Soluzioni “color mix”

Le cucine più nuove e audaci, viste ad Eurocucina 2022, puntano decisamente sul colore, che arriva a definire anche gli elementi studiati per il living realizzando spazi ad alta energia

Il colore è una delle tendenze di spicco rilevate durante il Salone di Eurocucina 2022, che nei sistemi cucina e loro complementi viene interpretato soprattutto da tonalità sature. Ecco una mini-rassegna di cucine viste e riprese negli stand in fiera, speciali per i loro look vivaci. Per le cromie si va dal blu al verde e all'azzurro fino al rosa e al rosso mattone e addirittura al color oro.

FEBAL CASA

Colori primari, pieni e saturi - ma in alternativa anche intermedi e desaturati - abbinati superfici tridimensionali e materiche: così si caratterizzano le Madie della nuova capsule collection Libeskind022 di Febal Casa, disegnata dall'archistar Daniel Libeskind (FOTO IN APERTURA E QUI SOTTO). Una serie di oggetti dal carattere unico in cui - come nelle opere architettoniche di Libeskind - luci e ombre sono generate dalla tridimensionalità dei volumi. Le ante delle madie sono disponibili nei colori laccati opachi della collezione Febal Casa Giorno, per garantire uno stile coordinato tra i vari ambienti della casa. Le Madie sono realizzate in 3 differenti tipologie: con altezza di 75 cm in versione tre ante o quattro ante, e con altezza di 154 cm in versione due ante. Grazie alle innumerevoli possibilità di personalizzazione, la collezione Libeskind022 è esemplare espressione del total living Febal Casa.

VENETA CUCINE

Il rosa soft della cucina Armonia, di Veneta Cucine

Uno speciale color rosa rende ancor più “morbido” il look del modello Armoniadi Veneta Cucine, conferendo personalità e romanticismo alla composizione. Nella nuova cucina Armonia, diversi gli elementi di carattere. In primis, le speciali ante a telaio solcate da una delicata dogatura verticale che sono valorizzate dall'impiego del legno e dalle laccature con colori trendy. In questa soluzione, il modello è dotato del sistema ShellSystem per l’apertura, che viene applicato orizzontalmente sul bordo superiore delle basi e in verticale sulle colonne.

STOSA CUCINE


il rosso mattone della cucina Young versione Colors, di Stosa Cucine

Color rosso mattone per la soluzione creata con la nuova cucina Young (design Rossi&Co), di Stosa Cucine, qui proposta nella versione Colors. Il rosso viene impiegato sia per la composizione a penisola sia per le ante delle basi della composizione a parete, ma anche per la cappa e per il top in Fenix NTM® e per i moduli living, concepiti con colonne basse e una postazione home office centrale. A contrasto con il rosso, gli speciali pensili con ante oblique color sabbia che donano dinamismo alla composizione. Young offre un ampio ventaglio di finiture che comprendono legni, nobilitati effetto pietra e nobilitati tinta unita.

ABIMIS

Verde acceso per la cucina Atelier di Abimis, con frontali in acciaio inox verniciato

Il modello Atelier di Abimis è proposto in una soluzione che si fa notare, con una nuance di verde vivace e brillante che conferisce alla cucina un carattere unico e originale. Il colore adottato rivela anche la capacità di Abimis non solo di customizzare qualsiasi progetto dal punto di vista del colore - la superficie esterna si può verniciare lucida o opaca in tutte le tonalità RAL - ma di saperlo fare con tecniche e materiali che assicurano le migliori performance in termini di durata e resistenza. L’acciaio di Abimis è infatti verniciato con le stesse tecniche impiegate nell’automotive: dopo la verniciatura, il processo prevede fasi di levigatura-lucidatura per un risultato uniforme e un colore molto resistente all’usura. Interamente realizzata in acciaio inox AISI 304, Atelier è qui pensata come un monoblocco con zona cottura, zona lavaggio, cassettoni e vani contenitori. Creata su misura come tutte le cucine Abimis, Atelier si connota per le tipiche ante squadrate e l’inconfondibile design essenziale e rigoroso.

MVK+ITALIA

Le colonne verde smeraldo del modello Boiserie, di MVK+Italia

Si chiama Boiserie questo modello di MVK+Italia, ed è una cucina composta dal solo modulo colonna che crea dei veri e propri fondi scenici. Le ante, in questo caso proposte in un laccato di colore verde intenso e antigraffio, possono essere abbinate con ogni tipologia di cucina MVK+Italia, per creare stili sempre diversi. In questo caso, a contrasto, la classicità senza tempo di Boiserie è abbinata all’isola Minimal in acciaio inox. Particolare il disegno delle ante di Boiserie, che hanno cornici ricavate direttamente dall’anta con la tecnica della fresatura che ne disegna una forte tridimensionalità e arrivano a 270 cm di altezza. Possono essere utilizzate come porte di passaggio da una stanza all’altra, celare al loro interno colonne di contenimento o nascondere spazi operativi.

Il modello Boiserie di MVK+Italia, con isola in acciaio

DOIMO CUCINE

Blu e oro per la nuova cucina con ante D23, di Doimo Cucine

Blu profondo e color oro per la soluzione creata da Doimo Cucine con l’anta D23, novità assoluta presentata ad Eurocucina 2022. La speciale anta D23 è costituita da un supporto multistrato in betulla finlandese, materiale ancora poco utilizzato, ma apprezzato sia dal punto di vista ecologico sia per le elevate performance di resistenza. Le basi con anta tagliata a 30°  in Fenix NTM Blu Fes, sono coordinate alla boiserie in appoggio e si confrontano con il Fenix NTA Oro dei pensili e delle colonne dotate di maniglia a tutta altezza, entrambi con ante lisce; nuova anche la colonna angolo dispensa. Di forte impatto materico è il top in pietra Ceppo con effetto arabescato, che con le sue nuance mixate armonizza tra loro i colori di colonne, basi e boiserie.

Creo Kitchens 

Il nuovo color azzurro ottanio del modello Contempo, di Creo Kitchens

Nuovi colori, finiture e apertura a gola per la cucina Contempo, una delle più amate di Creo Kitchens, che si presenta in un new mood interpretato dal colore azzurro ottanio. Giovane, moderna e innovativa, ma allo stesso tempo rivolta alla tradizione, Contempo esprime una sintesi equilibrata tra passato e presente. La tradizione è rievocata dalle ante a telaio con cornice larga, in cui è inserita la presa a gola a scomparsa per l'apertura. Particolare il terminale a giorno dell'isola realizzato con una struttura in metallo nero. Contempo è ora disponibile anche nei nuovi colori laccati carruba, giallo Digione, rosso Lube, terracotta, verde Borneo, rosso granato, verde giada e nelle finiture in legno frassino tinto terra, frassino grigio lava laccato a poro aperto.

Il modello Contempo, di Creo Kitchens