Dornbracht, il lusso di Vaia a Kensington

La finitura in oro 23k rende prezioso il design dei rubinetti Vaia di Dornbracht, che valorizzano il lavello della cucina e la stanza da bagno di una casa londinese

Nel quartiere di Kensington, a Londra (UK), in una delle case vittoriane chiamate "mews house”, la nuova cucina è stata ristrutturata e arredata con materiali ed elementi preziosi, in primis la rubinetteria Vaia di Dornbracht, finita addirittura in oro 23k. Il progetto della casa è stato affidato allo studio di architettura Finkernagel Ross, che per i bagni e la cucina ha scelto la rubinetteria Dornbracht. L'idea di un albergatore svedese di dare nuova vita alla dimora rientra nella moda che, da qualche tempo, vede le "mews house" tra gli immobili residenziali più ricercati di Londra. Le piccole case a schiera, che nascondevano sul retro antiche stalle per i cavalli, nel corso del XX secolo furono gradualmente trasformate in dimore. Costruita nel 1850 e successivamente ampliata, la superficie della "mews house" di Kensington è ora distribuita su quattro livelli e ripensata in stile scandinavo. Protagonisti sono i materiali naturali e pregiati e i colori tenui.

Il lavello in marmo con i rubinetti Vaia di Dornabracht

Al centro del progetto spicca il grande open space con cucina, soggiorno e sala da pranzo al piano terra. In cucina le ante bianco crema si armonizzano con i legni chiari, gli arredi raffinati e le superfici in marmo Aurisina grigio chiaro. Dona un ulteriore tocco elegante all'ambiente il rubinetto a tre fori Vaia di Dornbracht, firmato da Sieger Design. Con la sua finitura Ottone Spazzolato - Oro 23kt, il rubinetto suggerisce un'idea di lusso discreto e di accorda con il pregiato marmo Aurisina del lavello, pensato come un monoblocco e realizzato in continuità con il top e lo schienale che assecondano la soluzione d'arredo ad angolo.

Lo spazio open della cucina con area pranzo

Un armadio in rovere separa la sala da pranzo dalla zona giorno, dove un camino contribuisce alla rilassante e familiare atmosfera. La facciata in marmo sottolinea il legame con la cucina, così che tutto diventa parte di un ampio insieme. Il concetto di coerenza estetica è stato applicato, oltre che alle camere da letto del primo e alla piccola area lounge del secondo piano interrato, anche nel bagno padronale.

In questo ambiente la rubinetteria della serie Vaia per il lavabo, la doccia e la vasca da bagno è stata infatti scelta nella stessa finitura usata in cucina, ovvero in ottone spazzolato - oro 23kt, creando un piacevole contrasto con il Limestone grigio di pareti e pavimenti. In particolare, la finitura oro 23k esalta l’aspetto scultoreo della rubinetteria freestanding di Dornbracht scelta per l'ampia vasca da bagno a libera installazione. Una raffinata tonalità dorata, simbolo di sofisticata eleganza.

L'esterno della casa a Kensington