Elica, giusta luce anche in cucina

Le soluzioni sviluppate da Elica vedono l’illuminazione come vero e proprio cuore pulsante dei prodotti, per un giusto equilibrio tra luce naturale e artificiale

L’illuminazione è tra i fattori che rendono la casa un ambiente salutare in cui vivere ed Elica ha sviluppato soluzioni di design e all’avanguardia in cui l’illuminazione non è una funzionalità aggiuntiva, ma è il cuore pulsante del prodotto. La luminosità ha, infatti, importanti effetti sull’umore e sulla produttività e una corretta illuminazione apporta benefici in termini di performance, di efficienza e di comfort, dato che la luminosità rende le persone più vitali e proattive.

Elica sa bene che l’attenzione per questi fattori non può essere in cucina, dove la progettazione dei punti luce deve essere pensata in base a due criteri fondamentali: da un lato deve essere intensa e uniforme per la preparazione dei cibi, dall’altro deve donare una luce ambiente che si fonda con l’architettura di ciascun elemento completando la luce naturale proveniente dalle finestre.

Le cappe Elica, oltre a eliminare i cattivi odori, sono sorgenti di luce modulabili e personalizzabili in base allo stile, al design e alla funzione richiesta pensate per garantire un punto luce che migliori umore, benessere e salute. Questi effetti devono necessariamente ispirare una certa consapevolezza nella scelta di forme di illuminazione che non solo rispondano all’esigenza di fare luce, ma che assecondino anche il bisogno di rigenerazione dell’individuo.

Illusion, design minimale e a scomparsa

Grazie al pannello personalizzabile con la stessa finitura del cartongesso, Illusion offre un effetto di continuità.

Quali sono le soluzioni proposte? Illusion è la cappa Elica dal design minimale che scompare nel soffitto grazie al pannello personalizzabile con la stessa finitura del cartongesso per un suggestivo effetto di continuità. I sistemi Dim Light e Tune White permettono di regolare l'intensità della luce e di modificare la temperatura di colore per avere luce calda o fredda a seconda dell’atmosfera che si desidera creare. In aggiunta, una serie di accessori rendono il sistema illuminante completo e personalizzabile.

Lo stile mimetico di Hilight Glass Hilight Glass è la cappa ceiling di Elica che si mimetizza con lo stile del progetto architettonico della cucina dove la luce è disegnata da due strisce LED da 14watt che grazie alle funzioni Dim Light e Tune White, permettono di adattare l’intensità della luminosità e la tonalità del bianco, da un tono caldo, per vivere momenti intimi e conviviali, a freddo, ideale durante la preparazione dei cibi in cui ogni dettaglio è importante. La stessa progettazione luminosa che caratterizza anche Skydome, la cappa che diventa una finestra luminosa integrata elegantemente nel soffitto, dotata di un pannello luminoso di 28 watt di led che garantiscono una luce intensa sul piano cottura oltre che una perfetta illuminazione ambientale.

Atmosfere emozionali grazie a Lullaby@

Lullaby@ si contraddistingue per la diffusione uniforme e ben calibrata della luce

In cucina la luce deve dialogare con gli spazi e con il design degli arredi offrendo punti di vista nuovi. Lullaby@ è la cappa ceiling connessa dove la luce è l’elemento fondamentale. Lullaby@ di Elica si contraddistingue per la diffusione uniforme e ben calibrata della luce che crea atmosfere dalle forti emozioni rese uniche dalla possibilità di modularne l’intensità e di sceglierne la corretta tonalità del bianco, con una regolazione dei gradi Kelvin che va da un tono molto caldo, 2400°K, ad un colore freddo, 5000°k.

Come luce naturale con Hilight-X

In Hilight-X, in acciaio inox, il pannello con aspirazione perimetrale è dotato di due potenti strip LED

Nella scelta delle soluzioni di illuminazione per la propria cucina occorre valutare attentamente il rapporto tra luce naturale e luce artificiale, l’abbinamento ai materiali e ai colori presenti nella stanza. Hilight-X è una cappa in acciaio inox caratterizzata da un pannello con aspirazione perimetrale dotato di due potenti strip LED, perfette in ottica di benessere, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente nonché in termini di performance poiché in grado di emettere una tonalità di luce calda e armoniosa che più di tutte si avvicina a quella naturale. La funzione Dim Light consente inoltre di regolare l’intensità.