A tutto colore!

Torna alla ribalta un protagonista di sempre nel mondo dell'arredo: è il colore, che in cucina vivacizza gli arredi, ma anche i complementi e gli accessori

Un'ondata di colore anima di nuovo cucine e living in un arcobaleno di nuance più meno sature o decise, opache o lucide. Sono "contagiati" dai colori sia gli arredi per cucina, in modo totale o solo in parte, con alcuni componenti, sia gli accessori e gli elettrodomestici. Se il colore dell'anno Peach Fuzz "trascina" con sé una gamma di tonalità che vanno dal rosa al rosso, sono di gran moda anche il blu o il verde, anche sfumato.

VERY SIMPLE KITCHEN

Sistema cucina nomade a blocchi, proposto anche per outdoor, Very Simple Kitchen è costituito da moduli leggeri in acciaio inox verniciato o naturale, che si combinano tra loro all'infinito. Caratteristica di spicco, i colori decisi disponibili in ben 17 tonalità standard o in qualsiasi tonalità a richiesta nella scala RAL e NCS, applicati sull'acciaio con un processo di verniciatura ‘a polvere’. I top sono realizzati materiali naturali come legno, multistrati, quarzo, marmo. I moduli denominati Box sono larghi 40, 60 o 80 cm e si combinano ad una struttura di sostegno con piedini, anch'essa in acciaio inox. A scelta, i Box sono dotabili di cassetti e cestoni, elettrodomestici o vani con ante.

VENETA CUCINE

La reinterpretazione della tradizione della cucina Armonia, di Veneta Cucine, passa attraverso un energico Rosso Babila, laccatura opaca che "accende" le ante a telaio. Duplice la finitura dei pannelli delle ante: per i pensili sono lisce, mentre per le basi sono a doghe verticali. Le finiture laccate di Armonia sono disponibili in 10 nuance, mentre i legni disponibili sono il noce e il rovere.

ARREDO3

Un caldo color cotto è la scelta di Arredo3 per l'ampia armadiatura appartenente al modello cucina Time, che arreda l'ambiente insieme all'isola Glass 2.0, realizzata con ante in vetro opaco color Nebbia e con i materiali dell’allestimento ecosostenibile Gaia. Le colonne in laccato opaco cotto sono intervallate delle boiserie Lab nella finitura Asia Nude, con  struttura e mensole in alluminio nero. L'isola è completata da elementi Tuttotondo della struttura a ponte e del piano snack con supporto. Il piano di lavoro è in ceramica Abitum Calacatta Delicato.

ANTOLINI

E' in marmo verde Irish Green la nuova collezione per la tavola Exclusive Collection, di Antolini, nata dalla collaborazione con il designer Alessandro La Spada. Gamma di oggetti che abbina sapienza artigianalemateria e concretezza progettuale, la collezione impiega la pietra e il metallo. I toni del verde, le sfumature degradanti dal chiaro allo scuro, le venature bianche e traslucenza del marmo Irish Green si enfatizzano così con l’accostamento di dettagli in metallo nella cromia Rose Gold.

STOSA

Il Fenix® Blu Shaba dona vivacità e originalità alla nuova soluzione creata con Metropolis, di Stosa, appartenente al programma Evolution System. Per contrasto spiccano le colonne in Noce Eucalipto Riga, alleato perfetto per creare un’atmosfera rilassante. Dettagli black completano l’ambiente: le maniglie nera Linear, la boiserie in Fenix® Nero Ingo e le mensole in metallo nero, che interrompono il colore pieno. Lo stile colorato, unito alla funzionalità, dà forma a un ambiente di gusto raffinato e giovane.

CREO KITCHENS

Nuove finiture pastello arricchiscono l'ampio ventaglio di colori della cucina Selma, di Creo Kitchens. In primis, la finitura Frassino Laccato a poro aperto nel colore Verde Fiordo, disponibile anche Lino o Nebbia. La freschezza della tonalità Verde Fiordo si associa alla leggerezza delle basi sospese che, insieme alla penisola, individuano la zona pranzo. Speciali le ante in vetro con telaio in legno massello dei pensili, che si possono abbinare alle ante lisce e laccate del programma Master.

EUREKA

Tante cromie, design elegante e appeal eco per le nuove maniglie di Eureka, finite in colori di tendenza verniciati all’acqua a basso contenuto di Voc (Composti Organici Volatili). Tra le nuove nuance proposte, quelle nella gamma del blu, del rosa del grigio, ma le versioni metallizzate argento chiaro o scuro, che amplificano la palette colore del brand, incontrano qualsiasi stile d’interni.

FEBAL CASA

Bianco e blu a contrasto per il modello Origina, di Febal Casa. Il Fenix Blu Shaba delle colonne dona alla cucina un senso di relax e ordine all’ambiente mettendo in risalto il design delle ante rientranti, che nascondono l’anima funzionale della cucina. Aprendosi come un sipario le ante rivelano, da un lato, piano cottura e lavello, mentre sull'altro lato svelano la zona lavoro con forni e cantina. Tutto è impreziosito dal marmo grigio Billiemi dei piani di lavoro e degli schienali con mensole luminose. Di fronte, l’isola bianca con blocco Horizon e apertura a scorrimento alla convivialità e condivisione.

SMEG

Si arricchiscono con una nuova gamma di nuove colori gli iconici frigoriferi Fab di Smeg. In sintonia con le ultime tendenze arrivano così i Fab28 nelle inedite colorazioni matt rust, perfectly pale, light blue e black, pensate anche per abbinarsi  agli elettrodomestici Smeg da incasso. Light blue è un vibrante azzurro cielo. Rust è un colore ruggine elegante, che ricorda le tonalità naturali, perfetto per un arredo dai toni caldi. Perfectly pale è un elegante color sabbia, “pallido” raffinato. Matt black è infine la nuova finitura disponibile anche per gli elettrodomestici ad incasso in estetica classica.

SCAVOLINI

I pensili in laccato opaco Ruggine sono abbinati ad un piano di lavoro in Quarzite Brown Chocolate (spesso 2 cm) nella nuova soluzione creata con la cucina Mira, di Scavolini. A contrasto, la nuance chiara di basi e colonne in laccato dogato opaco Tortora così come i pensili superiori profondi 60 cm che creano un portale. Elegante il profilo maniglia e gola Flat in finitura Titanio. Le tonalità calde intercettano anche il contenitore sospeso per il living finito con ante in Decorativo Cottage e con piano in laccato opaco Ruggine (spesso1,2 cm).; al di sopra, il Sistema Parete Fluida in Decorativo Grigio Gabbiano con schienale in laccato opaco Ruggine.

SM'ART

La finitura Reverso è creata da SM’art in collaborazione con lo studio di design Rossi&Co ed offre un’unica trama che può essere utilizzata in qualsiasi direzione, grazie alla reversibilità in fase di applicazione. Enfatizzano la texture i colori trendy suddivisi in due linee tematiche: la Linea Tempo, che comprende i colori del legno, e la Linea Luce, con la sua proposta di colori metallizzati. Ogni tinta Reverso di SM'art può essere scelta in laminato, in pannello melaminico e in bordo ABS.

LA CASA MODERNA

Il giallo intenso si accosta al grigio scuro e al bianco nella cucina Pratica, de La Casa Moderna, e torna come nota d'accento anche nel look delle sedie. Sopra le basi in laccato opaco giallo, la composizione asimmetrica con pensile per cappa bianco, pensili a due ante grigio scuro finiti in nobilitato come le colonne, e l'elemento boiserie con staffe in metallo. Grigio scuro anche per il top e lo schienale in laminato. Le maniglie lineari sono in metallo verniciato scuro.