Eurocucina | Aran Cucine, la nuova versione di CucinanD’O

CucinanD'O di Aran Cucine, che porta la firma dello ched Davide Oldani, ripropone i valori della convivialità e della sostenibilità sociale incentrata sulla valorizzazione e il recupero delle relazioni umane, offrendo un design lineare e attrezzature per cucinare di tipo professionale

Ideata dallo chef Davide Oldani in collaborazione con il designer Attila Veress, il modello CucinanD'O entra ufficialmente nel catalogo Aran Cucine e viene esposto ad Eurocucina, nello stand dell'azienda (Hall 2 - Stand A01-B01). Il modello  - il cui nome rappresenta la fusione tra la parola cucina e il nome D'O del noto ristorante dello chef  Oldani a Cornaredo (MI) - si inserisce in una riflessione più ampia, orientata anche alla sostenibilità, ad una cultura sostenibile e responsabile che assume un ruolo ancora più significativo quando si parla della "cucina di chi cucina. Oltre a essere il luogo dedicato alla preparazione dei cibi, lo spazio della cucina diventa così un ambiente in cui promuovere lo stare insieme ed un utilizzo consapevole delle risorse.

Un'esperienza culinaria condivisa

Proposto in una nuova configurazione, CucinanD'O torna a enfatizzare i valori della convivialità e dell’accoglienza attraverso l'ampio tavolo annesso all'isola, che ora diventa rettangolare. Come nella precedente versione rotonda, il tavolo è di nuovo in olmo, uno dei legni preferiti dallo chef Davide Oldani, ed è reso funzionale dal vano a giorno al di sotto del piano, tutto intorno al perimetro. Un dettaglio unico, questo, che si ispira al design dei i tavoli del ristorante D’O adattandosi ad un impiego domestico, per posare gli oggetti personali. Il vano è infatti pensato per includere i dispositivi elettronici o altro, consentendo alle persone di staccarsi digitalmente e di concentrarsi pienamente sulle conversazioni e sull'esperienza culinaria condivisa. Un approccio che riflette il valore della convivialità e della connessione umana, sottolineando l'importanza di creare legami significativi e di condividere momenti autentici intorno alla tavola, in sostanza uno spazio relazionale e di aggregazione.

Aran Cucine: Cucinand'O si completa con il tavolo in olmo dedicato alla convivialità

La condivisione e la convivialità di CucicnanD'O raccontano una nuova prospettiva del progetto cucina: quella della sostenibilità sociale, incentrata sul recupero delle relazioni umane per restituire alle persone spazi e momenti di connessione e valore. L’innovazione e il design all’avanguardia si riflettono sia nell'aspetto estetico sia nei volumi: la zona operativa è dotata di piano cottura incassato in un top in acciaio inox, mentre l'armadiatura attrezzata con ante a scomparsa offre una suddivisione in scomparti e l’organizzazione interna fornita da piani estraibili funzionali al forno, rendendo più agevole la funzione e garantendo sicurezza e praticità durante le attività in cucina.

Materiali durevoli, comfort a tutto tondo e attenzione all'ambiente

La ricerca sul comfort ritorna con elementi speciali come il modulo a giorno con 4 vani in laccato grigio opaco dell'isola e il book case in metallo nero a parete, che coniugano eleganza e massima praticità. Attraverso l'adozione di materiali durevoli e l’inserimento di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, CucicnanD'O si ispira anche ai principi di una cucina sostenibile che coinvolge e sensibilizza chi la abita e la usa. In linea con la filosofia green dell'azienda sono  le finiture: le vernici usate per il legno sono realizzate con processi sostenibili e sono antibatteriche, mentre i solventi utilizzati sono a base acqua. L’inserimento di CucinanD'O nel catalogo di Aran Cucine rappresenta una risposta tangibile alle esigenze sempre crescenti di ogni fascia di mercato: ciascun dettaglio dei nuovi sviluppi di CucinanD'O è stato curato per massimizzare la funzionalità e ridurre l'impatto ambientale, confermando l’impegno di Aran Cucine per un futuro “migliore”.  CucinanD'O, icona di un cambiamento positivo nel modo in cui concepiamo e utilizziamo gli spazi domestici, più che in un catalogo viene inserita in un manifesto, incoraggiando uno stile di vita più responsabile e attento all'ambiente, valorizzando le persone che lo abitano.