Finiture inedite, sofisticate o hi-tech

Quando il design cambia look, grazie all'innovazione. Alla kermesse del Fuorisalone milanese, lo stile elegante delle ultime cucine è stato reinterpretato da finiture speciali, a cominciare da superfici 3D e metallizzate

Inedite finiture e lavorazioni speciali definiscono le cucine presentate alla Design Week 2023, dentro e fuori gli showroom milanesi. In attesa dei debutti importanti di nuovi modelli per la prossima Eurocucina, le aziende si sono comunque impegnate in un lavoro di ricerca che punta a offrire originali possibilità di personalizzazione e un look sofisticato alle proposte più recenti. Protagoniste le ante, con superfici 3D arricchite da incisioni verticali millerighe o con decori texturizzati, e poi le tonalità neutre e le laccature metallizzate. La tecnologia è quasi sempre "l'anima" delle nuove finiture, ma sorprendono anche i raffinati dettagli lavorati con sapienza artigianale.

Millerighe e decori

ARRITAL

Ante rivestite in alluminio Textured 3D, proposto in varie tonalità, e legno di rovere millerighe con fresature verticali sono le finiture adottate, rispettivamente, per l'isola e per le colonne del sistema Nautila, di Arrital, disegnata dall'architetto Franco Driusso - art director dell'azienda - ed esposta nell'Arrital Showcase Milano, in via M. Gioia 8. Le ante di Nautila sono realizzate con supporto interno in cannettato di alluminio spesso 16 mm.

ARREDO3

Basi e pensili con ante millerighe in finitura opaca grigio foca per la cucina creata con Time + Asia, in mostra nello showroom di Arredo3, in via Solferino 3. Le ante con texture 3D si accostano allo schienale in vetro, luminoso e magnetico, che supporta gli accessori e alle ante dell'armadiatura che chiudono questa zona operativa, realizzate in impiallacciato travi rovere pergamena appartenente all’allestimento ecosostenibile Gaia.

BINOVA

La texture rigata delle colonne, con sottili incisioni verticali, si accosta alla superficie liscia delle basi dell'isola. E' la nuova Bluna Line di Binova in laccato Metal 4.0 Piombo, presentata nel flagship store del brand, in via Durini 17, con isola e armadiatura completa di cantinette e ripiani e valorizzata dal camino integrato Line. Bluna Line è disponibile anche in laccato opaco e in legno.

L'OTTOCENTO 

Legno laccato e impreziosito da decori per il sistema a parete attrezzato e personalizzabile Floral Botanica di L'Ottocento (creato con makethatstudio), definito da ante rientranti con fini decorazioni in legno impreziosite da particolari botanici intagliate a mano singolarmente; dentro, mensole e vani aperti o chiusi. Di fronte, l’isola Archetipo in legno liscio scuro. La composizione è stata allestita per il Fuorisalone presso l’Atelier Domus Design, in via G. Romano 11.

Tecnologia e new metal 

ERNESTOMEDA

Invisibile e quasi magica: è la nuova zona cottura Ernestomeda realizzata con HiD™, rivoluzionario sistema brevettato per cotture a induzione sotto-piano messo a punto in collaborazione con Fenix®. La novità è inserita nel modello Obliqua, con piano Fenix Grigio Etna creato in esclusiva. In mostra da Ernestomeda Milano, in via Larga 9.

OUTERRA

Cucina outdoor, Dafne di Outerra (design Massimo Tasca, Mattia Li Pomi) è dotata di piano in UHPC, materiale cementizio green realizzato con inerti puri e trattato con vernici nanotech superficialmente; struttura in fusione di alluminio verniciato a polveri nella gamma RAL; box in acciaio inox verniciato a polveri; tavolo a penisola in teak certificato FSC. Dafne era nello spazio Fuorisalone dOT, in piazza san Marco, dedicato all’arredo outdoor.

SNAIDERO

Ola di Snaidero, creata in collaborazione con Pininfarina, si rinnova con la soluzione esposta nel flagship store del brand, in via San Marco 1. Hi-tech le soluzioni, i materiali e le finiture impiegate: la gamba-scultura ad arco del tavolo in vetroresina con laccatura micalizzata, che ora è abbinabile alle tonalità di laccato micalizzato previste per frontali; le ante curve delle colonne ad angolo e terminali; i pensili angolari con anta sinuosa che si “saldano” alle colonne annullando la differenza di profondità; l'illuminazione Led inserita sotto il tavolo e lungo lo schienale.