Il nuovo fascino dei materiali lapidei

Una delle tendenze registrate durante la Design Week è quella delle cucine rivestite con i nuovi materiali lapidei, superfici ceramiche ad alta resa estetica che esaltano l'equilibrio tra volumi, linee e cromatismi

Ceramica 4D, Laminam, MDi dalle texture lisce o ruvide, con venature effetto marmo o tinta unita: sono i materiali lapidei del settore ceramico utilizzati per i top e le ante delle cucine, e non solo, presentate negli showroom milanesi durante la Design Week 2023, nel circuito Fuorisalone. Per soluzioni d'arredo praticamente indistruttibili, ma dal fascino imponente, dove l'effetto pietra delle superfici si declina in nuance e finiture inedite, minimaliste o, al contrario, che evidenziano al massimo venature e contrasti cromatici. Valorizzando il design di modelli cucina affermati, equilibrato nei volumi e negli accostamenti con altri materiali.

ARREDO3

Glass 2.0. di Arredo3 ora si pregia della nuova versione realizzata con materiali lapidei. Top e frontali della cucina presentata nel flaghisp store del brand, in via Solferino 1, sono in Laminam Pietra di Savoia Perla. Sul fronte, il candore del bianco della ante in Laminam con telaio champagne è interrotto dalla fascia orizzontale dei cassetti in noce millerighe, ripreso dalle due colonne con anta Lateral.

FEBAL CASA 

Nel flagship store di Febal Casa, in via Fatebenefratelli 18, è stata presentata la nuova Origina (art direction by Andrea Federici) che, in una delle due versioni in mostra, si incentra sull’isola con piano di lavoro, fascia di cassetti inferiore, top e fiancata in pietra sinterizzata Laminam Pietra di Savoia Perla Bocciardata. A contrasto, le ante in laccato opaco Nero Ardesia con snack Disk in Fenix Nero Ingo.

SNAIDERO

In occasione della Design Week, Snaidero ha rivoluzionato il flagship store, sito in Piazza San Marco 1,“vestendo” le cucine Ola, Elementi, Link, Frame e Way con nuovi materiali. Tra questi spiccava su tutti la ceramica Nero Greco con gole nere della cucina Elementi (FOTO IN APERTURA), che si distingue per il taglio obliquo sulle ante corrispondente alla presa. L'armadiatura è in legno Noce Europeo cannettato.

ZAMPIERI

Statuario come il marmo, l'MDi by Inalco che riveste completamente la cucina outdoor Loggia Out, di Zampieri, presenta suggestive venature e sfumature, che rendono il modello una soluzione elegante. Loggia Out (design Stefano Cavazzana) è stata presentata nell'ambito di dOT, evento Fuorisalone dedicato all'outdoor. Annoverato come uno dei lapidei più performanti, l'MDi è realizzato a partire dalla fusione ad alta temperatura di minerali e qui è qui impiegato nelle finiture Syros e Silk Bianco per top, ante, fiancate e lavello integrato.

SAPIENSTONE

In Piazza dei Mercanti, l'installazione "Urban Station" di SapienStone - brand di Iris Ceramica Group - prende forma in una “panca urbana”, creata in collaborazione con Asti Architetti e realizzata mediante la sovrapposizione di diversi layer di Ceramica 4D, le superfici ceramiche all’avanguardia realizzate grazie alla tecnologia full-body di Iris Ceramica Group espressa dal brand SapienStone. Pensato nell'ottica di un'architettura urbana ecosostenibile, il progetto ha impiegato le tutte le finiture di SapienStone: Jatoba Brown 4D, Alaska White 4D, Calacatta Aureo 4D, Calacatta Macchia Vecchia 4D e Calacatta Statuario 4D, fino ai contrasti sofisticati del Kuroca 4D, dell’Arabescato 4D e del Grand Antique 4D.