Un nuovo progetto premiato per l'architetto Franco Driusso: è il nuovo Blocco Cottura professionale di Prisma, che è stato inserito nella selezione ADI Index. Attraverso questo progetto, Prisma ha dato distinzione ad una tipologia di prodotto sempre identica nell’immaginario comune, ottimizzando le prestazioni e le caratteristiche d’igiene. Per questo motivo il Blocco Cottura è stato selezionato per entrare a far parte dell’ADI Index 2023 e concorrere al prossimo Compasso d’Oro ADI.
Completamente realizzato in acciaio inox, il Blocco Cottura di Prisma è lo strumento fondamentale dell’area cucina di un ristorante. Pertanto è stato reso personalizzabile in ogni suo aspetto per potersi adeguare allo spazio e alle esigenze della brigata di cucina. Franco Driusso ha pensato alla personalizzazione sia per quanto riguarda il top sia per le strumentazioni e gli elettrodomestici ad esso integrati. Induzione, friggitrice, brasiera, fry top liscio o rigato, bagnomaria, cuoci-pasta, cappa si possono si possono essere quindi collocati con qualsiasi configurazione a scelta, in base alle richieste. Il design affilato, leggero ed elegante che caratterizza il progetto del Blocco Cottura innalza il livello estetico di un elemento spesso a vista, con affaccio diretto sulla sala.
Nel dettaglio, il Blocco Cottura Prisma è costituito da una struttura autoportante in acciaio inox AISI 304 con un piano di lavoro rinforzato e spesso soli 5,5 mm, ripiegato come un foglio per formare un bordo perimetrale di di 50 mm saldato in continuità con le fiancate, che sono realizzate con la stessa estetica. Le manopole sul cruscotto e le attrezzature per la cottura sono integrate in modo complanare alla struttura per limitare l’accumulo di sporco e agevolare la pulizia. Con lo stesso obiettivo, anche i contenitori a giorno o con ante sono stondati all'interno e privi di angoli. Completa l’estetica del blocco una struttura a ponte sopratop con ripiano a griglia, utile per appoggiare le attrezzature. A discrezione dello chef, le basi possono infine integrare frigoriferi, vani caldi di mantenimento o piani riscaldati per i piatti.
Innumerevoli i premi ottenuti dall'architetto Driusso per i suoi progetti, in primis il Premio RĒGULA, 100 Progetti Italiani 2022 - Categoria Interior e Design - per la Cocktail Station Professionale di Prisma. Tra gli altri vari premi si possono citare quelli ottenuti per la cucina Nautila di Arrital, che si è aggiudicata il SEE Product Design Award 2023, l'IF Design Award Product Design Residential Furniture 2023, Good Design Award 2022 del Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design, categoria Product Design Office and Residential Furniture. Negli ultimi anni si possono citare altri premi come: il Good Design Award 2022 per la cucina Ak_07 di Arrital; il 2021 Good Design Award Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design by category Product Design Office and Residential Furniture per Trametes, di Skema; il 2020 Good Design Award Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design by category Product Design Office and Residential Furniture per Klint, di Kastel.