L’obiettivo era sfidante: offrire un’alternativa al senso di venatura, grazie alla possibilità della reversibilità in fase di applicazione, di modo che di fatto non esista un senso corretto, ma un’unica trama che può essere utilizzata in qualsiasi direzione. La risposta si chiama Reverso e arriva da SM’art in collaborazione con Rossi&Co., realtà dall’anima creativa e progettuale con una solida esperienza nel settore arredo.
La finitura Reverso viene presentata al Sicam 2023 e risponde perfettamente all’idea di fondo di avere un’assenza di direzionalità della texture, in modo da ottenere un equilibrio tra caratteristiche estetiche e funzionali. Reverso si presenta come un ricercato intreccio che racconta molteplici storie in base alla declinazione tematica. La finitura si ispira allo spazio che ci circonda e alle parti che, nel comporlo, si incrociano tra loro, dando forma all’universo per come noi lo concepiamo.
Così come la realtà a cui si ispira, Reverso è disponibile in un’ampia palette di colori e si presenta suddivisa in due linee tematiche: la Linea Tempo, che comprende i colori del legno, in cui la trama della finitura e dei decorativi si intersecano a formare un ordito sinuoso, romantico, dal carattere atemporale; e la Linea Luce, con la sua proposta di colori metallizzati, declinazione che sollecita il lato più tecnico e contemporaneo, immaginati per illuminare con eleganza e delicatezza. Ogni tinta è estremamente versatile e può essere scelta in laminato, in pannello melaminico e in bordo ABS.
Caratteristica della nuova finitura di SM’art è una rete fitta di linee sottili che danno forma a una maglia dal passo rigoroso, capace di trasmettere allo stesso tempo leggerezza e movimento, che confluiscono in un senso di continuità, quando più pannelli vengono affiancati l’uno all’altro. Reverso è la risposta alle esigenze sempre più sentite della realtà in cui viviamo: una linea originale che si ispira alla natura e non vuole impattare su di essa, una scelta funzionale in termini di produzione, che porta risposte concrete anche in termini di sostenibilità, offrendo una soluzione zero waste, senza sprechi di materiale.