Tre cucine per una villa sul mare

Un'elegante villa a Portopiccolo, vicino a Trieste, si connota per la presenza di tre cucine: una su misura al piano interrato, una principale e una cucina outdoor firmata Modulnova, che rappresenta il concetto di permeabilità tra interno ed esterno

Materiali locali e colori marini intercettano gli spazi raffinati di una villa sul mare, in cui interni ed esterni intessono un dialogo che affascina e sorprende. Siamo nell'esclusivo borgo di Portopiccolo, nel golfo di Trieste, in una residenza recentemente ristrutturata da Egidio Panzera Architect. In precedenza suddivisa in due appartamenti, la villa - che ora appartiene ad un unico proprietario e si sviluppa su tre livelli - è dotata di ben tre cucine. Oltre infatti alla cucina indoor del piano terra, nel patio coperto l'architetto ha installato una cucina outdoor, di Modulnova, mentre al piano interrato ha previsto una terza cucina di servizio.

Per il progetto della ristrutturazione in generale, "il desiderio del committente era la creazione di un perfetto equilibrio tra spazi interni ed esterni, che mettesse in comunicazione gli ambienti più riservati dell'abitazione e il giardino della casa protesa sul mare", spiega l'architetto Panzera. Svolge un ruolo di primo piano in questa idea di scambio tra spazi privati e natura circostante la cucina outdoor creata da Modulnova, in perfetta armonia con stile d'arredo della casa e connessa al living tramite vetrate scorrevoli a scomparsa nel muro. "La permeabilità tra indoor e outdoor è stata ricercata attraverso grandi aperture, ma anche con l’uso di materiali e sfumature di colore che attingono dall’ambiente naturale del contesto. Le ampie vetrate della casa possono scomparire scorrendo all’interno dei muri perimetrali creando uno spazio senza soluzione di continuità tra interno ed esterno, tra spazio privato, mare e cielo", spiega l'architetto Egidio Panzera. La vista verso il golfo e le imbarcazioni del porto è schermata da brise soleil scorrevoli in legno, che fungono anche da connotazione estetica per la facciata.

Al piano terra della villa si percepisce particolarmente la "mano" dell'architetto, che ha optato per un intervento moderno e dinamico, mentre al primo piano è stato conservato l’aspetto originario dell'edificio, contestualizzato con le caratteristiche del borgo. Gli intonaci esterni replicano questa duplice scelta: il bianco corrisponde al primo piano e il grigio, al piano terra. Lo spazio esterno si configura in tre aree differenti: la zona con piscina a sfioro, l'area pranzo all'aperto e il grande pergolato che circonda la casa e che accoglie la cucina esterna in grès di Modulnova.

La cucina principale nel soggiorno open space 

La cucina principale del piano terra arredata con il modello Artematica, di Valcucine

Nell'open space del piano terra, i differenti materiali di pavimenti e rivestimenti materici individuano ambiti e funzioni. "Il pavimento in pietra Aurisina Granitello bocciardata, partendo dall’ingresso, arriva sino all’area living. Il controsoffitto a doghe lignee si spinge invece fino alla cucina e, sul lato opposto, si poggia su una grande parete rivestita in pietra Aurisina Lumachella, raro marmo fossile", continua l'architetto Panzera. "Il parquet in legno dai toni caldi, ripreso nel controsoffitto, conferisce agli ambienti un'atmosfera accogliente. Alle spalle del living, caratterizzato dal divano Cestone di Flexform, la sala da pranzo è ricavata in quello che in origine era un portico e che è stato inglobato nel progetto d’interior; la zona pranzo, che vive tra interno ed esterno e che porta con sé i caratteri estetici di uno e dell’altro, è servita da una cucina interna, di Valcucine; in estate, quando le ampie vetrate si aprono, l'area pranzo è servita anche dalla cucina esterna".

Elegante e sviluppata ad angolo nella zona più appartata dell'open space, la cucina principale della casa è stata arredata con il modello Artematica, di Valcucine (design Gabriele Centazzo) ed è stata progettata senza pensili, sostituiti da una boiserie in vetro opaco bianco, con mensole profonde 24 cm e con sottoilluminazione di L&S. Le ante delle basi sono in impiallacciato di rovere tattile brunito con telaio nero, mentre, sul fondo, le colonne Artematica Vitrum sono in vetro opaco bianco puro, con telaio nero. Elemento clou dello spazio, la vetrina sospesa creata su misura e composta da quattro elementi, finita con ante a telaio nero e in vetro trasparente" dice il progettista. "La forma della cucina si adatta alla scatola architettonica rivestita in legno di rovere; l’ampia gamma di finitura a catalogo Valcucine insieme alla predisposizione alla personalizzazione dell’azienda ha permesso questo risultato".

Gli arredi della sala da pranzo riprendono gli stessi colori degli arredi del soggiorno; il tavolo in lava e vetro Shara e le sedute Portofino - tutto firmato Paola Lenti - si vestono di azzurro, blu, verde all’insegna di una grande armonia cromatica. Completa gli spazi interni del piano terra l’area benessere, con palestra, sauna, bagno turco, finiti con materiali speciali come il legno e il marmo verde Costa Smeralda.

La monolitica  cucina outdoor 

La cucina outdoor di Modulnova nel patio, di fronte alle vetrate della zona pranzo

Mentre dalla sauna si accede direttamente al giardino e alla piscina tramite vetrata scorrevole, dalla zona pranzo ecco apparire la cucina outdoor Skill, di Modulnova, elegante e monolitica, in perfetta armonia con colori e stile dell'intero contesto. Collocata sotto il pergolato, la cucina è rivestita con ante e top in grès Vintage Gris ed è dotata di piano cottura e barbecue di Pla.net; il miscelatore del lavello è di Geda. Pur essendo sul patio, la cucina outdoor è schermata da uno dei pannelli delle brise soleil scorrevoli in legno, che connotano esteticamente la facciata.

Colore e luce per la cucina nella "taverna"

Pensato come ambiente di svago e intrattenimento degli ospiti, il piano interrato della villa si avvale di un accesso diretto al molo. Il grande spazio open centrale ospita la terza cucina della casa, realizzata su disegno dell'architetto Panzera, oltre ad un living con ampi divani riconfigurabili, un grande tavolo da co-working e una sala cinema; due camere ospiti e bagni completano questo livello interrato. La cucina del piano interrato si apre sul living e si armonizza con esso attraverso la scala cromatica del grigio che, per il frontale del lungo bancone risponde ad una tonalità media e più scura rispetto al pavimento in resina cementizia. Il bancone separa la cucina dall'ambiente includendo lavello, piano cottura a induzione e zona snack. Polarizza l'attenzione il giallo intenso dell'armadiatura composta da elementi in appoggio sulla penisola, che si conclude poi con una colonna verso l'esterno della cucina. Altro elemento che rende centrale la cucina è la luce che sgorga al di sotto del lungo piano del bancone. Ancora luce dalla cappa luminosa al di sopra del piano cottura, dalle plafoniere rettangolari e lungo il perimetro superiore del soffitto.

Sempre a questo livello della casa, è da segnalare la presenza della cantina vini, uno spazio a semicerchio scavato nella roccia della montagna, piccolo anfiteatro dall'atmosfera suggestiva strutturato con un panca in legno e, al di sopra della roccia, con espositori per bottiglie appesi al soffitto. Anche in questo caso, la luce dona all'ambiente enfasi e teatralità: una luce lineare rischiara la roccia e indirettamente retroillumina le bottiglie. Un punto luce centrale - creato con una lampada di Oluce - "disegna" un'impronta circolare superiore, una cupola appiattita che diviene, per riflessione, il lampadario dello spazio.

VILLA SUL MARE - Portopiccolo (TS)

SCHEDA PROGETTO

PROGETTO ARCHITETTONICO, D'INTERIOR E D'ARREDO
Egidio Panzera Architect
TIPOLOGIA ABITAZIONE
Villa sul mare
SUPERFICIE VILLA
P. interrato: 270 mq - P. terra: 185 mq - P. primo: 140 mq - Terrazzo: 22 mq

CUCINA INTERNA PIANO TERRA
Modello Artematica, di Valcucine - Frontali basi e penisola: rovere tattile brunito con telaio nero - Top Linea in laminato opaco Ferro Touch - Colonne: Artematica Vitrum in vetro opaco bianco puro, con telaio nero - Boiserie in vetro opaco bianco con mensole in vetro fumé - Profilo prese e predisposizione per illuminazione led L&S
ELETTRODOMESTICI:
Forno, piano induzione e lavastoviglie: Miele - Cantina vini: Gaggenau - Cappa a soffitto: Falmec

CUCINA ESTERNA
Modello Skill, di Modulnova - Ante e piano di lavoro in grès Vintage Gris - Piano cottura e barbecue: Pla.net - Miscelatore: Geda.

CUCINA PIANO INTERRATO
Cucina su disegno dell’arch. Egidio Panzera realizzata con MeCubo - Frontale bancone grigio - Blocco armadiatura giallo

PIANTA

PIANO TERRA

PIANO INTERRATO