Valcucine, Riciclantica Outline nell’ADI Design Index 2023

Il modello Riciclatica Outline di Valcucine è stata selezionata per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2023, tra le eccellenze del settore

L’Osservatorio permanente del Design ADI ha selezionato Riciclantica Outline di Valcucine disegnata da Gabriele Centazzo per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2023, la prestigiosa selezione annuale di prodotti e servizi di design italiano, curata dall’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) in Italia, che mette in luce il meglio del design italiano, sia in termini di prodotti che di servizi, offrendo un riconoscimento alle eccellenze del settore.

La selezione è stata presentata il 6 novembre presso l’ADI Design Museum di Milano, comprende 219 prodotti e servizi ed è il risultato di un lungo processo di selezione. I migliori progetti di design preselezionati nell’ADI Design Index 2023 e ADI Design Index 2024 concorreranno per il prestigioso premio biennale Compasso d’Oro, che si terrà nel 2024 nel settantesimo anniversario della fondazione del premio, nato nel 1954. E’ possibile vedere i prodotti selezionati a Milano, all’ADI Design Museum dal 7 al 19 novembre 2023 e a Roma, allo Spazio WeGil dal 28 novembre al 3 dicembre 2023.

Il profilo metallico che corre lungo i bordi delle superfici è la cifra stilistica di Riciclantica Outline di Valcucine

La filosofia progettuale di Riciclantica Outline unisce alla leggerezza compositiva di Riciclantica e ai suoi Elementi Speciali dei blocchi funzionali, accostabili tra loro grazie ad elementi sospesi declinati in varie tipologie. Soluzioni versatili che possono essere configurate a seconda delle esigenze in un gioco di funzioni, forme e materiali.

A definire i diversi moduli, il profilo metallico che corre lungo i bordi delle superfici, cifra stilistica di Riciclantica Outline di Valcucine: proposto nella finitura alluminio anodizzato nero, esalta il concept progettuale, disegnando le geometrie nello spazio. Riciclantica taglia la superficie delle basi mettendo in evidenza la ricerca della massima dematerializzazione e facendo percepire la sottigliezza dell’anta più leggera al mondo con solo 2 mm di spessore.