Realizzato da Arrital, AkB_08 è un modello speciale e di forte innovazione strategica e concettuale, pensato per trasferire in ambito domestico le funzionalità della cucina professionale, arricchita da un design contemporaneo. La cucina nasce infatti grazie alla collaborazione tra dall’architetto Franco Driusso - art director del brand - e dallo chef Andrea Berton. Nel nome, AkB_08 (Arrital Kitchen Berton_08), la B indica la partnership tra l’azienda friulana Arrital e lo chef stellato Andrea Berton. Il sistema propone soluzioni esclusive pensate per assecondare le esigenze di efficienza e funzionalità di chi ama dedicarsi all’alta cucina apprezzando la pulizia formale e l'eleganza compositiva tipiche del design Arrital.
Elettrodomestici, organizzazione degli spazi, accessori e materiali sono stati progettati dall'architetto Franco Driusso e dallo chef Anrea Berton, che hanno condiviso ogni singola fase della progettazione offrendo, ciascuno, il proprio prezioso contributo creativo. Il sistema si rivolge ad un cliente "attento alla modernità, e che vede nella cucina un nuovo concetto espressivo del design abitativo, dove la performance dell’esecuzione dei piatti può aspirare a quella dell’alta cucina stellata", afferma Christian Dal Bo, Direttore Commerciale Arrital. Il progetto AkB_08 è stato insignito del prestigioso Good Design Award 2016, premio internazionale per le eccellenze del design assegnato da The Chicago Athenaeum.
Funzionalità e design integrati
Innumerevoli gli elementi caratteristici e supe funzionali di AkB_08. Come il piano multifunzione con saliscendi Twice, vano attrezzato ed ergonomico in acciaio inox che si alza e si abbassa scomparendo nel top, fornito di luce e di accessori fondamentali per la preparazione dei cibi. Se abbinato al lavello, il piano monoblocco è dotato anche di un sottile chiusura piana in acciaio scorrevole che copre la vasca e che offre un appoggio ausiliario quando il lavaggio non è richiesto.
Si ispira alle esigenze di un vero chef anche AkB Board, tagliere-vassoio estraibile e removibile - e disponibile in legno o in Teflon - che poggia su un vassoio in acciaio, utilizzabile sia per la preparazione sia per servire in tavola. Facile da pulire, è dotato di portacoltelli in legno. Per assecondare le esigenze di chi cucina nelle diverse fasi della preparazione, il modello di Arrital propone un’illuminazione capace di seguire i movimenti dell'utente lungo il piano di lavoro: si tratta del sistema di illuminazione Focus on, che offre una movimentazione dinamica grazie ad un binario di scorrimento sul top. Per ricaricare la batteria, la lampada scorrevole si può posizionare posizionata all’estremo del binario in posizione di switch off. Quasi indispensabile per riporre strumenti e accessori è il vano AkB Case, elemento contenitivo sopratop organizzato su due livelli, che può fungere anche da divisorio.
Sono ispirati alle cucine professionali anche alcuni elettrodomestici come la salamandra, che consente di gratinare o tostare i cibi o si mantenerli ad una temperatura determinata, o come l’abbattitore di calore, utile per portare velocemente la temperatura di un piatto da quella di cottura a quella idonea per essere riposto nel frigorifero o nel congelatore.
Come in ogni sistema cucina Arrital, protagonista assoluta è l’anta, dettaglio distintivo dello stile. Per questo progetto, Franco Driusso ha optato per un'anta a telaio sviluppando il design in una soluzione “floating core”, per cui la leggerezza estetica si sposa alla solidità della struttura. Appartengono al concept “floating core”di AkB_08 anche gli elementi Majestic: la cappa aspirante per l'isola e il lavello con bordo in rilievo. Il design coordinato dei due elementi dona grande forza espressiva alla zona operativa; per il lavello, il design del bordo largo è funzionale per ad evitare gli schizzi. Sempre pensando alla praticità e al comfort di chi cucina, le proposte compositive di AkB_08 sono infine caratterizzate da zone di lavoro e ripiani di grandi dimensioni, che si ispirandono ancora una volta alla funzionalità delle cucine professionali.