Il quarzo di Cambria arriva in Italia

Cambria, l'azienda statunitense tra i leader mondiali nella produzione di lastre di quarzo, apre il primo show-room in Italia presso la Serugeri di Verona

Azienda leader nella produzione di lastre di quarzo, l'americana Cambria punta anche sul mercato italiano per la sua crescita in Europa. Per il debutto in Italia, l'azienda ha scelto come partner Serugeri, che da oltre 50 anni è un riferimento importante per la distribuzione di pannelli e materiali pregiati per l'arredamento.

Rodolfo Panisi, CEO di Cambria International

Punto di riferimento per il lancio in Italia è lo show room di Verona che è stato inaugurato l’11 febbraio alla presenza di Rodolfo Panisi, Ceo di Cambria International. Come ha raccontato Panisi alla stampa, la storia di Cambria inizia nel 2001 nel Minnesota per volontà della famiglia Davis –tra le più importanti dinastie industriali degli Stati Uniti – e oggi rappresenta una delle realtà più evolute nel settore dei quarzi con uno stabilimento di 100.000 metri quadri e 2000 addetti. “Siamo il produttore leader in America e tra i tre più grandi al mondo  e la nostra forza è un processo verticale controllato in ogni passaggio. Si parte dall’estrazione della materia prima nelle cave di proprietà e si arriva all’assistenza post vendita. Per Cambria la qualità è una sfida quotidiana e il processo produttivo prevede anche interventi manuali e severi controlli sul prodotto finito”.

Qualità a 360 gradi

La forza dell'azienda si esprime sia nella qualità del prodotto, costituito al 93% di quarzo, sia nei continui investimenti in R&D che l'hanno portata a proporre sul mercato 180 referenze e a espandersi negli ultimi quattro anni anche all'estero con una presenza ad oggi in 24 paesi.

"Il nostro gruppo di ricerca, dove lavorano 29 persone, si ispira alla natura per sviluppare le diverse finiture ma la pietra è sempre interpretata e non imitata. Di grande impatto, le soluzioni proposte sono in grado di dare un forte carattere in qualsiasi ambiente della casa, dalla cucina, il settore più importante per Cambria, al bagno, senza dimenticare le innumerevoli applicazioni nel mondo del contract. Anche nell'ambito dei formati e degli spessori abbiamo lavorato molto e oggi proponiamo lastre in spessore 3 cm, 2 cm, 1 cm e 6 mm. L'ultima novità lanciata è un quarzo da 2 cm che si può retro illuminare, con un indiscutibile effetto scenico. Con il grado di personalizzazione che possiamo offrire e la qualità del nostro prodotto, siamo certi che anche in Italia e in Europa  Cambria occuperà presto una posizione da leader nella fascia più evoluta del mercato. Stiamo già lavorando con alcune aziende d'eccellenza nel mondo della cucina come Brummel, Maistri e Scic, e con loro saremo presenti a Eurocucina".

Proprio per l'Italia sono state selezionate 20 referenze, particolarmente affini al gusto italiano, che vengono gestite da Serugeri con un servizio di stoccaggio evoluto, attraverso un magazzino automatizzato dotato di impianti a tecnologia 4.0 che entrerà in funzione nel 2020.

A riprova della qualità delle superfici Cambria le numerose certificazioni ottenuti tra cui la NSF-51 che assicura l'idoneità al contatto alimentare. Il marchio ha inoltre ottenuto gli attestati Greenguard Gold per le basse emissioni di VOC e Declare-certified conforme al Living Building Challenge (LBC). Cambria, infine, fa parte dell'Health Product Declaration Collaborative (HPD) V2.1 all'interno del HPD Public Repository.