Librerie architettoniche e multiformi

Compongono eleganti tangram di pieni e vuoti le più nuove librerie create delle aziende produttrici di cucine, pensate come sistemi architettonici e versatili, verticali e orizzontali, da fissare a parete o al centro di un ambiente

Ridisegnano gli spazi, li dividono e li collegano: sono così le nuove librerie appartenenti a diversi modelli cucina, che da semplici elementi d'arredo diventano come mini architetture indipendenti. Grazie a strutture portanti robuste e al contempo snelle, possono assumersi il ruolo di pareti divisorie tra gli ambienti oppure proporsi come sistemi a giorno o contenitivi a muro. Nella rassegna, librerie di varie fogge e materiali, concepite free standing o integrate ai moduli e allo stile delle cucine.

ARAN CUCINE

La nuova versione della libreria a parete o a soffitto Watch-it, di Aran Cucine, sistema componibile e versatile con struttura in metallo nero, può essere utilizzata sia come divisorio tra cucina e living sia come elemento d’arredo a parete. Per l’impiego a centro stanza, si fissa a soffitto raggiungendo un’altezza massima di 3 metri. Entrambe le varianti prevedono mensole in metallo nero in numero a piacere oppure vassoi di legno frassino naturale. Watch-it può anche diventare una struttura contenitiva inserendo cassetti e cestoni in frassino naturale oppure nella stesse finiture e colori delle ante della  cucina. Watch-it è disponibile in moduli larghi 45, 60 o 90 cm.

ARREDO3

Tra le varie librerie di Arredo3, ecco il modello della serie Tuttotondo, che suddivide l’area giorno e la cucina arredata con la nuova Alma. La libreria costruita con una struttura a montanti verticali in alluminio verniciato - la cui sezione ha un diametro di 3,5 cm - qui è proposta verniciata color champagne, ma è disponibile anche in nero. Versatile e componibile con moduli larghi 90 cm e alti 60 cm, è realizzata in tre versioni: con fissaggio a parete, a soffitto oppure autoportante. La libreria è attrezzabile con mensole in alluminio con sponde stondate e in vetro fumé con bordo stondato. Disponibili anche i ripiani a vassoio - con tondino anti-ribaltamento - o ripiani con portabottiglie o portacalici integrati, e addirittura vari contenitori della gamma Arredo3. La libreria è abbinabile a tutti gli elementi della collezione Tuttotondo.

ARRITAL

Si chiama Vertical (FOTO IN APERTURA) la libreria modulare di Arrital appartenete alla alla collezione Feeling Home, serie disegnata dall’architetto Franco Driusso che comprende complementi, librerie, tavoli e sedie. La struttura con montanti in alluminio anodizzato brunito di Vertical è modulata secondo moduli larghi 92 cm e si completa con mensole di vari materiali come melaminico, legno, laccato o vetro temperato. Nelle foto, la libreria Vertical è proposta nella versione divisoria tra l’area living e la cucina arredata  con il modello AK_Project ed è finita con piani in melaminico Gobin; misura 286 cm di lunghezza, 54 cm di profondità e 270 cm di altezza. Rifinita su tutti i lati, è disponibile anche nella versione a parete.

COMPOSIT

In un continuum di ambienti che danno vita ad un open space, arredato con il modello Lounge di Composit, spiccano le due boiserie/librerie Lounge: la prima è una composizione che raccorda basi, pensili e isola, l’altra è pensata come complemento a se stante. I due sistemi sono costituiti da montanti verticali a forte spessore in rovere grigio a poro aperto, mensoline in laccato metallizzato titanio e schienale in laccato opaco platino (spess. 18 mm) come le basi della cucina, ma realizzabile nelle finiture Composit. La boiserie/libreria è realizzata con moduli larghi 60 cm e alti 60, 72, 96 o 120 cm, rispettivamente con 4, 6 e 8 mensoline. Tavolo e colonne sono in
legno di rovere grigio.

CREO KITCHENS

Giovane e contemporaneo, il modello Selma di Creo Kitchen, presenta un progetto passante, in cui cucina/pranzo e living sono separati eppure connessi grazie al sistema-libreria modulare al centro dell’ambiente, che si eleva fino a 270 cm di altezza. La libreria è in appoggio sulle basi e sulle colonne della penisola con ante in frassino laccato Lino a poro aperto come le basi della cucina. Si connota per il design che alterna pieni e vuoti, contenitori orizzontali con ante laccate rosso Persia - come i pensili della cucina - e ripiani per oggetti, semplici o dotati di portacalici e ganci per tazzine; la struttura è laccata opaca color Piombo.

LUBE

L’eleganza si connette ad una partizione spaziale intelligente e pratica: è il progetto di Lube creato con il modello Immagina, in cui l’isola operativa in finitura Dark Cuore Nero si raccorda/separa dalla zona giorno attraverso la libreria-interparete, qui finita in laccato nella nuance Desert. La novità di questa proposta è l’elemento porta-TV girevole a 180°, che consente di posizionare il video della TV sia verso il living sia verso la cucina. La composizione è lunga 302,5 cm ed è alta 280 cm; il vano porta-TV girevole misura 120 cm ed è alto 108 cm. La libreria interparete è prodotta anche in melaminico.

SCAVOLINI 

Con un look industrial e high tech, Libra (design Vuesse), di Scavolini, definisce la cucina open space che si collega al soggiorno. “Cerniera” di connessione visiva, che crea continuità tra i due ambienti, il sistema-parete Fluida che funge da libreria e da parete attrezzata alternando vani a giorno e con antine. Raffinate le finiture: la struttura in decorativo Grigio Gabbiano si abbina alle antine con vetro Stopsol Chiaro e telaio Alluminio finitura Acciaio Scuro, le stesse adottate per l’isola sul versante open. Di fronte alla parete, l’isola con ante in laccato opaco Tortora. La parete con nicchia con zona lavaggio è finita con frontali dogati in laccato lucido effetto perlato Cuvée e pensili lisci nella stessa tonalità.

STOSA

Cucina di tendenza, Young (design Rossi&Co), di Stosa, è pensata per contesti abitativi moderni e ridotti, in cui gli spazi si compattano. Ecco una soluzione “leggera” nei volumi e nelle tonalità, in cui la cucina che si prolunga nel soggiorno elimina i pensili a favore di boiserie e sistemi di mensole e librerie. Come Giostra, libreria in metallo a muro multifunzionale, che introduce un nuova modalità di arredo e include il forno, inserito tra due ripiani. A parete, la zona operativa con basi finite in Pietra Ghiaia, top in HPL® Calacatta e boiserie Combo Line, con pannelli in vetro e mensole con sponde in metallo; sopra, mensole in Noce Marino. Nel living, la base sospesa Giada e la boiserie lignea con sottili mensole luminose.

VENETA CUCINE

Una cucina-living open arredata da Veneta Cucine con il modello Iconica in vetro Cappuccino liscio e cannettato, modello che si appropria di materiali, stile e complementi della zona giorno. Lo spazio si pregia di una soluzione di tipo architettonico: la libreria interparete passante tra cucina e living. Realizzata in Frassino Scuro è coordinata alle colonne. A parete, pannelli modulari attrezzati del sistema Groove, che sfrutta e decora le superfici verticali. Groove consente di accostare tra loro uno o più pannelli racchiusi da un telaio posteriore in alluminio finito Bronzo, dotati di profili accessoriabili con mensole in alluminio, laccate o impiallacciate, con ganci, portarotoli e portacalici e disponibili con luce Led. Realizzato nelle finiture dell’azienda, Groove è abbinabile alla cappa Tape e realizzato anche in versione Light.