La nuova Boutique Molteni&C a Milano

Nel quartiere Brera, a Milano, Molteni&C ha aperto la Boutique, spazio "esperienziale" e d'impatto firmato da Vincent Van Duysen, architetto e direttore creativo del brand

Si chiama Molteni&C Boutique il nuovo showroom del brand sito in via Solferino - angolo Via Pontaccio, a Milano. Si tratta della nuova veste dello storico spazio espositivo, che si amplia e si rinnova secondo il progetto firmato dall’architetto Vincent Van Duysen, direttore creativo di Molteni&C. Aperto in collaborazione con A.Puntostadio, lo spazio ospita diverse proposte del marchio introducendo l’ospite attraverso un percorso "materico", caratterizzato dai toni chiari del Rovere Sunrise che riveste le pareti e del travertino della pavimentazione. Uno store elegante, domestico, per vivere una sequenza di ambientazioni suggestive. Lo spazio offre un’esperienza in puro stile Molteni&C, presentando alcune delle più recenti collezioni del brand e i suoi pezzi iconici, creati grazie alla collaborazione con grandi designer e studi di architettura internazionali. Per il settore cucina, nello showroom è in mostra Intersection, firmata da Van Duysen che qui è proposta con una grande isola e la struttura sospesa della cappa, e che si completa con un elegante piano di lavoro marmo naturale. Il modello di vanta il sigillo Dada Engineered, espressione del carattere  distintivo e della specializzazione di Molteni&C nel comparto delle cucine.

La collezione 2023 arreda gli ambienti open creando una prima area living, dove il giallo delle sedute Porta Volta, disegnate da Herzog & de Meuron - studio di architettura di fama internazionale e partner di lunga data del Gruppo Molteni - spicca in una palette di toni neutri. Augusto, il divano firmato da Van Duysen, crea un gioco di contrasti e definisce le linee delle morbide sedute imbottite. La purezza dei materiali si riafferma nel piano in marmo di Regent, il tavolino nato per la collezione Outdoor e riproposto nella sua versione indoor. Sono firmati da Van Duysen anche il tavolo Mateo, qui esposto nella versione in legno, e la poltrona Paula. In vetrina, un’elegante composizione Gliss Master - sistema di armadi fiore all’occhiello della Collezione notte - è affiancata all’iconica poltrona D.153.1 disegnata da Giò Ponti nel 1953 e parte degli arredi dell’abitazione privata del Maestro, in via Dezza a Milano. Appartiene alla collezione Heritage anche il tavolo Blevio di Ignazio Gardella.

Molteni&C Boutique: la poltrona D.153.1 disegnata da Giò Ponti

A completare gli arredi indoor alcuni tra i pezzi più iconici delle collezioni passate, come la libreria Hector di Van Duysen ed il tavolo Arc di Foster + Partners. Protagonista dello spazio anche la prima collezione per outdoor del brand: è la Molteni&C|Outdoor, coordinata dallo stesso direttore creativo e interpretata da alcuni dei più importanti designer contemporanei. La Collezione Landmark unisce tradizione, artigianato e stile senza tempo, grazie all’impiego di diverse tecniche di alta ebanisteria, parte integrante del DNA di Molteni&C. Al centro della collezione il classico divano Palinfrasca di Luca Meda, originariamente progettato nel 1994 e reinterpretato da Vincent Van Duysen.

I tavolini Regent, anch’essi firmati dal direttore creativo, si fanno portavoce della collezione Timeout, ispirata dalle forme essenziali dell’architettura modernista, nelle quali il carattere apparentemente freddo del metallo è mitigato da linee sottili. Il tavolino Pannacotta di Ron Gilad, reinterpreato per la sua veste Outdoor, è affiancato da una delle icone della collezione: la chaise longue D.150.5 di Gio Ponti, originariamente progettata nel 1952 per gli spazi esterni della nave da crociera Andrea Doria.