Il gusto del wi-fi

Elettrodomestici intelligenti, connessi tra loro e con il web tramite wi-fi, pensati per facilitare lo stile di vita grazie a funzioni personalizzate sempre a portata di app

Per un settore interessato da rivoluzioni tecnologiche continue, a fronte di abitudini
di vita che si rinnovano senza sosta, la casa, e soprattutto la cucina, è uno spazio nel quale la ricerca trova la sua espressione più autentica. Un insieme che deve funzionare all’unisono come un’orchestra, una “squadra” nella quale convivono i diversi elettrodomestici, chiamati a instaurare un dialogo costante. Apparecchi intelligenti, connessi tra loro e con noi, che permettono di risparmiare tempo e fatica e di soddisfare le richieste personalizzate, di suggerire idee e soluzioni, di aiutarci a raggiungere risultati eccellenti. Le nuove funzionalità integrate, la connessione fra le diverse macchine, la digitalizzazione e la semplificazione delle interfacce permettono di vivere, anche nelle azioni più quotidiane, esperienze coinvolgenti. Oggi la cucina è un insieme integrato di dispositivi e servizi, nel quale la persona rimane il centro di tutto e il cui intervento è contingentato in funzioni ad alto valore aggiunto, e a portata di wi-fi.

COTTO E IMPOSTATO: FORNI 

La connessione tecnologica diventa particolarmente sofisticata per i forni, che sono dotati non solo di controllo a distanza attraverso telecamere integrate, ma anche di ricettari collegati all'ampia varietà di programmi automatici.

SMEG

Le Cantine CVI618NXS_L05, di Smeg, della serie Dolce Stil Novo

Le nuove cantine vini Smeg - FOTO IN APERTURA E QUI SOPRA - sono dotate di display Led Touch esterno che consente di visualizzare e modificare la temperatura della singola cella. La gestione tramite app SmegConnect permette di impostare le condizioni ideali per la conservazione dei vini anche da remoto, visualizzare le bottiglie disponibili e usufruire di consigli per abbinare i vini a ogni menu.

HAIER

Haier: forno Chef@Home Series 4 HWO60SM4C1BH

Un forno dotato di Intelligenza Artificiale con porta full touch incorniciata dalla finitura in alluminio spazzolato: Chef@Home Series 4 HWO60SM4C1BH di Haier attraverso wi-fi con l’app hOn permette il controllo vocale, di consultare più di 300 ricette, di impartire comandi anche da remoto e accedere a contenuti extra come i programmi preferiti, il manuale utente o le notifiche di pulizia. La porta del forno e una telecamera integrata consentono di seguire le video ricette e vedere le pietanze all’interno senza aprirla, preservando la temperatura interna. La telecamera integrata è in grado di riconoscere ogni cibo, suggerire le ricette e mostrare tutti i passaggi sulla porta del forno, o a distanza sullo smartphone, ma riesce anche a monitorare la cottura per impostare automaticamente la giusta temperatura e il tempo necessario per ultimarla, inviando una notifica al termine. Con la termosonda wireless è possibile misurare con precisione la temperatura interna del cibo per avere una cottura sempre perfetta.

Haier: la porta full touch del forno Chef@Home Series 4 HWO60SM4C1BH

AEG

AEG: forni SteamPro BSK999330T

SteamPro BSK999330T, di AEG, è il forno multifunzione a vapore della nuova linea Matt Black, finitura opaca che regala effetti ottici a contrasto. Il forno è dotato di connessione da remoto tramite wi-fi e telecamera interna connessa in grado di seguire le istruzioni dell’utente: grazie alla app My AEG, attivabile con connessione wi-fi, è possibile monitorare l’avanzamento, il tempo di cottura e la temperatura delle pietanze dal proprio smartphone o tablet, regolare l’illuminazione della telecamera e condividere l’immagine con gli amici. Selezionando sull’interfaccia I-Tex la cottura a vapore il forno regola automaticamente temperatura e percentuale di vapore. Dotato anche della nuova interfaccia EXCite+, una manopola con sensori capacitivi che riconosce l’avvicinamento dell’utente e si attiva di conseguenza.

V-ZUG

V-Zug: forno Excellence Line

I nuovi apparecchi Excellence Line, di V-ZUG (V2000, V4000 e V6000), distribuiti in Italia da Frigo 2000, si contraddistinguono per l’estrema facilità d’uso e consentono di ottenere risultati di cottura perfetti. Tanti i punti di forza, dal nuovo pulsante sul fronte del forno CircleSlider posizionato al centro del grande display touch alla sonda di temperatura dell’alimento che si basa su un esclusivo sistema di misurazione a tre punti, alla speciale funzione Easy Cook che fornisce utili pre-impostazioni che può essere personalizzata, per arrivare alla connettività di rete che permette di collegare il forno a uno smartphone o ad un tablet tramite l’app V-ZUG. Tramite quest’ultima funzione è possibile avviare i programmi a distanza e accedere alle informazioni sulla temperatura, sulla durata residua del processo di cottura, sulle ricette attuali e ricevere una notifica alla fine del programma. Caratterizzata dal vetro a specchio dei frontali e dall’eleganza dei due colori nero e platino, l’estetica conferma la vocazione all’eccellenza dei nuovi forni. Chi ama lo stile minimal può scegliere la variante senza maniglie con la funzione AutoDoor che consente di aprire e chiudere la porta in modo automatico.

WHIRLPOOL

Whirlpool: forno Collection W11I MS180

Il forno da incasso della W Collection W11I MS180, di Whirlpool, è dotato della 6° Senso Live Technology di Whirlpool, una tecnologia che si avvale di un’app che permette ai consumatori di interagire da remoto con gli elettrodomestici, consentendo il dialogo tra i singoli apparecchi, ottimizzandone le funzioni e le risorse e assicurando in questo modo anche il massimo risparmio energetico, il tutto a garanzia di un’esperienza d’uso ancora più intuitiva. Tramite 6° Senso è possibile selezionare un’ampia varietà di ricette pre-programmate (fino a 100), il forno regola anche autonomamente temperatura e tempi di cottura per cucinare in modalità completamente assistita.

NEFF

Neff: forno FullSteam Graphite Grey

Una nuova estetica di tendenza per il forno FullSteam Graphite Grey, di Neff. Oltre alla finitura in acciaio spazzolato e la porta brevettata Slide&Hide®, che scompare completamente all’interno della cavità, il forno a vapore 3 in 1 FullSteam è dotato della tecnologia Home Connect, l’app che permette di gestire e controllare da remoto gli elettrodomestici Neff. Consente di selezionare il programma di cottura desiderato o di preriscaldare il forno ancora prima di essere a casa.

BEKO

Beko forni multifunzione BIM19700DXMS e BIM19700XMS, di Beko

I forni multifunzione BIM19700DXMS e BIM19700XMS, di Beko, sono dotati di connettività Wi-Fi HomeWhiz: basta scaricare l’app su smartphone, tablet, pc o smart TV per monitorare e selezionare tutte le impostazioni desiderate a distanza. Il controllo e monitoraggio da remoto non è l’unico plus del forno, diverse le attività che si possono svolgere: consultare e impostare ricette, visualizzare lo storico delle attività di utilizzo, ottenere dati di performance ed eventualmente consigli sull’utilizzo del forno nelle fasce orarie più economiche. Il display TFT Vega consente di cucinare scegliendo tra le 82 ricette presenti nel ricettario.

CANDY

Candy: forno Smart Steam WIFI 33703016 FSCTXL815

Smart Steam WIFI 33703016 FSCTXL815, di Candy, è un forno connesso che ha, in aggiunta, la funzione vapore. Grazie all’app Candy simply-Fi è possibile scegliere tra più di 200 ricette studiate da chef esperti, parlare con il forno mentre le mani sono impegnate nella preparazione della ricetta e controllarlo da remoto ovunque: basta impostare la temperatura desiderata a distanza e il forno è pronto non appena facciamo ritorno a casa. I forni Smart Steam di Candy, dotati di 8 funzioni + 3 a vapore, garantiscono anche una pulizia impeccabile, senza sforzo, e massima igiene tramite due sistemi di pulizia: Aquactiva e Pirolitica.

UNOX CASA

Unox Casa: forno Model 1 SuperOven

Model 1 SuperOven, di Unox Casa è il primo forno domestico progettato da Unox, azienda specialista nella ristorazione professionale che debutta nel mondo domestico con la divisione Unox Casa. Model 1 può cucinare quantità di cibo fino a 20 persone ed è in grado di eseguire più di 400 processi di cottura e gestirne fino a 10 diversi contemporaneamente con il controllo totale di ciascuno. Con le sue sette teglie speciali originali, Unox offre, inoltre, molteplici possibilità di cottura oltre a quelle tradizionali: sottovuoto, disidratazione, affumicatura, vapore, frittura, padella, grigliatura. Come tutti i forni professionali Unox, SuperOven è collegato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con gli Chef di Unox che possono guidare nella preparazione dei piatti. Il Data Driven Cooking -  servizio basato su tecnologie IoT e Intelligenza Artificiale con cui vengono raccolti e analizzati i dati di utilizzo dei forni connessi ad Internet - consente di fornire informazioni complete e indicazioni personalizzate.

CAPPE E PIANI COTTURA CONNESSI E IN SINTONIA

Sono in sintonia estetica e connessi tra loro cappe e piani cottura, grazie alle tecnologie IoT. Nei sistemi aspiranti entrano in gioco sensori evoluti per rendere totalmente autonomo il funzionamento.

AIRFORCE

Airforce: sistema Integra

Un piano cottura che permette di accedere a tutte le funzioni principali della cappa e di ricevere informazioni da quest’ultima attraverso un’apposita app tramite  connessione wi-fi. Frame è una cappa aspirante per isola controllabile anche dal piano cottura a induzione. Il sistema Integra è stato progettato per ottenere una perfetta simbiosi nel design, nell’ergonomia e nelle funzionalità della cappa e del piano cottura ad induzione, con un unico comando touch per controllarli entrambi. Gestibile anche attraverso un telecomando a 4 velocità (3+1 intensiva). La finitura è in acciaio verniciato antracite e vetro fumé.

SIRIUS

Sirius: cappa Supernova

Supernova, di Sirius, è una cappa progettata per funzionare in autonomia, grazie alla tecnologia brevettata Sirius. Attraverso la sinergia del sensore di presenza e temperatura, nonché il rilevamento della qualità dell’aria e di altri dispositivi elettronicamente avanzati, Supernova è capace di attivare le luci quando si occupa il piano cottura e di regolare il flusso dell’aria aspirata in base alla tipologia di cottura che si sta utilizzando. La cappa, oltre alla funzione di lavoro in modalità automatica, può essere gestita attraverso tablet e smartphone mediante l’app Sirius oppure tramite assistenti vocali. Oltre ai due elementi di illuminazione in ceramica è possibile aggiungerne di ulteriori in base alla configurazione che si vuole ottenere.

FABER

Faber: cappa Inside Up

Inside Up, di Faber, è una cappa a soffitto che, attraverso la connessione K-Link (la tecnologia smart di Faber), dialoga con i piani cottura a induzione Faber, rendendo automatica l’accensione e la regolazione della potenza di aspirazione in base ai livelli di fumo e di odori prodotti. Vincitrice del premio Red Dot Award nella categoria Product Design 2021, Inside Up è dotata sia della funzione Intensive Speed per rimuovere velocemente fumi e odori, sia della soluzione Perimeter Aspiration che riduce di un quarto la sensazione sonora quando il motore è in azione. Il modello è disponibile nelle versioni in acciaio inox e bianco opaco.

GAGGENAU

Gaggenau: cappa telescopica da piano GlassDraft Serie 200

La cappa telescopica da piano GlassDraft Serie 200, di Gaggenau, si caratterizza per le linee essenziali: una lastra in vetro lucido, valorizzata da profili luminosi in luce bianca che rendono la cappa protagonista dell’ambiente in cui è inserita, senza imporre barriere visive nello spazio. Il pannello in vetro è progettato per emergere dal piano solo nel momento dell’utilizzo, per poi scomparire totalmente al termine della sua funzione. L’Air Quality Sensor riconosce in modo intelligente la presenza di vapori nell’aria, la cappa è così in grado di calibrare in completa autonomia la potenza di aspirazione secondo le necessità. Infine, la cappa può essere controllata sia direttamente dal piano cottura sia da remoto tramite smartphone o tablet grazie alla connessione wi-fi attraverso l’app Home Connect.

GRUNDIG

Grundig: piano induzione Full Flexi

Il piano cottura a induzione Full Flexi, di Grundig, è dotato di connettività Wi-Fi HomeWhiz®, il sistema che consente di connettere, impostare e monitorare da remoto tutti gli elettrodomestici smart di Grundig tramite tablet, telefono o smart TV. Proprio grazie all’applicazione, e ad una connessione Wi-Fi, l’utente può accedere a funzionalità come: controllo e monitoraggio da remoto, gestione dei livelli di potenza e della flessibilità delle zone cottura, tips&tricks tramite l’assistente personale Wizard, notifiche per una corretta manutenzione, dati di performance e storico attività e utilizzo. Inoltre, attraverso un sistema di controllo intelligente (Direct Access Pro), ogni zona cottura viene controllata da uno specifico pannello in maniera indipendente, come avviene nei piani a gas con le rispettive manopole.

SIEMENS

Siemens: FreeInduction Plus con activeLight iQ700 EZ977KZY1E

FreeInduction Plus con activeLight iQ700 EZ977KZY1E, di Siemens, è un piano cottura a induzione da 90 cm. I Led blu, che si sostituiscono alle serigrafie dei piani tradizionali, consentono di avere il pieno controllo delle zone del piano attive e delle intensità di cottura. È possibile utilizzare contemporaneamente sul piano fino a sei pentole e padelle di varie dimensioni e grazie alla tecnologia a micro-induttori è possibile posizionarle ovunque si desideri. Il piano è gestibile attraverso Home Connect, l’app sviluppata da Siemens che, attraverso connessione wi-fi, permette agli utenti di avere il controllo completo delle funzionalità dei propri elettrodomestici anche da remoto grazie alla connessione wi-fi. Sul display vengono riportate le informazioni riguardo al piano cottura, che possono essere monitorate in tempo reale tramite smartphone o tablet in qualsiasi luogo o momento della giornata.

ASKO

Il sistema Celsius°Cooking di cui sono dotati i piani a induzione di Asko consente di avere una cucina smart e connessa col web grazie al wi-fi. Un sistema innovativo, che si basa sulla tecnologia di cottura Hestan Cue, e consiste in un piano cottura ad induzione avanzato e user friendly connesso a pentole e padelle e ad una sonda di temperatura: tramite le pentole e la sonda è possibile misurare la temperatura di cottura e quella al cuore dell’alimento in maniera precisa, oltre al controllo dei tempi di cottura. Le pentole e la sonda comunicano così con il piano in modo che venga erogato il grado di calore ideale al momento giusto. È possibile impostare in autonomia le temperature e i tempi, utilizzare una delle modalità di cottura preimpostate oppure seguire le indicazioni suggerite nell’app integrata.

MIELE

Miele: piano cottura a induzione KM 7899 FL

Il piano cottura a induzione KM 7899 FL, di Miele, è gestibile da remoto grazie all’app Miele@home. Dotato della tecnologia TempControl con CookAssist Miele che consente di trovare sull’app - dallo smartphone o dal tablet - la ricetta desiderata e inviare direttamente al piano le impostazioni di temperatura e il tempo di cottura. Con la funzione Con@ctivity 3.0 è possibile azionare e gestire anche la cappa direttamente dal piano cottura: la potenza si adegua automaticamente alle impostazioni del piano. I dispositivi possono comunicare fra di loro via WLAN mentre Con@ctivity 3.0 consente di integrare il piano cottura e la cappa aspirante nel sistema Miele@home, che permette di collegare in rete tutti gli apparecchi e garantisce più libertà e comfort nella gestione quotidiana.

IL CONTROLLO SENSIBILE DI LAVASTOVIGLIE E FRIGORIFERI 

Nelle lavastoviglie l’intelligenza si esprime attraverso i nuovi sensori che riducono anche i consumi, mentre il frigorifero può diventare l’hub tecnologico della casa. Per entrambi, le app consentono il monitoraggio a distanza.

ELECTROLUX

Electrolux: lavastoviglie EEZ69410W con app connessa

La lavastoviglie EEZ69410W con SprayZone, di Electrolux è dotata dell’interfaccia intuitiva QuickSelect: un sistema di controllo che fornisce un riscontro relativo al consumo di acqua ed energia, dopo aver impostato sullo slider il mix di potenza e durata del lavaggio preferito. È inoltre dotata di connettività integrata che le consente di comunicare direttamente con l’app My Electrolux Kitchen tramite wi-fi, permettendo all’utente di avere a portata di mano indicazioni su come mantenere la lavastoviglie in buone condizioni, utilizzando il programma Machine Care. La lavastoviglie offre 8 programmi di lavaggio tra cui AutoSense che, attraverso sensori intelligenti, regola in maniera automatica il tempo, la temperatura e l’utilizzo dell’acqua in base al livello di sporco. Nel dettaglio, il sistema luminoso Beam on Floor che segnala l’attività (rosso) o fine ciclo (verde).

BOSCH

Bosch: lavastoviglie SMV8ZCX07E Serie 8

SMV8ZCX07E Serie 8, di Bosch, è una lavastoviglie a scomparsa caratterizzata da alcune tecnologie distintive tra cui il controllo da remoto con wi-fi: grazie a Home Connect gli elettrodomestici Bosch vengono connessi alla rete e tramite la relativa app è possibile controllare e gestire facilmente le loro funzioni direttamente dallo smartphone o tablet. Il sistema di asciugatura Perfect Dry garantisce risultati perfetti in modo efficiente grazie alla Zeolite, un minerale che assorbe l’umidità per trasformarla in calore: una tecnologia innovativa che si completa con il flusso d’aria 3D, in grado di distribuire in modo uniforme il calore generato dalla Zeolite all’interno della lavastoviglie, garantendo un’ottima asciugatura su tutti i tipi di stoviglie, anche quelle in plastica.

LIEBHERR

Liebherr: frigorifero CBNes-4898

Il frigorifero CBNes 4898, di Liebherr, è corredato dello SmartDeviceBox Liebherr che consente di controllare a distanza le principali funzioni del frigorifero in maniera semplice e immediata. Una tecnologia disponibile anche sulla maggior parte dei frigoriferi e congelatori BluPerformance da posizionamento libero e sulla nuova gamma da incasso di frigoriferi e combinati, sviluppata per gestire le apparecchiature a distanza, anche quando non si è presenti in casa. Grazie allo SmartDevice è possibile ricevere sul proprio smartphone i messaggi di stato, come quelli relativi a eventuali porte rimaste aperte, sotto forma di notifiche push. Lo SmartDevice è compatibile con i principali device e permette di controllare gli elettrodomestici parte della Smart Home di Liebherr tramite un unico account, ma può essere gestito su diversi dispositivi contemporaneamente.

SAMSUNG

Samsung: Family Hub

Family Hub, di Samsung, è un frigorifero super intelligente: le 3 fotocamere presenti all’interno consentono di guardare dentro al frigo ovunque e in qualsiasi momento, direttamente dal proprio smartphone utilizzando l’app SmartThings. Permette anche di fare la spesa comodamente dalla cucina: grazie alle applicazioni di shopping online preinstallate si può infatti acquistare quello che serve direttamente dallo schermo del frigorifero. La funzione Meal Planner dà la possibilità di pianificare un pasto in base alle date di scadenza degli alimenti o alle esigenze nutrizionali. L’applicazione SmartThings agevola il pieno controllo di tutti i dispositivi smart presenti in casa, inclusi forni, lavatrici, asciugatrici e TV. Il frigorifero diviene così il centro della quotidianità in casa trasformandosi in un hub che intrattiene, informa e connette tutta
la famiglia.

SKS

SKS: Vino Cantina

Il Vino Cantina, di Signature Kitchen Suite, come tutti gli elettrodomestici SKS, è Wi-Fi ready e può essere connesso alla rete di casa per controllare anche da remoto il funzionamento, le temperature delle diverse zone climatiche, l’accensione e lo spegnimento. Tra le funzionalità disponibili tramite app anche la possibilità di attivare una notifica push che viene ricevuta quando la porta della cantinetta viene aperta. Dotato di ulteriori funzioni smart, tra cui: Smart Knock Door che permette, bussando sul vetro esterno del vino cantina, l’attivazione dell’illuminazione interna per visionare le bottiglie senza aprire la porta mentre con Smart Diagnosis è sufficiente avvicinare il proprio dispositivo mobile all’elettrodomestico per verificare se sta lavorando correttamente e identificare così prontamente eventuali malfunzionamenti. Alte le performance di conservazione, la cantinetta - da incasso o free-standing - può essere impostata con 2 o 3 zone regolabili separatamente per temperatura e umidità e può contenere fino a 71 bottiglie.