Blu notte e rame per una cucina a Sydney

    La cucina in legno laccato blu notte, con maniglie in rame rosato, accende la personalità dell'open space appartenente ad un cottage ristrutturato a Sydney, in Australia, rifinito con materiali neutri e naturali

    Manifattura e design tutti italiani per la cucina blu notte realizzata per un cottage a Sydney, in Australia, una soluzione ad alto impatto cromatico ed estetico che si distingue per la lavorazione dei frontali in legno e per le maniglie preziose realizzate in rame. Creata custom made da TM Italia con il modello Miuccia, la cucina è inserita nello scenografico e luminoso spazio giorno nell'ala del cottage che conduce verso il rigoglioso giardino interno e che si apre sul terrazzo completo di zona pranzo outdoor per pranzi e cene all'aperto.

    La zona pranzo outdoor del nuovo terrazzo; a sinistra si scorge il verde appartenente al giardino interno

    Ad occuparsi del progetto di ristrutturazione e di ampliamento del cottage, lo studio di architettura Interno 61 di Patrizia Trento e Michele De Vido, che hanno curato l'intero intervento, anche d'interior, scegliendo pure i mobili e i complementi dell'intero spazio abitativo che sono, neanche a dirlo, tutti Made in Italy. Il cottage d'epoca, risalente agli anni ’30, è stato quindi completamente ripensato e riadattato alle esigenze dei nuovi proprietari conservando i caratteri architettonici che connotano questa tipologia abitativa. Affacciato su uno dei parchi di Sydney, il cottage si colloca a Lane Cove, sobborgo della capitale sito a nove chilometri a nord-ovest del quartiere centrale degli affari ed è il centro amministrativo dell'area governativa locale del Lane Cove Council.

    La cucina-living aperta con vetrate scorrevoli sul terrazzo che porta al giardino interno. In primo piano il camino bifacciale

    Il progetto di ristrutturazione e ampliamento è stato sviluppato su più livelli conformandosi al crinale retrostante e considerando i vincoli dovuti alla vicina presenza del ‘bush’ della foresta australiana, che ne hanno limitato l’intervento. Alla chiusura dell’abitazione esistente si contrappone l’apertura della nuova costruzione che è stata concepita con spazi luminosi e di ampio respiro; le finestre a tutta altezza - come si vede nell'open space della cucina-living - permettono un dialogo continuo con la natura circostante.

    La zona pranzo di fronte alla cucina e il camino bifacciale

    Il filo conduttore del progetto sono le scale che conducono dall’ingresso principale, situato nel vecchio cottage, attraverso la camera e lo studio, fino alla zona giorno con la cucina color blu notte, da cui si può ammirare la vista del parco e da cui si accede al giardino interno. Nella nuova ala della casa, all'interno dell'area giorno si ritrovano, in un unico open space, la cucina, l'area pranzo e la zona relax.

    L'open space con l'isola cucina blu con maniglie in rame e l'area pranzo. A destra, il camino in rame come le maniglie

    L'open space del living colpisce per il carattere dello stesso involucro architettonico, con soffitti spioventi, finestre alte a nastro e porte finestre scorrevoli. L'eleganza dell'insieme è conferita anzitutto dalla purezza dei materiali di finitura ovvero i rivestimenti in legno chiaro del soffitto e di una porzione di pareti e il cemento lisciato del pavimento, che mettono in risalto la cucina blu e il design vagamente retrò degli arredi tutti Made in Italy, come le sedie in legno di Cizeta L’Abbate e il tavolo di Fioroni Design.

    L'area relax della cucina living con gli arredi Made in Italy: il divano è di Twils e la libreria è di MisuraEmme

    Divisa dalla zona pranzo-cucina attraverso il camino bifacciale, l'area relax offre spazio di grande agio con un divano greige ampio e basso, a moduli rettangolari. Tutti gli arredi sono italiani: dietro il divano di Twils si staglia, sul bianco della parete, la libreria nera di MisuraEmme; di fronte, le poltrone di Cizeta L'Abbate.

    La cucina vista dalla zona pranzo, con isola dotata di piano snack

    Per le basi a parete e l'isola della cucina, gli architetti Patrizia Trento e Michele De Vido hanno scelto Miuccia, di TM Italia, nel particolare color blu notte che si pone in netto contrasto con le finiture d'interior delicate e naturali. Dettaglio di forte caratterizzazione del modello Miuccia sono le maniglie in rame applicate sui bordi superiori di ante e cassettoni; il color rame delle maniglie viene ripreso dagli zoccoli dell'isola. La lucentezza e il colore distintivo delle maniglie in rame-rosato caldo risaltano decisamente sui frontali connotati dalla speciale lavorazione a doghe.

    Le maniglie in rame sono applicate anche sui frontali delle basi a parete. Le colonne T45 sono in rovere con nodi a spacco

    Speciali le ante di basi e isola di Miuccia, che sono lavorate con una decorazione tridimensionale a fasce alternate orizzontali e verticali con finitura velluto. Basi sospese a parete e isola sono dotate di piani di lavoro in marmo bianco Volakas. Sono invece realizzate in legno di rovere a spacco con nodi a vista sia la scocca su disegno che nasconde la cappa sia le colonne a tutta altezza create con il sistema T45, sempre di TM Italia, che nascondono gli elettrodomestici e la dispensa.

    Le basi sospese con fuochi singoli. Nell'isola, le vasche sono integrate nel top in marmo e realizzate nello stesso materiale

    Sull'isola, il piano di lavoro in marmo bianco Volakas include le due vasche del lavello integrate e realizzate nello stesso materiale per un effetto elegante, che assicura continuità visiva e materica. Sul fronte verso la zona pranzo, l'isola annette un piano snack realizzato in legno di rovere a spacco con nodi a vista come le colonne e i pensili per la cappa. Sulle basi a parete, nel piano in marmo sono inseriti sei fuochi singoli di Pitt Cooking.

    Lo studio arredato total black con mobili italiani

    Proseguendo nella vista della casa, si arriva allo studio arredato in modo elegante ed essenziale, con mobili neri creati da aziende italiane: la poltrona è di Cizeta L'Abbate, mentre la libreria e il tavolo-scrivania sono di Fioroni Design. Anche la zona notte si identifica per il design essenziale e si caratterizza per il bagno ‘en-suite’, collegato alla camera in un unicum; la suddivisione tra i due ambiti è delineata solo dagli elementi di arredo. L’utilizzo del legno sia per il pavimento sia per il soffitto, e la palette di colori neutri delle piastrelle si fondono adeguatamente con la linearità delle armadiature e dell’arredo bagno, donano all’ambiente eleganza e calore. L’intero progetto d'arredo del cottage si è fondato sul principio della semplicità esaltata dalla cura dei dettagli architettonici. L’artigianalità sartoriale con cui le aziende italiane coinvolte hanno creato gli arredi è stata fondamentale per completare e conferire "spessore" e personalità agli spazi e all’architettura. 

    Foto di Daniele Del Castillo 

     

    CUCINA A SIDNEY

    SCHEDA PROGETTO

    PROGETTO D'ARCHITETTURA E D'INTERIOR: Studio Interno 61 - architetti Patrizia Trento e Michele De Vido
    LOCALITA': Lane Cove, Sydney (AUSTRALIA)
    Superficie cucina: 22 m²
    ARREDO CUCINA
    creato custom made realizzato da TM Italia con modello Miuccia. Frontali in laccato blu notte a richiesta (colore NCS S8010-R90B) con effetto soft touch. Maniglie in rame lucido; zoccoli color rame. Top in pietra Volakas con doppia vasca assemblata sull’isola e fuochi incassati su basi sospese. Piano snack spesso 6 cm in rovere a spacco. Colonne modello T45, con ante in rovere a spacco. Rivestimento cappa custom made in rovere a spacco
    ELETTRODOMESTCI
    Frigo e lavastoviglie: Miele
    Cantina refrigerata: Vintec
    Piano cottura: Pitt Cooking Modello Foessa
    Forni: Gaggenau Serie 200

     

    PIANTA ARREDO CUCINA