Garantiscono prestazioni professionali e sono studiate per integrarsi in qualsiasi ambiente della casa, persino nella cucina, con le proprie funzionalità nascoste. Stiamo parlando delle lavatrici, delle asciugatrici e degli armadi asciugabiancheria di Asko, marchio scandinavo conosciuto nel mondo per il design e le alte prestazioni e distribuito in Italia da BSD. I prodotti sono fabbricati con acciaio di qualità che durerà nel tempo: nella realizzazione delle proprie apparecchiature, Asko applica le norme più recenti per la gestione della qualità (Iso 9001) rispettando le regolamentazioni ambientali più restrittive (Iso 14001, Emas). Con l’aggiunta degli Hidden Helper™ (asse da stiro, cesti, cassetti e mensole per il bucato), Asko permette di creare un vero e proprio spazio lavanderia completo in meno di 0,72 mq.
Lavatrici solide e durature
Le lavatrici Asko sono costruite ispirandosi a quelle professionali. Il cestello e la vasca, completamente in acciaio, sono sostenuti da 4 robusti ammortizzatori fissati a una base in acciaio. Il sistema Quattro™ riduce le vibrazioni e il livello di rumorosità. I contrappesi in ghisa rendono la struttura estremamente solida e duratura. Come nei modelli professionali, anche le lavatrici Asko non hanno la tradizionale guarnizione di gomma tra l’oblò e la struttura dell’apparecchiatura (Steel Seal™). Questo componente tende infatti a deteriorarsi nel tempo favorendo l’accumulo di sporco che genera cattivi odori. Senza questo elemento la lavatrice è più igienica e richiede meno manutenzione. Per facilitare le operazioni di lavaggio e ottimizzare le risorse, il sistema Auto Dose permette di utilizzare solo la giusta dose di detergente, tenendo in considerazione la quantità del bucato, quanto è sporco, la durezza dell’acqua e il tipo di programma da utilizzare. Con il sistema Auto Dose la sola cosa da fare è di impostare il livello di sporco: a tutto il resto pensa la lavatrice.
Asciugatrici efficaci e rispettose dei capi
Nelle asciugatrici Asko, gli alveoli circolari dai bordi smussati (Soft Drum™) creano uno strato d’aria tra il cestello e il bucato aumentando l’efficacia dell’asciugatura. I trascinatori Air Lift™ sollevano i capi e li mantengono più a lungo nel flusso d’aria, li distribuiscono uniformemente nel cestello e, associati a rotazioni a senso inverso, ne riducono l’attorcigliamento. Il Sistema Multi Filter™ è un sistema di filtraggio composto da tre diversi filtri che proteggono l’asciugatrice. Il filtro Lint Trap™ è posizionato sull’oblò ed è progettato per essere rimosso e pulito facilmente. Il filtro a rete invece protegge il condensatore trattenendo le particelle più piccole. Infine quello in spugna costituisce l’ultima barriera protettiva.
Armadi asciugabiancheria capienti
L’armadio asciugabiancheria Asko dispone di tre file di appendiabiti estraibili e ripiegabili, equivalenti a 16 metri di filo per bucato (capacità di 3,5 kg). È ideale per asciugare quei capi che non possono essere messi in asciugatrice, ad esempio capi delicati difficili da stirare, scarpe, guanti, giacche o abbigliamento tecnico e sportivo.