Continuano ad arrivare riconoscimenti internazionali prestigiosi per la cucina Nautila di Arrital: dopo essere stata infatti premiata tra le cucine più innovative e all’avanguardia nel 2022 con il Good Design® Award, premio rilasciato annualmente da The Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design and The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies, è stata insignita anche dell’iF Design Award 2023.
La cucina che rivoluziona il concetto di spazio (design by Franco Driusso) ha trionfato nella disciplina Design di Prodotto categoria “Kitchen” del rinomato premio internazionale che celebra l'eccellenza nel design di prodotto ogni anno dal 1954, con quasi 11.000 candidature da 56 paesi nel 2023.
Con Nautila la proposta d’arredo Arrital va oltre l’idea di ambiente cucina e diventa parte del progetto architettonico avvalendosi di una forza espressiva altamente innovativa. Un’evoluzione resa possibile dal connubio tra design e tecnologia, dove materiali performanti danno luogo a un’architettura multitasking di forme scultoree.
Razionale, materico ed elegante, il sistema cucina Nautila si ispira alla perfezione di una nobile “architettura oceanica”: la conchiglia del mollusco Nautilus, la cui composizione interna è riconosciuta come una delle forme più note della sezione aurea, il linguaggio matematico della bellezza e del design assoluto. Anima della collezione, è l’anta con supporto in cannettato di alluminio (spessore 16 mm), materiale noto per le sue proprietà tecniche in grado di conferire elevate performance di stabilità e leggerezza. Due caratteristiche che permettono di ottenere ante di grandi dimensioni senza gravare sul funzionamento dei meccanismi di apertura, preservando così il prodotto nel tempo.