Possono essere in quarzo, in pietra sinterizzata, in marmo naturale, in grès o in vetro, ma tutte sono concentrate su un unico aspetto estetico: evidenziare la naturalità della superficie e le sue venature. Sono così i materiali più in voga per i top, gli schienali e le ante delle cucine, di grande eleganza, ma anche ultra resistenti e igienici. La rassegna presenta una gamma di proposte tutte diverse tra loro, ma che si presentano accomunate dalle più variegate fantasie, appartenenti alla pietra stessa o ricreate in modo fedele a quelle esistenti in natura. Le diverse proposte provengono sia dalle aziende produttrici di superfici sia dai brand di cucine.
LAPITEC
L'elegante superficie marmorizzata con delicate venature grigie riveste ante e top dell'isola cottura: è la pietra sinterizzata della collezione Musa, di Lapitec, nella finitura color Bianco Vittoria, che qui interpreta una grande novità. Si tratta di Lapitec Chef, sistema di cottura a induzione invisibile completamente integrato dentro il piano in pietra sinterizzata e attivato da un Cooking Mat tecnologico in silicone, in assenza del quale il piano cottura e relativi comandi rimangono inattivi, sicuri e impossibili da accendere involontariamente; il top torna quindi ad essere un piano lavoro e rimane in evidenza tutta la bellezza della pietra sinterizzata Lapitec, che vanta alte qualità tecniche, design elegante ed una composizione 100% naturale. In particolare, la collezione Musa - completamente silica-free - valorizza le proprietà tecniche della pietra sinterizzata con sottili venature a contrasto e si propone in tre declinazioni cromatiche: Bianco Elettra, Bianco Vittoria e Bianco Aurora. La collezione Musa è inserita nella prestigiosa sezione ADI Design Index 2020.
QUARTZFORMS
Realizzata grazie all’avanzata tecnologia applicata al quarzo che caratterizza l’azienda veneta Quartzforms®, la nuova collezione Forest offre quattro texture di forte resa estetica ad effetto marmo, ispirate alla natura: Sughero, Betulla, Garrigue e Magnolia. In particolare, la speciale texture Forest Magnolia si distingue per la sua personalità: su fondo nero/verde a grana fine, si distinguono le lunghe venature diffuse color bianco e verde. Con riferimento alla pianta di magnolia, dalle fronde rigogliose con foglie lucide e coriacee, che ostacolano il passaggio dei raggi solari apparendo scure e impenetrabili se osservate in controluce. Questa immagine offerta dalla natura viene riproposta con assoluta fedeltà dalle lastre in agglomerato di quarzo che sono interrotte e illuminate da lievi striature bianche e che donano alla superficie una forte profondità.
MAISTRI E CAMBRIA
Striature nere grigie, nere e bianche, che solcano la superficie come onde, connotano lo schienale e il top in quarzo della cucina Altea, disegnata da Alberto Minotti, art director del brand Asso. Un decisoeffetto scenografico, quindi, intensificato dalla luce retropensile, attivabile con il passaggio della mano. L’innovativo quarzo ispirato alle correnti fluviali è Oceanic Collection di Cambria, azienda americana leader del settore e ora entrata anche nel mercato italiano ed europeo, che sviluppa progetti personalizzati. Cambria offre prodotti garantiti a vita, disponibili in oltre 180 motivi e in un'ampia varietà di tonalità, profondità di colore e sfumature, nelle varianti finitura lucida e Cambria MatteTM finish, certificata NSF.; i materiali hanno una resistenza alla flessione di 6.800 psi che li rende due volte più forti del granito e tre volte più del marmo; hanno la certificazione NSF-51 assicurando l'idoneità al contatto alimentare. Il modello Altea è qui presentato con ante in laccato opaco color Lava; si contraddistingue per il forte carattere estetico che sottolinea le fughe tra le ante facendone il tratto distintivo.
NEOLITH
La nuova serie Essentials, di Neolith®, comprende anche il modello Sofia Cuprum 2021, nuova versione di Sofia Cuprum che ora presenta, nella sua composizione, fino al 90% di materiale riciclato. Affascinante superficie scura e sobria, la nuova superficie esprime tutto il progresso tecnologico e sostenibile del marchio Neolith®. Anche Sofia Cuprum 2021 comprende l'innovativa tecnologia antibatterica NeolEAT ed è disponibile in finitura Steel Touch in 6 mm di spessore, in formato da 3200 x 1500 mm, e in 12 e 20 mm di spessore, in formato da 3200 x 1600 mm.
MODULNOVA
Pietra grigia Graphite Raw, solcata da delicate venature più chiare, per il nuovo sistema Blade Lab (design Carlo Presotto e Andrea Bassanello). NELLA FOTO SOPRA: due isole Blade Lab in pietra Graphite Raw si intersecano tra loro in modo sfalsato evocando il dinamismo delle cave di marmo a cielo aperto. Peculiarità di Blade Lab è proprio l’anta in pietra alleggerita, prodotta grazie a un processo brevettato dall’azienda. Sono in pietra Graphite Raw anche il top, le ante e lo schienale delle basi in linea a parete e tutta l’accessoristica interna del modello. L'ambiente si completa con le colonne in metallo nella nuova Anthracite Dust del modello Blade.
SAPIENSTONE
Superfici eleganti che mostrano piccoli frammenti materici creando un decoro leggero e sobrio. Sono le lastre della collezione Il Veneziano appena lanciata da SapienStone e realizzata in grès porcellanato con una speciale texture che si ispira alla tradizione secolare italiana del seminato alla veneziana, una delle creazioni più originali e sostenibili della scuola artigianale del nostro Paese che decorava ville e palazzi nobiliari veneti, composto da scarti di marmo e pietre frantumate amalgamati con calce o cemento. Tre le finiture della serie Il Veneziano: Seminato Candido, Seminato Beige e Seminato Nero. La lavorazione a tutta massa della superficie è evidente nello spessore di 12 mm: gli stessi minuscoli elementi di materia sono infatti in continuità sia all'interno della lastra sia sulla superficie. I tre top della collezione vengono realizzati in formato grande lastra da 320x150 cm, dimensione che riesce a coprire ampie superfici senza soluzione di continuità. Due le finiture superficiali: Naturale per un effetto più sobrio e Polished che dà brillantezza alla superficie.
VALCUCINE
Sembra vero marmo, invece è vetro e riproduce fedelmente la pietra naturale, connotandosi per le evidenti venature grigie su fondo bianco. E' la nuova finitura Vitrum Mimesis di Valcucine, presentata in anteprima nel flagship store Valcucine Milano Brera. Alternativa maggiormente sostenibile rispetto alla pietra, Vitrum Mimesis amplia le possibilità espressive e le potenzialità del vetro ed è pensata per chi ama l’intramontabile estetica del marmo, coniugando eleganza e resistenza in un’unica finitura.
COSENTINO
Si ispirata alla naturale bellezza del marmo: è la nuova collezione Silestone® Ethereal, una gamma di prodotti all'avanguardia e in linea con la transizione che il marchio sta intraprendendo. La collezione si caratterizza per il disegno delle venature profonde e delicate, che si stagliano su una base bianca, e si declina in quattro i colori che riprendono la naturale bellezza del marmo naturale: Ethereal Dusk, Ethereal Haze, Ethereal Glow ed Ethereal Noctis. Tra le finiture più suggestive, Ethereal Dusk - FOTO SOPRA - caratterizzata da uno stile “urban” in cui il tono bluastro delle venature regala all’ambiente un tocco moderno e all’avanguardia. Particolare anche Ethereal Glow - FOTO SOTTO - con venature dorate e grigie che si fondono su una irregolare base bianca, attraversando l'intera superficie e portando un accenno di colore in ogni angolo.
DADA
La pietra naturale Breccia Capraia con decise striature scure, in nuance con le ante in legno, rende unici top e schienali del nuovo modello Intersection, di Dada, firmato da Vincent Van Duysen. Fortemente espressivo, Intersection si avvale di dettagli ricercati che evidenziano tutta l’eccellenza Dada nella lavorazione della materia. In primis, della pietra del top, elemento generatore del progetto e dallo spessore solido e importante, di 5 cm, definito dal design smussato della parte inferiore che crea una gola per la presa. In tal modo ante e cassetti si aprono senza maniglie.