Apriti sesamo: armadiature “magiche”

Funzioni straordinarie connotano le armadiature più efficienti, soluzioni pensate per nascondere completamente la cucina, o parte di essa, ma anche zone lavoro, letti, bar, lavanderie e cucinotti di servizio

Si aprono e svelano "magicamente" vere cucine con tanto di cottura, lavaggio, cappa e forno, ma anche lavanderie, zone bar e cantina, aree attrezzate per la preparazione dei cibi e addirittura letti matrimoniali e singoli e guardaroba: sono le armadiature più evolute, composte da blocchi di colonne con funzioni dedicate e affiancabili tra loro all'infinito, per creare cucine super efficienti o addirittura una sequenza di spazi funzionali. Finito l'utilizzo, ante scorrevoli e rientranti racchiudono le armadiature con eleganza, rendendo neutro lo spazio giorno.

SCAVOLINI

BoxLife di Scavolini, cucinotto di servizio a scomparsa in una armadiatura. con ante interne in laccato Blu Moon

Una armadiatura dalle super funzioni che rivoluziona il concetto di integrazione d'arredo cucina: è BoxLife di Scavolini, progetto realizzato in collaborazione con lo Studio di Design Internazionale Rainlight e il suo direttore creativo Yorgo Lykouria, BoxLife si fonda sull’idea di nascondere per organizzare, integrando diverse funzioni dentro un innovativo sistema di armadi. Nella FOTO IN APERTURA e QUI SOPRA, BoxLife in una composizione ideale per i luoghi di lavoro, caratterizzata da finiture di tendenza: ante esterne di chiusura in laccato effetto ossidato Stained Steel e ante della cucina Boxi in laccato opaco Blu Moon. La zona relax diventa discreta all’occorrenza e si abbina perfettamente al piano di lavoro in Rovere Nordic.

ARAN CUCINE

Aran Cucine, modello Cucinand'O: le attrezzature semi professionali nelle colonne con ante a scomparsa

E' firmato dallo chef stellato Davide Oldani il progetto di Aran Cucine CUCINAnD'O, nome che unisce la parola cucina e D’O, il noto ristorante di Oldani a Cornaredo (MI). Creato in collaborazione con Attila Veress, il modello abbina il design essenziale dell'isola all'organizzazione del sistema armadio chiuso da ante rientranti a scomparsa e organizzato con tre colonne da 120 cm, attrezzate con elementi dalla funzionalità unica. Le colonne dedicate alla preparazione sono dotate di cassettoni e di top in acciaio inox; lo schienale si competa con schienalini che ordinano barattolini per spezie, con piccoli contenitori chiusi antine e con barra elettrificata su cui scorrono prese mobili con led e porte usb. I due forni sovrapposti della colonna cottura sono affiancati da piani estraibili che consentono di avere a portata di mano strumenti e materie prime necessari alla preparazione dei piatti.

ARCLINEA

Arclinea: la parete di contenimento a boiserie con due vani attrezzati per lavaggio e forni chiusi da ante Nee Pocket

Centro focale dello spazio, l’isola Convivium di Arclinea si pregia ante in acciaio inox PVD bronzo, piano operativo con invaso in marmo Calacatta oro h 20 cm e cappa New Convivium in PVD bronzo, con vetro perimetrale. Lavorazione artigianale e impiego di legno di rovere fumé NTF connotano il tavolo integrato Era la parete di contenimento a boiserie con due vani attrezzati nascosti da ante a scomparsa del Sistema New Pocket: aperti, all’occorrenza, permettono una perfetta operatività in cucina, offrendo spazi di lavoro supplementari. L'armadiatura alloggia quindi le colonne per i forni e le colonne dedicate al lavaggio. Massima eleganza anche per questi spazi di servizio, con piano e schienale in marmo Calacatta oro come quello dell'isola Convinium, completa di cappa New Convivium in PVD bronzo.

ARREDO3

Nell'ambiente cucina-living arredato con Kalì di Arredo3, funzionalità e assoluta discrezione sono garantite dal design delle colonne con moduli Maxxi, finite con ante che arrivano fino a terra qui proposte in laminato metal ferro. I volumi interni sono organizzati con attrezzature speciali sagomate per l'incasso di elettrodomestici e pesino della lavanderia, con lavatrice e asciugatrice sovrapposte. La colonna laterale è suddivisa in due, con cestoni per detersivi e vano per aspirapolvere e scope. Sull'altra parete, zona lavaggio con basi in laminato quercia light ripreso dalle mensole delle boiserie Open. Di fronte, l’isola in laminato metal ferro e l’area pranzo con il tavolo Goya e le sedie Velvet.

L'OTTOCENTO

In un prestigioso palazzo storico Veneziano, il progetto dell'area operativa  assume una e valenza estetica inserendosi dentro l'armadiatura a parete realizzata con la boiserie in legno massello Floral de L'Ottocento, qui in laccato color bianco talco a poro chiuso. Floral è un sistema attrezzato: le ante rientranti celano uno spazio di lavoro dotato di piano operativo in marmo, mensole e schienale a specchio; sotto, la cantinetta. Impreziosito da decori in legno con dettagli decorativi intagliati a mano, il sistema boiserie Floral Botanica si struttura in modo personalizzato, con ante rientranti o estraibili, mensole e vani aperti o chiusi, composta in base alle esigenze, e può comprendere anche porte di passaggio.In continuità, le ante Floral nascondono i forni e il frigo. Al centro, l’isola dalle con struttura in legno massello laccato talco e ante rivestite in lastre di ottone. Nel top in marmo Perlino sono inseriti il lavello dello stesso materiale e il piano cottura.

ERNESTOMEDA

Ernestomeda, modello Sign: il sistema di ante Double Indoor svela la zona lavoro

E' progettato per celare completamente la cucina o parte di essa il sistema di apertura Double Indoor del modello Sign disegnato dall’architetto Giuseppe Bavuso, art director del brand. Double Indoor è un sistema di ante disponibili in varie finiture, con apertura push-pull e movimento rientrante a impacchettamento laterale. Nelle foto, Sign abbinata al sistema Double Indoor, con ante scorrevoli esterne e basi sospese interne in Fenix Grigio Etna. La cucina si completa al di sopra con la boiserie attrezzata, composta da pannellature Set e scaffaletti a giorno Stay. Sul top in acciaio satinato come l' alzatina è sistemato il tagliere in bambù tinto Noce Canyon. .

MOLTENI&C 

Tivalì 2.0 di Molteni, cucina integrata in un armadio richiudibile con grandi ante

Tivalì di Molteni&C, una delle prime cucine a scomparsa, si rinnova con la versione Tivalì 2.0 di  soluzione ottimale per spazi in cui la cucina va celata ottenendo uno ambiente giorno libero.  Il modello impiega ante brevettate che si ripiegano, scorrono, e scompaiono nei vani laterali, qui proposte in laccato opaco perla con maniglie Post in rovere Sunrise. Tivalì 2.0 è abbinata al modello Intersection (design Vincent Va Duysen), di cui adotta le ante il legno naturale delle basi interne e le ante a listelli in legno dei pensili Strip. Il top sagomato e lo schienale sono in marmo Super white. Di fronte, l'isola con sola con top, gola e ante marmo Super White, snack ovale Intersection con lavorazione rovere Sunrise.

VENETA CUCINE

Veneta Cucine: l'armadiatura per lavanderia del modello Like

Le funzioni di una cucina, e non solo, si compattano in una composizione lunga 450 cm. Si tratta della soluzione creata con il modello Like di Veneta Cucine, nelle nuance Grigio Chiaro Soft e Noce Color Scuro Liscio, racchiusa da una cornice a portale ad effetto legno che nasconde sia la cucina sia la zona lavanderia con lavatrice e asciugatrice e il frigo da 75 cm di larghezza. Le colonne possono contenere anche scope, cesti portabiancheria e ripiani. Il modello di Veneta Cucine interpreta così i concetti di semplificazione, funzionalità immediata e personalizzazione. Le ante bordate sono con maniglia o con gola "J", a sua volta combinabile con il profilo Pro sul bordo dell’anta.

Like di Veneta Cucine compatta cucina e lavanderia in una armadiatura