Una rassegna di soluzioni smart in senso letterale, ovvero intelligenti, che potenziano la funzionalità e l’estetica delle cucine più contemporanee. D'altra parte, per sua natura, la cucina è un sistema intelligente, che si "nutre" di elementi semovibili, di schienali e di contenitori, di chiusure e aperture, di illuminotecnica sempre più precisa e insieme più scenografica. Ecco i progetti d'arredo che si distinguono proprio per essere dotati di piccole e grandi soluzioni intelligenti.
ARRITAL
Ampliato e aggiornato, il sistema Ak_Project (design Franco Driusso) - FOTO IN APERTURA E SOTTO - offre ai progettisti una piattaforma ancora più versatile e ad alta funzionalità. Maggiore attenzione anche agli allestimenti contenitivi personalizzabili, con nuove attrezzature come quelle proposte per le colonne. Si tratta di piccoli vani laterali integrati da cui estrarre scorrevoli creati ad hoc per avere a portata di mano gli strumenti complementari alla funzionalità degli elettrodomestici incassati accanto. Nella foto, si vedono, da un lato, gli estraibili per i calici e, sotto, quelli per griglie e teglie da forno; sul lato opposto, gli estraibili dedicati ai taglieri e alla zona caffè con supporti per capsule, cucchiaini e tazzine. Tra gli altri plus, la lampada a sospensione Lympha proposta in tutte le finiture delle cucine, per la perfetta illuminazione dell’isola operativa.
STOSA
Vetro opaco per il nuovo schienale magnetico proposto nella foto del nuovo modello Metropolis, di Stosa, qui finito con basi e pensili in termostrutturato Noce Eucalipto e con colonne e mobili living in Pet Cashmere opaco. Lo schienale è realizzato in varie tonalità di vetro lucido, opaco, laccato o colorato Ral e anche in HPL, e può essere luminoso incrementando la funzionalità delle operazioni che si svolgono sulla zona lavoro grazie a una fila superiore di led oppure a luci nascoste e regolabili con dimmer e telecomando. La funzionalità dello schienale di Stosa è dato dall'elevata forza magnetica del pannello che consente di sostenere il peso di accessori in metallo come elementi portamestoli di varie lunghezze, mensole, portaspezie, porta iPad, portarotoli, portabottiglie, ceppo coltelli, portacapsule caffè, lavagna.
MODULNOVA
Il modello Skill (design Carlo Presotto e Andrea Bassanello), di Modulnova, si pregia di armadiature con ante terra-soffitto che consentono un ottimale sfruttamento dello spazio. Accanto alle ante lisce in legno di rovere Caffè si accosta la leggera parete in vetro composta da ante con apertura a bilico che immettono nell’adiacente locale cantina-dispensa. L’allestimento dello spazio cucina e della cantina-dispensa si completa con la scenografica soluzione ottenuta con librerie a griglia in ferro verniciato in stile industrial abbinate a quinte retrostanti luminose. L’isola dall’aspetto monolitico ha basi laccate in Fokos Piombo Satinato e il piano in grès della stessa tonalità.
ARAN CUCINE
Un piano dalla originale sagoma a L, che scorre sul top per essere utilizzato come tavolo da pranzo o come supporto supplementare per la preparazione. È Move-it, di Aran Cucine, ampio piano snack movibile che si estrae all’occorrenza per poi essere riportato a filo dell’isola. Nello spazio creato con la cucina Erika, best seller del brand, Move-it è in Quercia Moka; a contrasto, il top in grès Statuario Mat con effetto marmo. Le basi in Pet Grigio Beton sono poi dotate di ante con apertura push-pull e di cassetti e cestoni con apertura tip-on. Come il top, anche le colonne sono in Quercia Moka, mentre i contenitori pensili sono Fenix NTA Oro Cortez.
VENETA CUCINE
Luminosa e accogliente, la nuova soluzione creata da Veneta Cucine con il modello Milano in rovere Nodoso Chiaro e in laccato opaco Verde Lanza accoglie gli scaffali a giorno del sistema-boiserie Stepsystem Reverse con luci Led a incasso, proposti in due versioni: sopratop e a colonna. Ogni modulo della scaffalatura ha una sua fonte di illuminazione integrata a barra Led Mini Kendo con luce Dual Color nelle due temperature colore di 3000 K e 4000 K. La barra è installata a incasso entro la scanalatura di ogni ripiano. Per quanto riguarda l’accensione è possibile scegliere una centralina con un interruttore esterno oppure con telecomando wireless.
CREO KITCHENS
Realizzato in nobilitato (spess. 18 mm) e negli stessi colori della struttura della cucina, il tavolo nascosto nel cassetto proposto da Creo Kitchens nel modello Kyra è un vero jolly. Si tratta di un tavolo supplementare utilizzabile con immediata disponibilità, ma utile anche come superficie per lavorare. In caso di necessità, quindi, il frontalino si apre e il tavolo si estrae in modo manuale e, con la stessa facilità, si richiude. La composizione nella foto è creata con il modello Kyra, con basi e colonne in polimerico finitura Frassino Stone Grey, pensili in polimerico Grigio Vapore lucido, vani a giorno laccato Verde Bosco opaco, top finitura quarzo Pearl Breeze. Kyra offre diverse finiture legno e attuali colori a tinta unita.
ARREDO3
Stile minimal per la soluzione creata con Glass 2.0, di Arredo3, con ante a telaio in alluminio e presa a gola e pannelli in vetro laccato opaco Nebbia. Tra basi e pensili, sullo schienale in HPL 860 Black Kandia, come il top, ecco un sistema intelligente dalla funzionalità evidente: la barra in metallo verniciato Cubo con illuminazione a Led che corre in orizzontale, dotabile di complementi come portarotoli e mensoline nella stessa finitura, in Titanio o Inox. Il sistema Dual Color consente la regolazione della temperatura colore da bianca, a 4000 K, a calda, a 3000 K. L'accensione è disponibile con comando touch per le barre da 60, 90 e 120 cm, mentre per le barre su misura è disponibile anche il telecomando. Sull’isola, il contenitore d’appoggio accessoriato alloggia elementi utili come barattolini, spezie, posate.
PROTEK
Per ottimizzare gli spazi in modo intelligente, Bigfoot® di Protek offre una funzionalità inedita: una serie di moduli estraibili e attrezzati a scomparsa che, grazie a uno speciale controtelaio, spariscono dentro il muro sfruttandone lo spazio interno, oppure si installano in appoggio a muri già esistenti dentro apposite pareti in cartongesso, con profondità di soli 20 cm. La cantinetta è uno dei moduli proposti, e, quando aperta, risulta elegante ed efficiente mostrando quattro vani per bottiglie, uno per calici e un cassetto utilizzabile come piano d’appoggio o contenitore, tutti illuminati con luci led. La serie comprende anche moduli con tavolo, asse e ferro da stiro, dispensa, bicicletta, scarpiera, tapis-roulant, tv, bagno, letto, bar e smartworking.
CUCINE LUBE
Sono smart i sistemi d’illuminazione a Led del nuovo catalogo di Cucine Lube, supportati da domotica di ultima generazione, gestibili da remoto, regolabili con dimmer anche nella temperatura colore che va dalla gradazione calda a fredda. Integrate nei mobili, le luci si accendono, si spengono e si regolano d’intensità singolarmente o in un’unica soluzione tramite telecomando, sensore di movimento, interruttore da parete o app bluetooth per smartphone. Grande novità è il sistema di sanificazione/illuminazione Blue Light Sanitation delle foto, dal colore blu e dal design accattivante che illumina e sanifica le superfici dei top e gli interni dei cestoni. La cucina è il modello Flavour.
ASTER
L’ambiente creato con il modello Atelier (design Lorenzo Granocchia), di Aster, e definito da frontali in laccato opaco Canapa si avvale della funzionalità del tavolo estraibile Side in Texture Noce Termo, lungo 180 cm. Side è inserito nella fiancata dell’isola e si estrae manualmente grazie a un fermo a inizio e fine corsa. In base alle necessità, Side si può utilizzare inserito nell’isola così com’è oppure estrarre parzialmente o totalmente fino a un massimo di 120 cm per accogliere più commensali. Il legno di Side è esaltato dal contrasto con il top in laminato HPL Bianco Statuario che riveste anche i piani delle composizioni a parete; efficiente e intelligente anche il contenitore sopratop in laccato opaco bianco con antine scorrevoli.