Molteni&C, gli store aperti in Cina e in Germania

I due nuovi flaghip store Molteni&C a Kunming, in Cina, e a Francoforte, in Germania, si inseriscono in complessi architettonici ultramoderni. All'interno, le nuove cucine Molteni&C | Dada Engineered, oltre ai mobili per zona living, dining, zona notte e ai sistemi di pareti divisorie

Un'architettura ipermoderna e di forte impatto, con un giardino di ispirazione zen come area d'ingresso esterna: è il flagship store Molteni&C a Kunming, in Cina, nello Yunnan, ovvero il più grande store del brand in Cina. Lo store, concepito in collaborazione con Yuemuju International Home, fonde l’eleganza senza tempo di Molteni&C e la grande esperienza di Yuemuju nel campo dei progetti residenziali di lusso. Un nuovo traguardo quindi per Molteni&C, che annuncia il nuovo evento con entusiasmo e che consolida ulteriormente il proprio ruolo nel vivace panorama del design contemporaneo cinese. Il nuovo showroom si colloca nel prestigioso Red Star Macalline, l’esclusivo polo commerciale dedicato all’arredo di fascia alta della città, in un’ampia struttura di 900 metri quadrati.

Studiati per dare vita a un ambiente accogliente e raffinato, gli interni dello store sono plasmati dall’autentico stile di Molteni&C e propongono materiali naturali come il travertino e il rovere. Da un secondo ingresso si accede alle cucine Molteni&C | Dada Engineered, allestite in sontuose composizioni realizzate con gli ultimi modelli del brand. Poliedriche aree lounge amplificano poi il fascino dello store come destinazione completa del mondo del design. Il flagship store di Kungming è suddiviso in due aree living distinte; ognuna pone l’enfasi su creazioni "leggendarie" di maestri come Gio Ponti e Ignazio Gardella e su pezzi iconici come i divani Cleo e Octave di Vincent Van Duysen. Speciale la collezione di opere di architetti e designer celebri tra cui Vincent Van Duysen, Jean Nouvel, Foster + Partners e Ron Gilad. In mostra anche alcuni pezzi della Heritage Collection in un omaggio agli interpreti della storia del design italiano e internazionale come Gio Ponti, Werner Blaser, Tobia Scarpa e Ignazio Gardella.

Il flagship store di Molteni&C a Francoforte

L'altro flagship store Molteni&C appena inaugurato si trova Francoforte, in Germania, ed è il simbolo del percorso di crescita del brand nel panorama del design contemporaneo europeo. Lo store è stato aperto in collaborazione con Braum, attività a conduzione familiare giunta alla quarta generazione e radicata nella zona di Bad Homburg fin dal 1903. Dopo oltre vent’anni di collaborazione, Marcus Braum celebra quindi la lunga partnership con Molteni&Ccon l’apertura dello store, che si colloca nel complesso Taunusturm, dentro il distretto finanziario della città, composto due strutture, un grattacielo alto 170 metri e una residenza di lusso alto 63 metri.

Esteso su una superficie di 450 mq, il Frankfurt Flagship Store si sviluppa su due piani pervasi dalla luce naturale che dialoga con le luci LED ponendo l'accendo sui toni neutri dei pavimenti in travertino, sulle pareti texturizzate, sulle finiture metalliche e sulle collezioni cucina, arredi living, librerie, armadi, divani e arredamento. Un’idea di abitare espressione di un ambiente accogliente e in costante evoluzione, che Molteni&C interpreta con i sistemi di pareti quali parti integranti dell’architettura domestica. Firmano gli arredi i grandi maestri contemporanei come Vincent Van Duysen, architetto e designer belga, direttore creativo del brand dal 2016, Jean Louvel, Foster + Partners, Ron Gilad, Yabu Pushelberg, Herzog & de Meuron solo per citarne alcuni. Sono anche presenti mobili iconici appartenenti alla Heritage Collection. Una zona dining accoglie gli ospiti; un piccolo patio conduce alle aree living.

Per le cucine, l’interpretazione proposta della cucina Ratio, di Vincent Van Duysen, riflette il vero spirito dell’innovazione che gli dà forma. Si tratta di una testimonianza dell’attenzione e della cura che Molteni&C ha sempre dedicato al design delle cucine. L’area cucina è completata da complementi e mobili ricercati come la poltrona Paula e i tavolini Aster, parte della nuova collezione. Al secondo piano dello Store il marmo Superwhite unita al calore del rovere Sunrise da vita una soluzione cuicina di grande eleganza, che combina Intersection di Van Duysen e Tivalì 2.0 di Dante Bonuccelli. Procedendo nello spazio espositivo del brand italiano, sono in mostra il tavolo Mateo, di Van Duysen e parte dell’ultima collezione, in abbinamento alle sedie Devon di Rodolfo Dordoni. Grande enfasi è data anche agli arredi della zona notte.