Un ulteriore salto di qualità in termini di design, innovazione e sostenibilità per Silestone® by Cosentino, che lancia la nuova collezione Ethereal, una gamma di prodotti all'avanguardia e in linea con la transizione che il marchio sta intraprendendo grazie anche allo sviluppo della tecnologia HybriQ®. La nuova linea Ethereal viene lanciata a Sicam 2021 - il Salone Internazionale dei Componenti, Semilavorati e Accessori per l’industria del Mobile in programma a Pordenone dal 12 al 15 ottobre - dove vengono presentate anche le altre recenti collezioni del Gruppo Cosentino. Il lancio di Ethereal sarà inoltre accompagnato da un’importante campagna pubblicitaria, un’allegoria della trasformazione del brand chiamata “The Metamorphosis” che vede la partecipazione di Cindy Crawford, icona internazionale della moda. Quattro i colori proposti per la nuova linea Ethereal, che si ispirano alla naturale bellezza del marmo: Ethereal Dusk, Ethereal Haze, Ethereal Glow ed Ethereal Noctis, caratterizzati da una venatura profonda e delicata che si staglia su una base bianca.
A Sicam 2021 la multinazionale spagnola propone un elegante spazio espositivo di circa 30 mq strutturato in due aree: da un lato un ambiente-showroom con una galleria espositiva dei materiali e delle innovative tecnologie messe a punto dall’azienda; dall’altro, alcuni modelli di soluzioni abitative con la proposta di due ambienti, uno dedicato alla cucina e un bagno con zona doccia pensati per mettere in risalto le infinite possibilità di applicazione delle superfici Cosentino. Oltre ad Ethereal, tra le altre novità Sicam 2021, per la cucina sono in mostra alcune composizioni create con Sunlit Days, la prima collezione a emissioni zero del settore delle superfici in quarzo e della pietra ingegnerizzata ispirata al Mediterraneo, alla connessione con la natura e soprattutto ai suoi colori, presentandosi con uno stile fresco e dai toni mediterranei.
Per l’area dedicata alla cucina l’allestimento prevede anche l’utilizzo di Dekton Laurent, parte della Natural Collection, ispirata alla pietra naturale Port Laurent e il cui fondo marrone scuro è attraversato da venature dorate, abbinato ai colori di Sunlit Days. Nello stand Cosentino a Sicam ci sarà quinde anche una cucina realizzata con top in Poseidonia Green e bianco Faro White, che si distinguono per la texture setosa e delicata.
Le quattro finiture della nuova linea Ethereal
La prima delle quattro finiture qui presentate si chiama Ethereal Glow - FOTO IN APERTURA - e si distingue per un'eleganza pura e classica. Le sue venature dorate e grigie si fondono su una irregolare base bianca, attraversando l'intera superficie e portando un accenno di colore in ogni angolo. Questa tonalità si ispira al tramonto, con i suoi colori e i suoi bagliori, una visione da cui è quasi impossibile distogliere lo sguardo.
Ethereal Dusk è invece caratterizzata da uno stile “urban” in cui il tono bluastro delle venature regala all’ambiente un tocco moderno e all’avanguardia. Si ispira alle prime luci dell'alba, in regna cui pace, solennità e tranquillità dopo gli ultimi momenti di oscurità.
Ethereal Haze è connotata da una gamma dinamica di toni di grigio che gli conferiscono grande personalità. È un colore capace di trasmettere calma e carattere grazie a un gioco di sfumature che si fondono insieme ai toni neutri della base. Ethereal Haze si ispira all'idea della nuvole mosse dal vento sulle montagne, creando un'illusione ottica di tranquillità e leggerezza.
Ethereal Noctis è sinonimo di raffinatezza. L’irregolare base bianca è interrotta da piccole venature grigie e nere, che creano contrasto, profondità, semplicità e modernità. Si ispira all'oscurità che segue il tramonto facnedo percepire la vita con un insolito alone d’irrealtà.
Silestone® Ethereal e HybriQ+
Silestone® Ethereal è realizzata con HybriQ+®, l'esclusiva e innovativa tecnologia sviluppata per Silestone® da Cosentino, lanciata nel 2020, che rappresenta un salto di qualità nell'evoluzione del marchio. Si tratta di un nuovo processo produttivo caratterizzato dall'impegno dell'azienda verso l'ambiente, l'economia circolare e la gestione sostenibile. Con HybriQ+®, oltre all'utilizzo nel processo produttivo del 99% di acqua riciclata e di energia elettrica 100% rinnovabile, almeno il 20% di materie prime riciclate vengono utilizzate per la produzione dei prodotti Silestone®. Inoltre, la tecnologia HybriQ+® si distingue per la nuova formula utilizzata nella composizione delle collezioni in cui la presenza di silice cristallina è ridotta considerevolmente. Al suo posto, si utilizza una nuova formulazione ibrida di materie prime minerali con prestazioni uguali o migliori rispetto al quarzo e materiali riciclati. Con questa nuova composizione, Silestone® gode sempre delle stesse caratteristiche dal punto di vista tecnico/meccanico e della sua bellezza senza tempo, ma incrementa la sua attenzione alla sostenibilità e offre nuove possibilità nel mondo del design, grazie a una maggiore profondità e traslucidità.