Infinite sfumature di bianco

La cucina bianca si trasforma e il total white lascia il posto a infinite sfumature di bianco che si accostano a materiali e colori a contrasto. Nella rassegna, le soluzioni più suggestive e creative proposte dalle aziende

Il bianco è sempre di moda in cucina. Perché alleggerisce i volumi, espande la luce, amplia lo spazio, valorizza l’insieme con dettagli di stile. Ma nel design contemporaneo il bianco si declina in sfumature, finiture e venature che derivano da una ricerca materica evoluta e raffinata. Così “i bianchi” più attuali si esprimono nei progetti all’interno di poli estetici quasi agli estremi. Infinite, quindi, le varianti, che vanno dal bianco puro al panna, dal ghiaccio al perlato, declinate in nelle finiture più disparate e sempre accostate a materiali diversi, che definiscono complementi e dettagli. Mai più cucine total white, quindi, ma composizioni mixate, in cui le variazioni tonali del bianco si abbinano per contrasto a legni e metalli, pietre, gres e sprazzi di colore che sottolineano spessori e volumi.

EUROMOBIL

Nella FOTO IN APERTURA e nella gallery qui sopra, la cucina Sei di Euromobil, firmata da Marc Sadler è resa elegante dal contrasto bianco/nero interpretato da materiali pregiati. Sospesa su piedini, l’isola con frontali in Fenix Bianco Kos e con struttura in antracite si abbina al top e ai cassetti ad alto spessore realizzati in granito naturale Copacabana, che restituisce un effetto quasi optical. Tra le ante e i cassetti sono inserite le maniglie Sei in alluminio anodizzato nero. Le colonne riprendono i frontali in Fenix Bianco Kos dell’isola. Fa da complemento la composizione di colonne a giorno Quinte, in alluminio anodizzato nero.

ARRITAL

La cucina di una casa nel capoluogo di Creta, progettata dal designer Samiotaki Dikaia, è arredata con il modello Ak_Project di Arrital nella luminosa finitura del laccato Sand Bianco, in tinta con i piani di lavoro. L’isola è completa di piano snack ad alto spessore in Noce Light, stessa finitura adottata per le ante del blocco-armadio e per la boiserie Strato verticale terminale della collezione giorno Feeling Home. Nei profili orizzontali in alluminio brunito della boiserie sono inserite le mensole. La cucina è stata fornita dal punto vendita Leben Mat, di Heraklion.

CESAR

Per la penisola del modello Maxima 2.2, di Cesar, i designer Garcia e Cumini - art director di Cesar - hanno scelto il color bianco Meringa declinato  nella finitura Tecnomat, laccatura soft touch dalle molteplici qualità estetiche e tecniche tra cui l’effetto di “morbidezza” al tatto e la minore possibilità di ingiallimento nel tempo. Opaco e anti-impronta anche il top in Fenix Bianco Kos. La cucina si completa con zoccolo, gole e maniglie Eero Champagne. A parete, il contenitore pensile Dressup con profili Champagne e con ante in laccato effetto metallico Ottone Anodyc, impiegato anche per il fondo dei vani

CUCINE LUBE

Effetto monolitico per l’isola del modello Immagina di Cucine Lube, finita in Melaminico Marmo White Yule, superficie che si connota per le eleganti venature grigie su fondo bianco-grigio e che definisce sia i frontali sia il piano di lavoro, attrezzato con struttura superiore a ponte. In appoggio all’isola, il piano tavolo-snack in Abies Moka, una nuance calda ad effetto legno che si abbina al Melaminico Bronze Stone delle colonne attrezzate. Le maniglie lineari integrate e lo zoccolo sono in Titanio Ossidato.

DOIMO CUCINE

La composizione creata da Doimo Cucine con le ante D23 e D12  arreda il sontuoso spazio di una villa, dove i volumi importanti giocano su varie declinazioni di bianco intercalate da un accento di colore. L’arredo si connota per la composizione composta da tre blocchi congiunti: al centro, il blocco sospeso in Fenix Rosso dotato di piano cottura a comandi touch su entrambi i lati, che si poggia da una parte sull’isola lavaggio con ante lisce D23 in Tecnolam monocolore Bianco; all'opposto, lisola snack dotata di un secondo lavello, con top e fiancata in gres ad effetto marmo. Sullo sfondo l’armadiatura con ante D12 in laccato satinato Inox su cui sono incastonate le colonne sporgenti in impiallacciato legno di castagno Naturale.

ERNESTOMEDA

La continuità cromatica legata all’impiego di un’unica tonalità di bianco per top, gole, ante e zoccoli dona alla cucina Obliqua di Ernestomeda un’allure preziosa e, allo stesso tempo, un forte impatto visivo. Le basi e il piano di lavoro dell’isola sono in Fenix bianco-grigio denominata Grigio Seta ed esclusiva Ernestomeda nella nuance. A contrasto, il legno impiallacciato di Rovere Nero a poro aperto per il tavolo Dialog e per le colonne In Space, che includono le vetrine con telaio laccato in Fenix Nero Ingo e vetro riflettente Fumé, con interni in impiallacciato Rovere Nero.

FEBAL CASA

Un mosaico di geometrie connota l’arredo cucina creato con il modello Origina, di Febal Casa, in cui il  blocco operativo della penisola in Fenix Grigio Efeso, come le colonne, è “acceso” dal Fenix Rosso Namib del tavolo snack in appoggio, dotato di sostegno Totem. Le ante delle basi sono con profilo a L, mentre le armadiature si connotano per l’anta Square. L’armadiatura con ante rientranti, di fronte al tavolo, è dotata di due doppie colonne rispettivamente con zona lavoro e con zona vini con cantinetta, mentre l’armadiatura da cui parte la penisola è attrezzata con una colonna-ripostiglio ad angolo per lavatrice e asciugatrice.

KEY CUCINE

Nasce dalla personalizzazione del sistema Twins questa nuova composizione creata da Key Cucine, che arreda un ambiente open, con vetrate aperte su un parco. Essenziale e contemporanea, la New Twins è in un bianco luminoso, che nell’isola si abbina alla base terminale a giorno in legno di rovere fossile e al top in grès nero Marquinia. "Il concetto di Twins, in questa composizione, si mutua dall’accostamento delle ante in alluminio e verniciate bianche con una particolare tecnica a polvere, che al tatto restituisce la straordinaria sensazione di accarezzare un materiale quasi vellutato", spiega il designer Nevio Tellatin. La nuova Twins è l’esempio della capacità di Key Cucine di personalizzare i modelli a catalogo in nuove soluzioni.

SCAVOLINI

Punta sulle tonalità chiare e crea uno spazio cucina luminoso il modello Musa di Scavolini nella versione color Grigio Airone, che si declina qui in due varianti: in laccato opaco a sottili doghe verticali per le ante delle basi e in laccato liscio per le ante dei i pensili. Alla tonalità soft si abbina la superficie screziata del granito Ice (spesso 3 cm) del top e per il paraschizzi della zona cottura. Musa evidenzia l’eccellenza di Scavolini nella lavorazione dei materiali anche attraverso le nuove ante dogate in vetro e tre finiture dall’effetto perlato. La modularità del modello è stata inoltre estesa a 75 cm di larghezza per le basi, ideale per accogliere gli elettrodomestici a incasso di ultima generazione.

STOSA CUCINE 

Nella nuova composizione realizzata con il sistema Aliant, di Stosa, la calda e raffinata tonalità di bianco del Vetro Canapa Satinato, che riveste le colonne e i pensili superiori (prof. 60 cm), si abbina al grigio chiaro del Neolith® Shilin Slate impiegato per lo schienale, per il piano di lavoro e per i pensili orizzontali inferiori formato maxi e ad anta unica, completi di scolapiatti e cappa integrati. “Scalda” le superfici inerti, la nuance naturale del laminato Noce Onda delle basi, arricchite dai due cassetti alti 12 cm e finiti in Neolith® Shilin Slate, posti in corrispondenza della zona cottura.

VALCUCINE

La cucina Genius Loci (design Gabriele Centazzo), di Valcucine, si presenta con basi in vetro Vitrum Opaco Bianco Nuvola, adottato anche per l’anta unica che cela/svela il sistema-parete retrotop Air Logica, attrezzato con ripiani e montanti in alluminio nero, canale inferiore con rubinetto e vaschette scolapiatti e schienale in vetro retroilluminato. Bianco-grigio, invece, per le colonne e per il top dell’isola in Tech Ceramica Pietra. Le due nuance di bianco dell’isola si pongono a contrasto con il Noce Tattile® del bancone sospeso, del mobile living a doppia faccia, attrezzato verso la zona operativa, e dei frontalini dei cassetti sottotop, ispirati agli antichi secrétaire.

STILE  "A CORNICE"

ARAN CUCINE

Impiallacciato legno con delicate venature a vista e tinto in una nuance soft di bianco per la nuova cucina Guadalupe, modello che rivela appieno la qualità Aran Cucine nel dettaglio del sottile telaio che incornicia le ante. Materiali pregiati anche per maniglie a ponte Groove in metallo color titanio e uno scenografico splashback in marmo, che insieme al top crea un suggestivo disegno con onde e sfumature variegate di colore bruno su fondo bianco; in appoggio sulle basi, il tavolo in legno scuro E-Wood. Il sistema Guadalupe si avvale del sistema compositivo Modulo 13, ovvero di 13 cm, secondo cui sono dimensionati basi, pensili e colonne realizzando un sistema ‘extra storage’.

ARREDO3

Le ante a cornice in PET identificano le basi a parete e quelle del bancone a penisola con tavolo a sbalzo in laminato rovere dotato di supporto finale Tuttotondo. E' la cucina Alma, di Arredo3, che si distingue per l'anta con telaio a rilevo squadrato e dotato di presa integrata. In questa soluzione Alma adotta il PET riciclato color bianco Suez sia per le basi con ante a telaio sia per i pensili con ante lisce, mentre l’armadiatura è in laminato rovere canapa. L’armadiatura prosegue sul lato living diventando una boiserie che si completa con sottili mensole Air in metallo verniciato nero. Piani di lavoro e schienale sono in gres Abitum Pietra Grigia.

COMPOSIT

Realizza uno spazio di gusto urban il modello Pepper di Composit, il cui carattere è conferito dal design delle ante in legno di larice bianco spazzolato con telaio sottile e maniglia integrata; all'interno della cornice, il pannello con incisioni verticali che definiscono doghe di diverse larghezze. A contrasto con bianco, il Laminam Greco Nero di top e fiancate dell’isola e dello schienale della composizione lineare, che si intona con il lavello in appoggio, con le cornici dei pensili con vetro industriale, con i cassetti e con i vani a giorno sottotop delle basi a parete.

CREO KITCHENS

Le ante a telaio nella finitura Frassino Bianco alpino sono la cifra stilistica dell’arredo creato con Smart, di Creo Kitchens, modello di gusto giovane e contemporaneo che nella cucina-living gioca sul contrasto con la finitura Malta Ardesia delle ante lisce dei pensili. Altra finitura ad alto effetto estetico è il laminato Marmo Baron del piano di lavoro. Trait d’union tra la cucina e l’ambiente living è la colonna a giorno, che sul lato living prosegue creando una composizione a parete.

L’OTTOCENTO 

Ante in legno massello di rovere laccato a poro aperto color bianco Talco per il modello Monterey de L'Ottocento che pone in evidenza l'elegante cornice sagomata perimetrale e le venature della superficie trattata con vernice a base d’acqua. Qui la cucina si colloca all’interno di una masseria del Salento, in Puglia, nel suggestivo ambiente con volte a crociera in pietra a vista di cui riprende le delicate nuance. Schienali e piani di lavoro sono in travertino; sopra, le mensole con luci integrate. Verso il centro dello spazio si allunga il bancone con vani a giorno e con cassetti, arricchito da lesene decorate con incisioni. Monterey in versione rovere è disponibile in altre tonalità e, inoltre, in 15 tonalità di laccato.