È il colore di tendenza per la tecnologia in cucina: black. Nero che può essere opaco, satinato, matt, vellutato, lucido, spazzolato, a specchio. In materiali differenti, armonizzando componenti diversi, uniformando le superfici grazie a finiture sofisticate. Gli elettrodomestici (per paradosso gli stessi che un tempo venivano definitivi “bianchi”) vestono un abito scuro per integrarsi in cucine e living raffinati o, all’opposto, per evidenziarsi in arredi dai cromatismi materici differenti. Una rassegna di alcune proposte dei principali brand realtive al forno.
Asko, efficienza su 5 livelli
La gamma Craft di Asko, disponibile in Graphite Black e Black Steel, si caratterizza per la cornice esterna in metallo monoblocco. La maniglia è stata studiata per essere comoda e piacevole al tatto, l’ampia porta in vetro enfatizza lo spazio nella cavità del forno e permette una visuale completa durante la preparazione dei cibi. Il vano interno è ispirato ai forni a legna tradizionali e le 5 zone di diffusione dell’aria permettono una circolazione più uniforme del calore, assicurando sempre una cottura perfetta anche su più livelli. Per migliorare ulteriormente la diffusione dell’aria, il vano interno e le teglie sono rivestite con uno smalto pirolitico che assorbe e riflette efficacemente il calore. I forni da 60 cm hanno un volume di oltre 70 litri per cuocere contemporaneamente su 5 livelli.
Electrolux, cotture facili e salutari
Alla gamma Pure Black Electrolux appartengono i forni SteamCrisp e SurroundCook®, due modelli accomunati da un design essenziale dominato dal colore nero. L’estetica in vetro pregiato insieme alla ricercata finitura metallica nera conferisce inoltre un tocco di elegante contemporaneità. Sintesi perfetta di linee ricercate e tecnologie intuitive entrambi i forni sono concepiti per facilitare la preparazione di qualsiasi ricetta - dalla carne al pesce, dalle verdure croccanti ai soffici lievitati - e sono alleati affidabili ed efficienti nella preparazione di qualsiasi menu grazie alla versatilità del vapore.
Siemens, monocolore multifunzione
Nero il frontale, nera la maniglia, nero il display e l’interfaccia per i comandi. Il forno da incasso a vapore HS958KDB1 della serie iQ700 di Siemens combina l’eleganza del colore con dettagli sofisticati e un’estetica pulita ed essenziale. Bellezza e prestazioni grazie ad aria calda 4D e alla ventola che diffonde il calore in modo veloce e potente all’interno del forno. La qualità della cottura raggiunge livelli professionali grazie ai sensori che misurano l’umidità nel forno per cotture di pane e torte (bakingSensor Plus) o misurano la temperatura in tre punti nella cottura di carne o pesce (roastingSensor Plus). Il forno permette di disporre le teglie su qualsiasi ripiano oppure di cuocere su quattro livelli allo stesso tempo e ottenere risultati sempre eccellenti.
Signature Kitchen Suite, senza maniglia
I forni combinati da incasso Signature Kitchen Suite si distinguono per la finitura esterna in vetro nero o silver e l’installazione a filo nel mobile. I due modelli - forno combinato vapore e forno combinato vapore e microonde, abbinabile al cassetto scaldavivande - possono essere accostati per ottenere una parete cottura completa e funzionale. Lo sportello in vetro oscurato nero (o silver) è privo di maniglia: l’apertura ammortizzata è gestita tramite un sensore che si attiva per sfioramento. I comandi vengono attivati dallo schermo a colori LCD integrato o, da remoto, tramite App. Tra le funzionalità intelligenti, il sistema Smart Diagnosis.
Smeg, tre cotture in cornice
Il forno Galileo Omnichef di Smeg in estetica Dolce Stil Novo colore nero è in grado di combinare tre cotture - tradizionale, microonde, vapore - e cogliere il meglio dalle tre tipologie: maggiore doratura e croccantezza grazie alla cottura tradizionale, conservazione dei sapori e delle vitamine grazie al vapore, velocità e praticità grazie alle microonde. Con il sistema Fill and Hide è possibile riempire il serbatoio in ogni momento, anche a forno chiuso durante la cottura. La capacità del serbatoio consente di cucinare fino a 13 ore con attivazione di vapore al 20% e fino a 2 ore e 15 minuti con attivazione di vapore al 100%, ricaricandolo quando necessario. L’estetica Dolce Stil Novo è caratterizzata dall’uso di materiali nobili, superficie omogenea, monocromatica, impreziosita da dettagli raffinati come i profili rame o inox che disegnano i bordi superiori e inferiori del vetro nero.
V-ZUG, doppia ventola di vapore
Con una larghezza di 90 centimetri e il design raffinato della Linea Excellence, il forno Combi Steamer V6000 Grand di V-ZUG combina i benefici della cottura a vapore con i vantaggi della cottura con aria calda offrendo più spazio di un forno tradizionale. L’estetica si adatta alle cucine più esclusive offrendo allo stesso tempo flessibilità di cottura, mentre la sua tecnologia innovativa garantisce cotture veloci, versatili e salutari. Il forno utilizza due resistenze riscaldanti differenti e due ventole, progettate appositamente per il forno da 90 cm, rendendo possibile il riscaldamento e la distribuzione omogenea dell’aria.
Wolf, rigore da gourmet
Una banda orizzontale che rappresenta la maniglia a filo in acciaio costituisce l’unica eccezione rispetto a un frontale interamente in vetro nero lucido, per un’estetica rigorosa e al tempo stesso elegante. I forni multifunzione Wolf, serie M Contemporary nera sono dotati di tecnologia Dual VertiCross che assicurano ventilazione e preriscaldamento più veloce per una maggiore uniformità nella cottura. Grazie al display touch interattivo in 6 lingue con orologio digitale è possibile scegliere tra i menu preimpostati della funzione Gourmet, che indicano anche la posizione ottimale delle teglie, o selezionare una delle dieci funzioni di cottura disponibili, tra cui le speciali (lievitazione, disidratazione, cottura pizza e cottura alla griglia).