Molteni Group, nuovo logo “sinergico”

Disegnato da Nicola-Matteo Munari e frutto di un laborioso processo di ricerca, il nuovo logo di Gruppo Molteni è anche il simbolo di coesione tra le quattro aziende appartenenti al Gruppo

Un nuovo logo per il Gruppo Molteni che, anche graficamente, simboleggia la sinergia da sempre presente tra le aziende Molteni&C, Dada, UniFor e Citterio, i quattro brand di Gruppo Molteni. Disegnato da Nicola-Matteo Munari, il nuovo logo riunisce i quattro brand sotto un’unica identità e si affianca ai singoli marchi aziendali portando avanti il percorso cominciato nel 2016 con la nascita del sito moltenigroup.com e teso a valorizzare collaborazione, tradizione, ricerca e innovazione tecnologica. La genesi del marchio è frutto di un laborioso processo di ricerca, capace di guardare con nuovi occhi la storia del gruppo e che ha visto la realizzazione di oltre mille disegni di studio. Il marchio è stato progettato a partire dal disegno di una lettera emme maiuscola, quella stessa “M” che, declinata in modo differente, caratterizzava i primi marchi Molteni&C e che compariva, scritta per esteso, anche nel primo logo “UNIFOR EMME3”. Una lettera emme che è stata tagliata a metà e privata della parte superiore, ottenendo una figura composta da tre forme geometriche: un quadrato, un triangolo, un quadrato. Pur essendo composto da più elementi, il marchio risulta una figura unitaria, rafforzando, attraverso la sua calibrata composizione, la percezione di coesione e solidità del Gruppo Molteni. Questo viene affiancato da un logotipo di matrice neoclassica, accuratamente definito nelle proporzioni, nel quale le parole Molteni Group si fondono rafforzando ulteriormente il messaggio di unità. Le forme ricercate del logotipo si contrappongono alla geometria del marchio, producendo un insieme che è al tempo stesso forte, elegante e di grande impatto. Un nuovo logo che evoca la razionalità estetica bauhausiana e riprende la tradizione tipografica italiana.

Un'altra immagine del Molteni Museum

Attraverso il rigore progettuale che lo caratterizza, il nuovo marchio del Gruppo Molteni si impone come un simbolo potente a garanzia della qualità e dell’autenticità dei suoi valori costitutivi. Un nuovo marchio è sempre un grande passo per un’azienda, un segnale che qualcosa sta cambiando. Proprio un nuovo marchio, disegnato da Hans von Klier e Luca Meda, segna infatti nel 1968 il passaggio di Molteni&C dalla produzione tradizionale di mobili in stile a quello che oggi definiamo design. Con gli anni Novanta, Molteni&C presenta una nuova veste grafica, elegante e raffinata, con un nuovo logo, disegnato da Felix Humm, utilizzato ancora oggi. Una “M”, segno del legame tra le aziende, caratterizza anche il logo UNIFOR EMME3 al suo ingresso nel gruppo, preceduta da un nome che pare omaggiare, anche nella grafica, Bob Noorda e Franco Mirenzi, che hanno firmato il primo prodotto dell'azienda: la Modulo 3.