Tra le onde e le colline della Sicilia

Una villa in Sicilia a sbalzo sul mare si pregia di mobili, complementi ed elementi d'interior creati da VMaison, compresa la cucina che si affaccia sul living, arredata con una soluzione bianca con accenti di blu

Una villa protesa sul mare, in Sicilia, stupisce per la splendida vista panoramica che abbraccia anche le colline su cui è adagiata. Peculiarità del progetto di ristrutturazione di questa villa è l'interior design realizzato VMaison, con fornitura completa di tutti gli arredi e i complementi. Oltre alla cucina, infatti, sono stati creati da VMaison anche gli imbottiti, le librerie, le carte da parati, i tavoli e tavolini, gli arredi outdoor, i complementi per il bagno fino alle boiserie, alle modanature e alle lampade. Quel che contraddistingue e rende unico il brand VMaison è una progettualità "a tutto tondo": una volta definito il mood, VMaison assiste il cliente con un servizio completo, dall’architettura alla supervisione in cantiere, fornendo il disegno, la produzione e l’allestimento di arredi su misura. In particolare, per questa villa, tutti i pezzi d'arredo e d'interior design sono stati progettati da Veronica Zimbaro, fondatrice e "anima" di VMaison, e prodotti da esperti artigiani. VMaison porta così a compimento un altro progetto in cui Veronica Zimbaro esprime la sua creatività e il suo stile contemporaneo, proprio nella sua terra d’origine, la Sicilia.

BLU E STILE "POP DECOR"

Collocata sulla costa nordorientale della Sicilia, la vila "sospesa" tra le onde del mare e l’entroterra è pensata in sintonia con i ritmi lenti del Mediterraneo. Caratterizzano l'architettura di questo "rifugio" domestico le vetrate delle finestre a tutta parete e dei parapetti di balconate e terrazzi a sbalzo che, in tal modo, eleminano qualsiasi barriera alla vista sul mare.

La villa in Sicilia è arredata con uno stile sobrio e pochi e studiati colori dominanti come il blu, il bianco e il legno naturale, che definiscono anche la grande cucina con isola. Il risultato è uno snodarsi di ambienti caldi e atmosfere eclettiche, pervase dal mood pop decor che contraddistingue il brand. La palette utilizza colori chiari per esaltare la luminosità degli ambienti e le forme morbide degli arredi disegnati per la villa. Per dar vita a un dialogo "fluido" con il panorama, VMaison ha concepito un restyling in sintonia con la luce e i colori naturali del contesto sia per gli ambienti della casa sia per gli spazi outdoor; accenti di blu intenso spezzano i toni soft e colorano sedie, cuscini e accessori.

Il piano terra, racchiuso tra due ampie terrazze, si apre direttamente sul mare in un ampio soggiorno con diverse zone destinate al relax e alla convivialità. Protagonisti sono il grande tavolo rettangolare in legno naturale, la consolle in rovere nella finitura in ottone spazzolato, le sedie in tessuto linone color naturale. Il living si completa con un salottino arredato con due eleganti poltrone girevoli sui toni del beige, tappeto kilim e tavolino in vetro e nickel. Adiacente al salotto, lo studio è arredato con mobili di pregio, come la lampada in metallo nero e ottone spazzolato o la poltroncina in tessuto panama naturale. Al piano superiore, si trova la zona notte con il sontuoso letto in tessuto linone color naturale creato da VMaison.

LA CUCINA SU MISURA

Al piano terra, sul lato est della casa sorge "la cucina, interamente realizzata su misura e in color bianco latte come una tela su cui giocare con gli accessori, come gli sgabelli in velluto color blu mare e le lampade in canapa sull’isola", dice la progettista Veronica Zumbo. L'arredo cucina, che al bianco alterna il rovere naturale, si incentra su monoblocco a parete con lavaggio e cottura e su un'isola con piano snack per i momenti conviviali, con frontali in legno di rovere, mentre il top è in legno laccato bianco come quello della composizione a parete. Attorno all’isola, gli sgabelli bar rivestiti in velluto blu sono impreziositi dal dettaglio delle gambe in legno nero e ottone spazzolato. Una grande porta-finestra consente l’accesso diretto alla terrazza est; una grande porta scorrevole interna invece consente l’accesso all’area dining e living del piano terra.

OUTDOOR E ARREDI IN SINTONIA CON LA NATURA

L'intera la casa è pensata in funzione degli esterni: per le terrazze il progetto di styling valorizza i toni e le sfumature del panorama circostante. Gli arredi outdoor - tavolini, divani e sedie - sono in legno di teak, materiale resistente al sole e alla salsedine. "Sulla terrazza est troviamo un grande tavolo dining per ospitare momenti conviviali e un angolo divani-conversazione che si affaccia sul panorama", dice Veronica Zimbaro. "Sulla terrazza ovest un piccolo salottino relax con le sdraio per godere del sole".

TRA LE ONDE E LE COLLINE DELLA SICILIA

SCHEDA

PROGETTO GLOBALE DI INTERIOR E D'ARREDO
VMaison Interior - Veronica Zimbaro
TIPOLOGIA ABITAZIONE
Villa
TIPOLOGIA CUCINA
Comunicante con living e terrazza
ARREDO CUCINA
Realizzata su disegno da VMaison - Frontali basi, pensili e colonne: legno laccato bianco opaco - Piani di lavoro in legno laccato bianco opaco - Frontali isola: legno di rovere
ELETTRODOMESTICI
Electrolux
ARREDI ZONA LIVING
Creati da VMaison: divani 3 e 2 posti, poltroncine velluto blu modello vintage, coffee table, poltroncine tavolo da pranzo, consolle, tavolo pranzo in legni, carte da parati e per  rivestimento camino, librerie, camino