Tra le innumerevoli aziende del settore cucina e arredo che nell'ultimo periodo hanno attivato servizi di consulenza a distanza per la realizzazione di progetti d'arredo, ve ne sono alcune che hanno sviluppato e approfondito una consulenza specifica e differenziata per i professionisti. Ne sono un esempio TM Italia e Lago, con soluzioni dedicate per consentire ai professionisti di creare i progetti in modo completo, scegliendo anche materiali e modelli.
TM ITALIA
Un'esperienza immersiva di ultima generazione creata esclusivamente per architetti, interior decorator, designer e rivenditori: è Skylab, di TM Italia, pensato appositamente per fornire un servizio di progettazione altamente specializzato. Previo appuntamento, con Skylab, TM Italia offre infatti un approfondito e completo servizio di consulenza e assistenza personalizzate a distanza per consentire ai professionisti di creare progetti in tempo reale o per svolgere corsi di formazione, grazie all’utilizzo di un sistema tecnologicamente avanzato.
Skylab è legato allo showroom aziendale - il Lab TM Italia, lo spazio espositivo dedicato a rivenditori, alla rete commerciale e ai progettisti che mette in mostra le collezioni di cucine, i materiali, le tipologie di ante e la catalogazione di concept cucina e realizzazioni. Per andare incontro alla necessità dei progettisti di lavorare in modalità smart, lo showroom Lab è attrezzato con tecnologie all'avanguardia atte allo sviluppo di un nuovo approccio da remoto, creato ad hoc per interagire a distanza con i progettisti e con i retailer, guidarli nella scelta e nella stesura di progetti cucina in modo semplice e interattivo o per dedicare loro corsi di aggiornamento.
Il progetto Skylab offre quindi una piattaforma multimediale di utilizzo immediato: con una semplice videochiamata fissata su appuntamento, consente agli utenti di entrare virtualmente nel Lab di TM Italia e di co-progettare la cucina grazie alla consulenza live da parte di uno dei tecnici dell’azienda. Pensato per essere uno strumento multifunzionale, Skylab mette pertanto a disposizione la possibilità di: condividere file di progetti, analizzare insieme possibili soluzioni alternative, esplorare la Materioteca di TM Italia, visualizzare prodotti e scoprirne i dettagli, comporre moodboard di materiali e colori, accedere agli archivi fotografici, sperimentare applicazioni domotiche.
Ecco quindi che architetti e designer, dal proprio studio a distanza, hanno l’opportunità di interagire e di confrontarsi con il personale tecnico specializzato di Skylab, pronto a proporre soluzioni e suggerimenti per qualsiasi progetto. Tutto grazie ad un articolato sistema di videocamere ad alta definizione fisse e mobili coordinate da una sofisticata regia hardware e da un sistema software integrato, che consente di svolgere con estrema semplicità tutte le funzioni previste, garantendo un’esperienza utente aumentata, unica e immersiva. Il sistema di TM Italia è compatibile con ogni piattaforma di videoconferenza e si inserisce in un più ampio processo di digital transformation orientato alla relazione con dealer e architetti e che integra servizi digitali multifunzionali come la pratica chatbox per domande e conversazioni veloci, programma di formazione online sulla realtà TM Italia, la Digital Academy destinata per le sessioni e-learning rivolte a tutti i rivenditori. Il servizio di Skylab è attivo in tutto il mondo dal lunedì al sabato - dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
LAGO
Si chiama "Lago for architects" l’area online sul sito di Lago dedicata ai professionisti, che comprende una gamma di risorse e iniziative affinché i progettisti d'interni possano sviluppare da remoto qualsiasi progetto per la cucina e per gli altri ambienti della casa con gli arredi Lago. Connotati da una forte versatilità, data dall'ampia gamma di moduli e di finiture, i sistemi d'arredo Lago sono ideali per incontrare le diverse esigenze di progetto e per arredare facilmente, anche online, qualsiasi spazio abitativo e contract.
Per gli architetti e i designer, il sito di Lago offre dunque le risorse digitali avanzate necessarie per progettare: modelli in 3D e texture; schede prodotto con specifiche tecniche; cataloghi, manuali e altri materiali informativi; immagini in alta risoluzione. La sezione online "Lago for architects" si compone di varie sezioni cliccabili, dedicate alle specifiche e consequenziali richieste atte a sviluppare i concept di arredo: la 3D Library, la sezione Cataloghi, il Configuratore 3D e infine anche un contatto mail diretto, che permette agli utenti di avvalersi del team e della rete vendita di Lago che sono a completa disposizione per supportare i professionisti in ognuna delle fasi del progetto di interior, a partire dalla realizzazione del progetto preliminare, ai rilievi fino alla progettazione esecutiva e poi al montaggio e all’assistenza post vendita.
Per iniziare a creare progetti di arredo con i prodotti Lago, si accede alla 3D Library, si clicca sulla sezione e ci si registra mediante un form. La sezione Cataloghi poi - sempre previa compilazione di un form - dà modo di ricevere i Pdf dei cataloghi, mentre il Configuratore 3D consente di configurare i moduli Lago in tempo reale e ottenere subito modelli 3D per la stesura dei progetti. Il configuratore 3D offre una gamma di possibili soluzioni compositive a scelta tra le collezioni di arredo Lago, complete di specifiche su misure e finiture. Cliccando su una delle soluzioni di arredo, si inizia immediatamente la configurazione desiderata; guidati da un programma in 3D, si inseriscono tutti i dati utili per creare e arredare il proprio ambiente: finiture pareti, dimensioni moduli necessari, colore ante, fiancate e strutture, ecc. Per qualsiasi tipo di consulenza su prodotti e progettazione, è sufficiente rivolgerrsi al team di tecnici Lago tramite mail.
Una volta realizzati, i progetti potranno essere pubblicati e promossi nei canali di comunicazione Lago, offrendo visibilità e nuove opportunità di business.