Librerie tra cucina e living

Creative e "leggere", le nuove librerie proposte dalle aziende del settore cucina offrono la soluzione giusta per delimitare i confini tra cucina e living garantendo la continuità visiva tra gli ambienti

Tanta flessibilità per cucina e living con gli innumerevoli modelli di librerie, ideali per fare da "filtro" tra cucina e living o da inserire negli ambienti stessi. Due, infatti, le versioni solitamente proposte per le librerie: a parete oppure free-standing. Tra queste, Totem di Euromobil (nella foto in apertura), sistema componibile e attrezzabile con piccoli contenitori e vari accessori speciali. Realizzate dagli stessi produttori di cucine, le nuove librerie corrispondono così a sistemi componibili e modulari che possono dar vita a varie soluzioni compositive realizzando anche paretine retro-base, dietro il blocco operativo della cucina, come il sistema Medley creato da Ernestomeda.

EUROMOBIL

Prodotta in versione autoportante/centro stanza - con agganci a soffitto - o in versione a parete, la libreria modulare Totem, di Euromobil è costituita da montanti, completabili con luci Led lineari e dimmerabili, da mensole in vetro o melaminico, vani contenitori e scrittoi in tre larghezze: 60-90-120 cm. Ideale tra cucine e living, Totem è quindi un sistema flessibile  "può essere libreria, quinta divisoria, separé per l’ingresso, dispensa per la cucina o parete con contenimento per l’ufficio", spiega il progettista, l'architetto Gobbo, che per Euromobili e gli altri due marchi del Gruppo - Désirée e Zalf - cura la progettazione di prodotti, showroom e allestimenti. "Per Totem sono disponibili anche elementi per cabina-armadio ‘presi in prestito’ da Zalf": contenitori, appendiabiti, cassetti, elementi a giorno, porta-camicie".

ERNESTOMEDA

Configurabile in numerose combinazioni, il sistema di scaffalatura Medley (design Giuseppe Bavuso) definisce una elegante libreria centro stanza interposta tra pavimento e soffitto, una parete-filtro anche funzionale grazie anche a pratici cassetti in legno. Progettabile in innumerevoli composizioni e dimensioni, il sistema Medley è può anche essere declinato come sistema retrobase attrezzato, posto a muro dietro la zona operativa e completabili con ante a vetro scorrevoli e accessori come ripiani, scolapiatti, scola-bicchieri e posate, lavello e cappa aspirante.

FANTIN

Il sistema di librerie in metallo verniciato Frame, di Fantin, si connota per le linee pulite e per le infinite possibilità compositive. Le librerie sono  disponbili in cinque altezze e completabili con schienali, fianchi e vani con ante a ribalta e ripiani in tre lunghezze. Il sistema è senza forature e viti di giunzione a vista. Frame è la collezione di mobili free standing in metallo verniciato disegnata da Salvatore Indriolo che va dalla cucina al dining fino al living.

STOSA CUCINE

La libreria Palo Alto di Stosa Cucine è composta da una struttura con montanti in alluminio - che possono rivestiti anche in legno di rovere - e da ripiani in rovere, disponibili anche in laccato. Il modello è disponibile sia a parete sia nella versione bifacciale, ideale per mettere in comunicazione la cucina con zona pranzo e living. Modulare e versatile, nella versione in appoggio alla parete, Palo Alto può creare composizioni di grandi dimensioni per spazi giorno, ma può dar vita anche schienali attrezzati da integrare in cucina, nella zona tra basi e pensili. Le diverse opzioni di finitura proposte rendono Palo Alto adatta alle varie esigenze d’arredo di cucina e living.

ARAN CUCINE

La libreria Watch-it, di Aran Cucine, che qui completa lo spazio arredato con la cucina Oasi (design Stefano Boeri Architetti) è concepita come divisorio in cucine-living open space oppure come elemento d’arredo a parete. Rinnovata da un recente restyling, nella versione free standing la libreria si aggancia al soffitto grazie ad un’altezza disponibile fino a 3 metri. Ospita un numero di mensole a piacere e anche vassoi in legno di frassino, cassetti e cestoni in varie finiture. Si compone di moduli larghi 45/60/90 cm. Nella foto, Watch-it è finita con struttura e mensole in metallo nero.

BOFFI DEPADOVA

Per la libreria Vertical Layer di Boffi DePadova, appartenete alla collezione made in Japan Time & Style edition, le dimensioni degli scaffali sono determinate con lo shakkan-h, antico sistema di misurazione giapponese basato sulle dimensioni del corpo, ancora utilizzato soprattutto in architettura. La libreria si ispira a un grattacielo e sottolinea i pannelli verticali mediante l’arretramento delle mensole. Realizzata in quercia, è disponibile anche color bianco neve. Misura 103x45 cm; h 181 cm.

MODULNOVA

Modulnova: la libreria Unlimited

La libreria bifacciale Unlimited (design Carlo Presotto e Andrea Bassanello), prodotta da Modulnova, delimita e al contempo crea un sipario permeabile tra gli spazi. Le mensole ultra sottili finite in Milltech Bronze Ref e i montanti in ferro costruiscono un reticolo funzionale e scenografico e di grande leggerezza visiva.

ZAMPIERI

Nell’ambiente cucina-living di Zampieri arredato con Irori (design Stefano Cavazzana), la libreria modulare e componibile Irori suddivide i due ambiti in modo efficiente e “leggero”. La versione qui proposta (300 x 35 cm; h. 260 cm) è costituita da una struttura in tubolare metallico verniciato nero satinato e da mensole in abete antico Carbon. Irori si può configurare secondo varie altezze e lunghezze e nella versione a muro. Versatile nell'estetica, Irori è proposta anche con struttura verniciata titanio; ripiani e contenitori hanno finiture personalizzabili.