La cucina zero sprechi di Bosch

Bosch e Rosanna Marziale hanno messo a punto un nuovo ricettario che unisce sostenibilità e innovazione. L'obbiettivo è recuperare e rigenerare gli avanzi perchè in cucina non si butta via niente

Si dice che “In cucina non si butta via niente”, giusto, ma come smaltire gli immancabili avanzi e trasformarli in pietanze gustose?
Bosch con il progetto “Zero Waste” promuove la filosofia del recupero/rigenerazione basata su alcune azioni quotidiane necessarie per una produzione e un consumo responsabili e che passa dal riutilizzo e recupero dei prodotti alimentari per poi conservarli e cucinarli con metodi alternativi.
Per perseguire questo obbiettivo Bosch si è affidato all’esperienza e alla creatività di Rosanna Marziale, chef da sempre fautrice di una corretta alimentazione e di una cucina zero sprechi, per la creazione di un ricettario che unisca la cucina innovatrice e genuina della Marziale all’affidabilità degli elettrodomestici Bosch.
“Zero sprechi in cucina con Bosch” nasce sulla scia della #IoNonSprecoChallenge dello scorso autunno, l’iniziativa che aveva visto avvicendarsi numerosi appassionati di cucina in sfide social con Rosanna Marziale, sempre all’insegna della cucina antispreco.

La prima ricetta ha come protagonista l’arista al forno, un piatto tipico e un classico degli avanzi nelle cucine di molte famiglie.
Ma come rendere gustoso e innovativo questo piatto della tradizione? Attraverso l’uso di ingredienti genuini e con un pizzico di fantasia Rosanna Marziale riesce a trasformare l’arista in una variante appetitosa.
Questo è possibile soprattutto grazie alla tecnologia degli elettrodomestici Bosch, come il frullatore a immersione ErgoMixx, perfetto per preparare in modo semplice e veloce un’ampia varietà di ricette: frulla, trita, miscela e impasta grazie all’incredibile potenza del motore Bosch da 1000 watt e grazie a QuattroBlade, una lama a quattro ali innovativa, durevole ed estremamente affilata che garantisce un taglio ottimale e risultati perfetti. Grazie al suo innovativo sistema sottovuoto, consente a tutti, con un piccolo gesto quotidiano, di contribuire alla riduzione dello spreco alimentare, nella massima semplicità. Durante l’uso, infatti, l’aria viene velocemente rimossa, prolungando la durata degli alimenti e rallentando la proliferazione dei batteri. Allo stesso tempo, il sottovuoto evita la disidratazione dei cibi poiché l’umidità non può evaporare: le pietanze mantengono così consistenza, colore e sapore molto più a lungo rispetto ai consueti sistemi di conservazione.

Bosch forni Serie 6
Il Forno Serie 6 ad impulsi di vapore di Bosch distribuisce il vapore in modo uniforme nella cavità

Per realizzare poi una cottura salutare e impeccabile, i forni Serie 6 ad impulsi di vapore, grazie alla loro tecnologia distribuiscono il vapore in modo uniforme nella cavità, per garantire risultati di cottura professionali: il pane, ad esempio, così come l’arrosto, risulterà croccante fuori e particolarmente morbido dentro. La funzione Rigenerazione, inoltre, permette di dare nuova vita ai cibi già pronti o avanzati dal giorno prima.

Da aprile le ricette antispreco create a quattro mani con Rosanna Marziale verranno pubblicate sui social e sul sito di Bosch, fruibili dagli utenti previa registrazione.


LA RICETTA ANTISPRECO di Rosanna Marziale
La rinascita di un’arista (ingredienti per 4 persone)

Per l’arista:
Arista al forno avanzata 180 g
Patate arrosto 300 g
Parmigiano grattugiato 20 g
Crema di parmigiano allo zafferano 50 g
Pomodori confit 20
Uovo 1
Panko q.b.
Prezzemolo q.b.

Per la crema di parmigiano allo zafferano:
Parmigiano 30 g
Latte 100 ml
Pistillo di zafferano 1
Maizena q.b

Procedimento
Tritare finemente la carne e metterla nel contenitore del frullatore. Unire le patate, precedentemente sbollentate e amalgamare il tutto. Aggiungere al composto l’uovo sbattuto e il formaggio. Profumare con il timo, il prezzemolo tritato e il pepe, quindi frullare bene il tutto. Formare dei piccoli cilindri con le mani, ungerli con olio e panarli con il panko.
Preparare la crema di parmigiano: con il frullatore a immersione unire il parmigiano al latte, aggiungere un pistillo di zafferano e passare attraverso un passino fine. Addensare leggermente con della maizena. Mettere da parte. Friggere i cilindri impanati in olio ben caldo fino a doratura e scolarli su carta assorbente. Dopo averli asciugati bene, impiattarli stendendo la salsa al parmigiano sul fondo del piatto.

ll consiglio di Chef Rosanna Marziale
La stessa ricetta si può proporre aggiungendo un po’ di frutta secca nella panatura, tagliata finemente e integrata al panko. Per la perfetta riuscita del piatto controllare che l’olio non scenda al di sotto della temperatura di 180°C, in mondo che la frittura risulti croccante.