Franco Driusso: acciaio, alluminio e simili

Metalli come alluminio e acciaio, ma anche superfici effetto metallo, prodotti diversi e tutti largamente impiegati in cucina. Franco Driusso - art director di Arrital - spiega le peculiarità delle varie finiture

Seppure destinati a prestazioni diverse, i veri metalli e le loro perfette riproduzioni, fornite dalle superfici in laminato e dalle laccature speciali, sono due categorie intrinsecamente differenti, ma entrambe performanti ed efficienti per il progetto cucina. Questo, in estrema sintesi, afferma l’architetto Franco Driusso -  art director e progettista di Arrital - che ci ha spiegato caratteristiche, pregi e difetti delle due tipologie di prodotti. "In cucina si fa ampio uso dell’alluminio anodizzato o verniciato per le sue doti di leggerezza e per la possibilità di estruderlo creando sezioni cave per profili ad alta resistenza. L’anodizzazione consente poi di proteggere la lega dall’ossidazione che in cucina è sempre 'in agguato'. Oltre ai telai delle ante, come nel caso del pluripremiati sistemi di Arrital - ovvero Ak_04 (Good Design Award, The Plan Award, ecc,) e AkB_08 (Menzione d’Onore al XXV Compasso d’Oro) - con l’alluminio sono realizzati componenti quali aperture a gola, zoccoli e accessori come maniglie e profili guida", spiega Driusso. "Ho inoltre progettato il sistema di illuminazione Focus On proprio grazie alle caratteristiche fisiche e meccaniche dell’alluminio.

Arrital: sistema di illuminazione in alluminio sopra top Focus On

L’altro metallo di largo impiego in cucina è lacciaio inox per le sue qualità strutturali e di resistenza all’ossidazione, che implicano quindi facilità di pulizia ed igiene; è utilizzato per top e ante, ma anche e soprattutto per lavelli, elettrodomestici e per gli elementi atti alla preparazione. L'acciaio e l'alluminio garantiscono una durabilità superiore e si possono utilizzare con spessori ridotti. Seppure affascinanti, altri tipi di veri metalli, invece, sono più difficilmente utilizzabili perché abbisognano di protezione contro l’ossidazione che li rende incompatibili per l’uso igienico-alimentare".

Superfici ad effetto metallo

Di grande interesse dal punto di vista estetico e di progetto sono anche le superfici con finiture ad effetto metallo. "I metalli sono spesso stati presi come riferimento per riprodurne gli effetti estetici eludendo la problematica dell’ossidazione che ne rende alcuni  inadatti all’uso in cucina. L’utilizzo di laminati ad effetto metallico consente di ridurre costi e pesi mantenendo dimensioni importanti. È chiaro però che, dal punto di vista tattile e visivo, e malgrado la buona qualità di riproduzione, la sensazione data dai laminati è distante dalla quella della reale lamina metallica, anche se le prestazioni sono di tutto rispetto". Di ottima resa estetica sono ritenuti da Driusso anche le superfici in grès effetto metallo impiegati per i top. "Le tecnologie di produzione del grès hanno permesso di imitare le caratteristiche dei metalli riproducendone cromie e texture, mantenendo le peculiarità del materiale specifico".

Arrital, AkB_08: ante top in Fenix Piombo Doha e telaio integrato in alluminio verniciato metallizzato color antracite

Per le superfici verticali, ecco invece le nuove laccature metallizzate, che offrono una resa estetica impareggiabile. "Una riproduzione superficiale di effetto realistico dal punto di vista visivo deriva dall’utilizzo delle vernici di base poliuretanica", continua Franco Driusso."A questa si aggiunge uno strato di vernice con micropolveri di metallo che vengono 'graffiate' manualmente e poi finite con uno strato protettivo di vernice acrilica a base solvente (finitura trasparente) per realizzare l’effetto semilucido; i diversi tipi di lavorazione manuale consentono di ottenere effetti particolari" .

Arrital: il laccato Ossidato Piombo delle colonne del sistema AkB_08

"In Arrital abbiamo suddiviso questa categoria di verniciature speciali in due classi distinte: i laccati Ossidati  - ad effetto leggermente nuvolato - e i laccati Metal, leggermente striati. Ottenute proprio grazie alle micropolveri metalliche, le colorazioni di queste laccature sono estremamente realistiche: si va dall’acciaio ossidato al rame, dal bronzo al piombo, dall’ottone alla ghisa fino all’effetto oro. La finitura manuale completa l’opera rendendo unico ogni pezzo."

Arrital, sistema Ak_04: colonne in laccato Metal Rame

 "Queste particolari verniciature sono adottate per ante, mensole e boiserie, ma ovviamente non sono adatte, come tutti i laccati, per i piani di lavoro. La finitura metallizzata, in Arrital, l’ho utilizzata per vari sistemi e in primis per AkB_08 e Ak_05, ma abbiamo ottenuto ottimi risultati anche per complementi come le madie Kontena, giocate sull’abbinamento tra lo speciale laccato Ossidato Acciaio e le nuance lignee".

Arrital: il laccato Ossidato Acciaio delle madie Kontena