Pratica, il nuovo private label per la cucina de La Casa Moderna

Si chiama Pratica ed è il nuovo private label dedicato all’ambiente cucina del brand La Casa Moderna, marchio appartenente alla rete di negozi d'arredo italiani indipendenti Arreda.net

Pratica è la nuova collezione de La Casa Moderna, brand e catalogo di Arreda.net, uno dei più grandi produttori italiani di mobili da cucina. Si tratta di una collezione per l’ambiente cucina studiata ad hoc per i rivenditori d'arredo evoluti che riconoscono, nell’appartenenza al gruppo d’acquisto, innumerevoli vantaggi. Pratica, de La casa Moderna, è dunque una serie d'arredo cucina completa che si identifica con una proposta unica, forte, competitiva e trasversale per difendere la marginalità e offrire il migliore rapporto qualità/prezzo. Pratica attesta così come Arreda.net - l’innovativa e vincente formula della rete dei negozi indipendenti di arredo italiani - sia in continua crescita. Lo dimostrano in primis i recenti dati del 2021 e del primo semestre 2022: il giro d’affari generato dagli associati al Gruppo nel 2021 ha infatti superato i 70 milioni di euro, con un aumento sul 2020 del 28%, ampiamente sopra i dati del settore. Andamento confermato anche nel primo semestre 2022 segnato da un +15%. Un risultato che si raggiunge anche grazie alle costanti e mirate strategie che portano a rafforzare la presenza competitiva territoriale degli associati e a produrre effetti significativi di medio lungo periodo come dichiarato dalla mission, ovvero migliorare sempre più il business delle aziende aderenti, creando benefici dal punto di vista commerciale e finanziario.

Dando uno sguardo generale a Pratica si percepisce immediatamente il lavoro e l'impegno progettuale compiuto per proporre tante soluzioni: a isola (scenografica e conviviale) dove la cucina diventa protagonista; con penisola (versatile e più funzionale) pensata per chi vuole un luogo multifunzionale e ricco di armonia; lineare (classica, compatta e universale) adatta per ambienti lunghi e stretti; ad angolo (accogliente, confortevole e capiente), forse la più ergonomica tra i modelli. In ciascuna composizione tutto viene studiato con cura: dalla disposizione dei mobili e degli elementi, alla scelta degli accessori e degli allestimenti, compresi colori e finiture, per essere a misura di gusti e di necessità. Ma sono soprattutto gli innumerevoli plus di Pratica ad essere i veri punti di forza e a definirne la complessità e la valenza. Il sistema consente di organizzare e sfruttare al meglio lo spazio raggiungendo, rispetto ai moduli tradizionali, + 15 % di capienza con le basi alte 81 cm, e + 25 % con i pensili XL alti 120 cm - per ottimizzare l’altezza delle pareti - e + 45% di capacità con le colonne XL per dispensa e frigo larghi 75 cm. Inoltre, poiché in cucina la superficie per la preparazione delle ricette non è mai abbastanza, è stato progettato il top profondo 63,8 cm consentendo piani cottura e lavelli ancora più ampi.

Con Pratica tutto è su misura e su disegno, con una forte attenzione alle soluzioni ergonomiche e alla scelta degli accessori e di maniglie, top e schienali. Ad esempio, per una migliore organizzazione dello spazio Pratica offre basi con doppio ripiano interno ed una base angolo attrezzata con cesti estraibili in metallo, mentre per lo schienale tra zona basi e pensili ci pensa il Sistema Vertigo. Nel catalogo Pratica prendono vita più di 21 modelli con 3 sistemi costruttivi e oltre 150 finiture di ante con design, colori e materiali diversi, per infinite opzioni di scelta e combinazioni. Differenti i sistemi di apertura proposti ed oltre 88 tipi di piani di lavoro in 3 materiali: laminato, quarzo e ceramica. Le varie soluzioni a catalogo sono suggestioni e suggerimenti per orientare il cliente verso una scelta estetica, ma sono soprattutto proposte concrete. Romantica o classica, moderna o retrò, la cucina si compone così secondo le proprie esigenze, con basi e pensili e un’infinità di accessori come la colonna dispensa con cesti estraibili in metallo, lo schienale magnetico Lumia in vetro con accessori spostabili, la boiserie Lip con schienale e ripiani, staffa in metallo e luce led, la boiserie attrezzata componibile Vertigo con struttura in metallo e molto altro ancora.

Con la collezione Pratica le proposte sono create su misura

Pratica, inoltre, offre una garanzia di 5 anni, 3 anni oltre la garanzia di legge. La garanzia di igiene è conferita anche dal trattamento antibatterico BBS® a base di ioni d’argento per i piani di lavoro e le superfici di contatto in laminato. Anche i piani in ceramica sono proposti con trattamento antibatterico Active®, che elimina il 99,9% dei batteri. Importante anche il ciclo completo di verniciatura a bassissima emissione di sostanze nocive, in classe E1. La forza del gruppo La Casa Moderna si esprime così anche nella cucina, per immaginare, progettare ed arredare. Una filiera della qualità, dal concept delle idee alla realizzazione del progetto.