Fuorisalone | Il rivoluzionario sistema Ak_Project di Arrital

Sistema che ha rivoluzionato il concetto di cucina offrendo ad architetti e designer un'ampia piattaforma progettuale, Ak_Project di Arrital si amplia con una incredibile varietà di soluzioni compositive e di materiali inediti

E' ancora più ricco il sistema d'arredo cucina Ak_Project, progettato dall'art director del brand, l'architetto Franco Driusso e ripensato con tante novità sia riguardo i materiali sia le soluzioni compositive. Il sistema rinnovato sarà presentato in anteprima durante la MDW 2024 nel nuovo e magnifico flaship store del brand in Corso Europa 22, che viene inaugurato il giorno 16 aprile. Lanciato nel 2017, Ak_Project nasce proprio come una piattaforma progettuale concepita per evolversi nel tempo e per incontrare  le esigenze del mercato e i vari stili di vita. Secondo il concept del sistema, cucina e living sono gli ambienti chiave che devono esprimere un'identità e un'estetica forti, capaci di rappresentare lo stile e la personalità di chi li abita.

"Per il concept 2024 di Ak_Project abbiamo lavorato a un progetto immedesimandoci nella testa degli utenti finali e dei progettisti", afferma l'architetto Driusso. "Ogni cucina del sistema si integra con la zona living, declinando diversi codici stilistici all'interno di uno stesso ambiente. L'approccio a 'progetto' per le nuove collezioni Ak_Project e Feeling Home, brand Arrital studiato per il mondo living, significa guardare il mondo attraverso gli occhi delle persone, capire dove e come vivono, interpretandone personalità e desideri. Ma significa anche offrire ai retailers, progettisti, architetti e clienti finali una gamma poliforme e multicanale, una piattaforma interpretativa di stili eclettici dove i prodotti sono come note da interpretare secondo il ritmo del proprio gusto e della propria vita, mantenendo l'identità aziendale e lo stile Arrital. La sfida per il concept della nuova versione è stata quella di soddisfare gusti diversi, ma con un'unica cifra stilistica, che mantiene chiara l'identità aziendale. Il sistema è stato studiato per avere un ampio raggio di gradimento, considerando codici estetici personali, luoghi nel mondo, architetture, e piani abitativi".

Nel nuovo catalogo, il modello è presentato in 11 ambientazioni e stili differenti, arricchita da elementi e complementi inediti come la Boiserie Planar, i moduli della libreria bifacciale Divider System e la porta Pass System in vetro. Ad alta capacità contenitiva è il modulo Sipario che nasconde elegantemente la zona operativa proponendo svariate configurazioni interne. Da evidenziare anche alcune ‘chicche’ con l’accessorio Up-Down, che agevola l’accesso agli oggetti nelle parti alte dei pensili, e il cestone estraibile con pattumiera dotata di sistema meccanico per l'apertura automatica del coperchio. Elemento particolarmente distintivo è libreria bifacciale Divider System, capace di mettere in comunicazione tra loro due ambienti e attrezzabile con il tavolo scorrevole Alu-Table. Infine il cassetto vino climatizzato per la conservazione ottimale di 5 bottiglie.

Arrital presenta anche la nuova finitura ad effetto millerighe Riga, disponibile in essenza rovere o laccato Sand, oppure il Tecnolineo in Pet opaco, ma anche nella versione vetro Bronzo Lineo, evidenziando il costante impegno dell'azienda nella ricerca e innovazione. L'aggiornamento del sistema di Arrital rappresenta un passo avanti nella progettazione avendo come comfort e il benessere.