Nuova generazione di lavastoviglie Bosch

La nuova generazione di lavastoviglie Bosch punta sull'intelligenza di Home Connect, presente su tutta la gamma, su uno spazio interno riprogettato e sull'asciugatura PerfectDry, garantita dalla zeolite

Con il lancio definitivo avvenuto nel mese di maggio, Bosch rivoluziona la propria gamma di lavastoviglie e cambia le regole del lavaggio. A partire dalla possibilità di dialogo attraverso la app Home Connect che estende funzionalità, possibilità di controllo da remoto e diagnostica a distanza. Il tutto con grande semplicità e su ogni apparecchio proposto in gamma. Non è un caso che sia definita “la nuova generazione di lavastoviglie che parla con te”, come spiega Sabrina Zago, head of marketing di BSH Italia. «Tutta la gamma può essere connessa, anche le soluzioni base, perché crediamo che sia un plus in grado di essere compreso e apprezzato da tutti. Bosch l’ha tradotta in reali benefici nell’uso quotidiano, compresa la possibilità di ridurre il tempo dei cicli di lavaggio o di ridurre la rumorosità con “Silence on demand”.

I vantaggi reali della app Home Connect

Tutte le lavastoviglie della nuova gamma Bosch possono essere connesse alla app Home Connect per la gestione da remoto

Il controllo da remoto, infatti, apre ad un nuovo modo di interagire con gli elettrodomestici, all’insegna della comodità e della personalizzazione. Direttamente dal proprio smartphone, tablet o smartwatch, si possono non solo controllare e gestire facilmente tutte le loro funzioni, ma anche averne a disposizione alcune aggiuntive, disponibili solo tramite app:

  • Favourite: attraverso il tasto Favourite e la app Home Connect è possibile salvare le opzioni preferite di lavaggio.
  • Silence on Demand è in grado di ridurre ulteriormente il livello sonoro fino a 30 minuti in qualsiasi momento e con qualsiasi programma di lavaggio.
  • Easy Start guida nella scelta del programma di lavaggio più adatto per la tipologia di stoviglie caricate.

Per rendere ancora più veloce l’installazione della app, è stato predisposto un QR code, presente sul frontalino di tutte le lavastoviglie da cui è possibile collegarsi direttamente con Home Connect. Inoltre, grazie alla connessione in Wi-Fi ai più diffusi assistenti vocali è possibile gestire facilmente le funzioni della lavastoviglie con la propria voce.

Spazio interno ancora più flessibile

La “rivoluzione” della nuova gamma di lavastoviglie non è solo nell’intelligenza a bordo e nella connessione, ma anche nello studio dello spazio interno e nelle sue prestazioni, ulteriormente migliorate. Una ricerca che è partita dall’ascolto dei consumatori e che ha evidenziato come il tema dello spazio sia molto importante, perché non sembra mai essere abbastanza o adeguato al carico, che cambia di volta in volta. «Per questo è stato ripensato anche il sistema di cestelli», spiega Simona Rossi, Product Marketing Manager Lavastoviglie di BSH Italia. «Progettato per le stoviglie piccole, ad esempio, il terzo cestello Extra Space posto in alto è perfetto per quegli elementi che normalmente non hanno uno spazio dedicato in lavastoviglie. Un vassoio dedicato è stato pensato per i coltelli in modo che possano essere riposti in modo sicuro. Essendo scorrevole, in caso di necessità il vassoio può far spazio ai bicchieri più grandi nel cestello sottostante».

Un’altra novità caratterizza il cestello superiore dove è stata inserita Extra Clean Zone, una zona dedicata al lavaggio delle stoviglie con residui di cibo difficili da rimuovere. Per rendere più efficiente il lavaggio anche in questi casi, sono stati previsti tre getti di acqua dedicati per una pulizia più intensiva. Grazie ad una pratica levetta, attivabile manualmente, i getti entrano in funzione solo quando è necessario.

La nuova generazione PerfectDry mantiene anche la promessa di una asciugatura perfetta e con un basso consumo energetico, altro punto cruciale per il consumatore e tema molto caro a Bosch, sempre attenta all'ambiente. Il binomio perfetto tra performance e risparmio energetico si ottiene sfruttando le potenzialità della Zeolite, un minerale che assorbe l’umidità per trasformarla in calore e che rigenerandosi a ogni lavaggio dura tutta la vita del prodotto. Una tecnologia innovativa che si completa con il flusso d’aria 3D, in grado di distribuire in modo uniforme il calore generato dalla Zeolite all’interno della lavastoviglie, garantendo un’asciugatura perfetta su tutti i tipi di stoviglie, anche quelle in plastica.