Molteni Group, i brillanti risultati del 2022

Con un fatturato del +25% rispetto al 2021, Molteni Group testimonia un percorso di crescita continua, dovuta anche alla strategia di integrazione dei tre marchi - Molteni&C, UniFor e Citterio - e al consolidamento del processo di managerializzazione delle società del Gruppo

Il 2022 si chiude con risultati brillanti per Molteni Group, attestando una crescita significativa dei ricavi che rispecchiano la strategia di integrazione dei tre marchi, ciascuno al vertice nel proprio segmento: Molteni&C, con la collezione Kitchen e arredamento residenziale e contract, UniFor e Citterio, specializzati nel mondo degli ambienti di lavoro e nei progetti bespoke di spazi pubblici. Avvenuta esclusivamente per via organica, la crescita è stata supportata dal consolidamento del processo di managerializzazione di tutte le società del Gruppo, che mantiene - unico al vertice del settore - una forte impronta della famiglia e una produzione 100% made in Italy. Custode di un’eredità preziosa, fatta di cura, di passione per il bello e ben fatto, di cultura che è nata e si rinnova dentro l’impresa, con una forte dedizione al mondo del progetto. Il fatturato consolidato di Molteni Group nel 2022 si attesta infatti a 460 Milioni di euro (dato preliminare, +25% rispetto al 2021 che si attestava a 369 Milioni di euro), con una crescita dell’EBITDA (Earnings Before Interest Taxes Depreciation and Amortisation, detto anche Margine Operativo Lordo - N.d.R.) consolidato pari al 25% rispetto al 2021 e una quota export intorno all’80%. Le performance positive sono riscontrabili anche nel miglioramento dei principali indicatori finanziari ed in particolare dalla generazione di cassa, sia a livello di singola entità che di Gruppo, con un netto miglioramento del rapporto tra posizione finanziaria netta ed EBITDA – pur in presenza di notevoli investimenti compiuti.

In dettaglio, la capogruppo Molteni&C raggiunge ricavi pari a 304 Milioni di euro, con crescita del 26% e un EBITDA in crescita del 36%. Dati eccezionali che testimoniano in particolare l’andamento positivo delle vendite per il settore residenziale post pandemia, nonostante l’incremento dei costi e le difficoltà di reperimento di materie prime. Nel segmento residenziale, in particolare, la crescita del canale retail ha visto un’ulteriore riqualificazione del network con l’apertura di ulteriori 12 Flagship Store Molteni&C nel 2022 e di altri 24 in progress previsti per il 2023, per un totale di 120 monomarca nelle varie geografie. Anche il canale wholesale persegue la strategia di ampliamento e ulteriore innalzamento del posizionamento degli oltre 700 punti vendita (shop-in-shop e dealer tradizionali multimarca). Il 2022 ha visto la nascita anche della nuova divisione Molteni&C|Outdoor che introduce, tra le altre, anche opere inedite firmate Gio Ponti, grande maestro del design milanese, di cui la capogruppo, in virtù di un accordo sottoscritto con gli Eredi del celebre architetto, detiene i diritti esclusivi di riproduzione per la maggior parte degli arredi.

Gruppo Molteni: il Molteni Museum

Anche il segmento Contract legato ai grandi progetti internazionali ha visto un notevole impulso, non solo nei tradizionali settori retail, hospitality, educational e residential, ma anche in ulteriori segmenti ad altissimo contenuto tecnologico, quali il contract specifico per il settore ufficio e navale. Tra i progetti più significativi la National Library of Israel firmata da Herzog & de Meuron a Gerusalemme, il Mandarin Oriental di Lucerna, il Waldorf Astoria di New York. Meritevole di menzione è poi un progetto speciale, un importante accordo pluriennale con Formula1, grazie a cui Molteni&C diventa Official Furniture Supplier di F1 Garage Suite, arredando le esclusive aree hospitality presenti in 11 Gran Premi in varie geografie.

Siamo una famiglia unita che mantiene la caratteristica di azienda dinamica e flessibile, con processi decisionali molto fluidi e rapidi, ideali in questo turbolento contesto internazionale. Sono particolarmente orgoglioso della terza generazione che opera in modo sinergico conservando quell’ossessione per la qualità insita nel DNA e nella cultura della nostra azienda", ha dichiarato Carlo Molteni, Presidente di Molteni Group, ha dichiarato: Allo stesso tempo  il costante processo di managerializzazione dei primi livelli sta già producendo ulteriori ottimizzazioni per il futuro. Ringrazio per i risultati ottenuti il CEO di Molteni&C Marco Piscitelli, che opera in maniera determinante all’attuazione della strategia complessiva.”

Marco Piscitelli, CEO di Molteni&C e Managing Director di Molteni Group, ha commentato: “Le sinergie di R&D, produttive, logistiche, commerciali e di marketing, sviluppate dai brand, sono la nostra leva di crescita, siamo soddisfatti dei risultati ottenuti e delle nuove partnership che garantiscono lo sviluppo del Gruppo, con il continuo rafforzamento del legame con i più prestigiosi studi di architettura e design internazionali: da Snohetta a Renzo Piano, Herzog & de Meuron, Foster + Partners, Vincent Van Duysen e Naoto Fukasawa, solo per citarne alcuni. Guardando al futuro, il nostro obiettivo è confermarci come il più completo e dinamico Gruppo nel settore del design di alta gamma sui tre principali segmenti, residenziale, progetto e arredi di spazio e lavoro, con marchi sinergici e tra loro complementari.”

Il piano strategico conferma quattro driver di crescita, con il percorso di sostenibilità come cardine centrale:
- aumentare l’iconicità dei nostri 3 main brand attraverso il rafforzamento delle relazioni con i più prestigiosi designer e studi di architettura internazionali (sono già 6 i premi Pritzker che hanno collaborato con il Gruppo);
- completare il processo di espansione internazionale nelle diverse geografie con
un forte focus sul piano retail, rappresentato dall’apertura di monomarca diretti o
attraverso partnership con i principali player globali e il rafforzamento delle nostre 12 filiali
commerciali nei 5 continenti in ottica glocal e con focus sul segmento contract;
- rafforzare il percorso direct to consumer e di digital brand image, migliorando
costantemente i touch points digitali dei brand e l’esperienza di acquisto negli Stores, in un’ottica non più omnichannel, ma one channel, canale preferenziale per il consumatore indipendentemente da dove si trovi. In questo l’E-commerce e i servizi  premium digitali ricopriranno un ruolo cruciale. Ne è testimonianza la piattaforma E-commerce attivata come progetto pilota negli USA, che ha segnato la prima esperienza di questo segmento di mercato, generando vendite e lead verso tutta la rete distributiva e che verrà traslata su altri mercati nel corso del 2023;
- consolidare gli investimenti produttivi in impianti e magazzini in ottica 4.0, nonché quelli dedicati ad un sofisticato nuovo progetto ERP, con lo scopo di efficientare tutti gli ambiti operativi.