Texture e sfumature metalliche

Le riproduzioni del metallo fornite da laminati, resine, vernici, gres e altri materiali con texture e sfumature eleganti sono una efficace alternativa alla materia prima per componenti e finiture destinate alla cucina

Per le ante di cucine e mobili, ma anche per i rivestimenti di pareti e pavimenti, ecco un ventaglio di finiture ad effetto metallo dalle superfici lisce e vellutate o dalle texture più materiche. Si va quindi dalla riproduzione dei metalli preziosi alle finiture ossidate, dalle screziature alle patinature, dall'impatto industrial al fascino used. Tanti modi differenti, quindi, di interpretare i metalli e la loro estetica, che diventano tecno-protagonisti nelle nostre case, a partire proprio dalla cucina.

NEOLITH: FINITURA DA ARCHISTAR

Neolith: le sfumature effetto metallo brunito irregolare di Sofia Cuprum

Caratterizzata dalla texture “ipnotizzante” e sobria, Sofia Cuprum è l'evoluzione della serie Steel di Neolith. L'effetto metallo che connota questa superficie è stato creato nei primi anni 2000, quando l’architetto Jean Nouvel stava progettando il nuovo edificio del Museo Reina Sofia di Madrid. Il concept prevedeva anche lastre metalliche trattate per ottenere superfici con diverse tonalità, screziature e vari gradi di patinatura. Da questi esperimenti è nata Sofia Cuprum, finitura semilucida con effetto brunito irregolare che conferisce alla superficie un tocco “used”. Sofia Cuprum di Neolith è disponibile con finitura Steel Touch negli spessori di 6, 12 e 20 mm e disponibile nei formati 3.200 x 1.600 mm e 3.200 x 1.500 mm.

ARPA INDUSTRIALE: ALTAMENTE TECNICO

Arpa Industriale: il nuovo Fenix NTA® impiega il metallo per la realizzazione di piani durevoli e igienici

Fenix NTA® di Arpa Industriale è una superficie metallica super opaca, soft touch, anti-impronta, resistente ai micro-graffi superficiali. Fenix NTA è inoltre igienico poiché adatto al contatto con gli alimenti; la riparabilità termica conferisce a questo materiale la capacità di rigenerarsi da eventuali micro-graffi superficiali. I piani di lavoro e le isole realizzati in Fenix NTA sono ideali per lo spazio cucina, poiché sono considerati “altamente tecnici” - con riferimento alle cucine professionali degli chef - e allo stesso tempo sono associati a un’idea di raffinatezza e solidità.

FMG: IRON SI FA IN QUATTRO

FMG: la finitura metallica del grès porcellanato MaxFine, versione Iron Corten

Le grandi lastre in grès porcellanato MaxFine proposte da FMG nella versione Iron si declinano in quattro colori: Iron Grey, Iron Bronze, Iron Black e Iron Corten. Tutte le lastre sono disponibili in diversi formati, con spessore 6 mm, e consentono di realizzare progetti che vanno dai più tradizionali pavimenti e rivestimenti fino ai top per cucina e bagno e alle porte a filo. MaxFine resiste a umidità, macchie, fuoco, calore, graffi e scalfitture. Nella foto, la versione Iron Corten.

ICA GROUP: VERNICI EFFETTO URBAN

Ica Group: isola con frontali color Metallo Satinato Oro, finitura della linea Urban

Di forte impatto materico, la linea di vernici per legno Urban Matter consente di realizzare superfici ad effetto Acciaio, Liquid Foil, Metallo satinato, Corten e Pietra mantenendo la texture grezza della materia e il calore del legno al tatto. Urban Matter si presta agli impieghi più creativi realizzando ogni volta effetti diversi e unici. Particolari risultano l’effetto Metallo Satinato (nelle varianti piombo, acciaio, oro, rame e bronzo) e l’effetto Acciaio in versione “foglia”, con toni chiari e leggeri, oppure “ossidato”, con toni caldi e un aspetto più vissuto, declinabile in sei diverse nuance.

LAMINAM: CROMATISMI OSSIDATI

Laminam: il top in finitura Ossido Bruno del tutto simile al metallo originario

La collezione Ossido impreziosisce le lastre Laminam con sfumature cromatiche che ricordano quelle create dal lavoro degli artigiani, offrendo un’estetica moderna e minimal. Le superfici della serie Ossido sono caratterizzate dall’eccellenza tecnica di Laminam: resistono agli urti, alle macchine e ai graffi. Sono inalterabili anche in caso di esposizione al calore, al gelo e ai raggi UV, con un assorbimento medio di acqua pari allo 0,1%. Ossido è un prodotto totalmente naturale, compatibile con le sostanze alimentari, perché non rilascia elementi in soluzione - anche in caso di incendio - e non consente l’insorgenza di muffe.

PURICELLI: PROCESSO BREVETTATO

Puricelli: il laminato Mixis interpreta l'effetto oro

Con la linea Mixis, di Puricelli, il laminato interpreta la bellezza del metallo attraverso un processo brevettato di produzione messo a punto dall'azienda. La metallizzazione molto sottile mantiene tutte le proprietà fisiche della famiglia di appartenenza, ma aumenta il potenziale decorativo essendo estremamente flessibile nella fase di applicazione. Ne risulta una collezione versatile, che spazia dal classico laminato metallico agli ossidati, dalle finiture più lisce a quelle più strutturate, fino alle incisioni più minute che, insieme alla vasta gamma di colori disponibili, rendono questi prodotti unici in termini di ricchezza percettiva.

REPORT: RESINA CEMENTIZIA

Report: resina cementizia collezione Portland

La collezione Portland, di Report, nasce dalla riscoperta di materiali e di lavorazioni del mondo dell’edilizia e li reinterpreta per creare un prodotto dal deciso carattere contemporaneo. Lo speciale impasto di resina cementizia si applica a mano realizzando texture originali e ottenendo un eccezionale effetto materico, adatto a elementi d’arredo e ante. La particolare texture effetto metallo caratterizza e rende protagonista qualsiasi tipologia di arredo. I diversi cromatismi e le loro suggestioni tattili enfatizzano i vari stili di ambiente.

SIBU DESIGN: PER MOBILI E SUPERFICI VERTICALI

Pensili finiti con Deco Line Metallic, di Sibu Design, superficie ad effetto metallo scuro. Distribuito da Sadun

Deco Line Metallic è la collezione di Sibu Design, distribuita in esclusiva in Italia da Sadun, ideale per tutte le superfici verticali di mobili, porte e complementi. L’impiego di questi pannelli è consigliato in cucina, per la realizzazione di ante con relativi bordi coordinati che creano un notevole impatto estetico finale. Vasta la gamma di proposte metallizzate e tinte unite opache selezionate tra quelle maggiormente in sintonia con i trend contemporanei. Per il settore cucina, le più richieste sono proprio le finiture Sibu Design che riproducono il metallo con un gusto vissuto ed elegante.

SM’ART: FORGIATA DAL TEMPO

SM'art: la collezione Urban

La collezione Urban, di SM'art, riproduce il fascino dei materiali forgiati dal tempo e dalle intemperie ed è disponibile in una vasta gamma di pannelli in melaminico, laminato plastico e bordo Abs. Un'ampia scelta di prodotti, coordinati con la medesima finitura e il medesimo decorativo, che permette di abbinare perfettamente tra loro sia gli elementi verticali sia quelli orizzontali della cucina e del bagno. Un connubio ideale tra le tendenze di arredo contemporaneo e i richiami metallici senza tempo.