Sistemi di apertura Eureka: design ed ergonomia

La vasta gamma di sistemi di apertura di Eureka comprende profili a gola, maniglie esterne e a incasso, frutto di un sistema produttivo ad alta tecnologia interno all'azienda e di una costante ricerca di design

Azienda di primo piano nella produzione di componenti, accessori e complementi per la cucina e la casa, Eureka vanta un'ampia produzione di sistemi di apertura che arricchiscono gli arredi e le cucine dei più noti brand del settore. Abbiamo quindi chiesto a Riccardo Gobbo - responsabile Marketing & Comunicazione di Eureka - di spiegarci anzitutto quali siano le prese a gola e le maniglie esterne e a incasso di Eureka più richieste dal mercato e quali siano, per entrambe le tipologie, i trend di stile per il 2021.

Riccardo Gobbo

"Sono di tendenza le linee 'metafisiche', le texture decorative e i colori ricercati", afferma Riccardo Gobbo. "Oggi la cura nella progettazione di una cucina evidenzia con particolare attenzione le maniglie, che diventano protagoniste dei mobili. L’obiettivo di Eureka è realizzare prodotti allineati alle nuove tendenze e che garantiscano qualità e durata nel tempo, ricercando i principi di ecosostenibilità fin dall’ideazione del progetto e analizzando nuovi materiali e nuove strade da percorrere per il futuro. Maniglie stampate e profili in alluminio richiedono una forte conoscenza tecnologica-produttiva in cui Eureka è altamente specializzata. La nostra forza è lo studio di progettazione interno, che è di supporto ad aziende e architetti al fine da garantire elevati standard di controllo, qualità, gestione e personalizzazione".

L'INTRAMONTABILE PRESA A GOLA 

"L’integrazione delle maniglie a gola in alluminio nelle cucine è un trend consolidato e protagoniste di questa tendenza sono le finiture," dice Riccardo Gobbo. "La nostra forza è poter offrire una gamma di maniglie a gola ampia e con una vasta scelta di finiture, resa possibile grazie agli impianti di ossidazione e di verniciatura che abbiamo internamente in azienda. Nella progettazione cerchiamo di trovare un connubio tra estetica e funzionalità, prediligendo le forme pulite che creano un’armonia continua con le ante. Caratteristica principale è la ricerca della componibilità dei sistemi di apertura con la modularità delle scocche delle cucine".

Eureka: gola Laguna in alluminio verniciato

"Il modello a gola più richiesto del nostro catalogo Eureka è Laguna", continua Gobbo. "Si tratta di un profilo in alluminio brevettato che permette di lavorare sulla presa sia in orizzontale sia in verticale, grazie allo sviluppo a 360° gradi del prodotto. Plus di questo progetto è sicuramente la rapidità di montaggio e il fissaggio delle gole orizzontali senza l’utilizzo di viti, con montaggio di fianchi a finire con viti non in vista e con accessori che permettono di gestire tutti i tipi di cucina, sia a moduli standard che su misura. Un prodotto che rende moderna e pratica ogni cucina".

MANIGLIE: TREND IN CRESCITA E 2 NUOVI MODELLI

Sono di nuovo alla ribalta le maniglie applicate sull'anta, una tipologia che Eureka produce da tempo e che possiede sempre un suo valore estetico, oltre che funzionale. Quali sono i modelli di maniglie per cucine più nuovi di Eureka e quali le loro caratteristiche principali? "La maniglia a ponte è un prodotto trasversale con precise caratteristiche di funzionalità di utilizzo", prosegue Riccardo Gobbo. "Spessori essenziali e forme lineari sono le caratteristiche che contraddistinguono lo studio di design dei nostri articoli. Il nostro obiettivo è quello di rendere la maniglia un’estensione dell’anta apportando quel valore aggiunto anche con attenzione ai dettagli.

Eureka: la nuova maniglia "a foglia" con finitura champagne

Interessante è sapere come vengono sviluppati dai designer di Eureka i diversi modelli di maniglie esterne, a ponte e a incasso per le cucine. "L’ufficio interno Ricerca & Sviluppo lavora "in simbiosi" con i nostri architetti per svolgere una ricerca sia tecnica sia estetica, realizzando progetti sempre in linea con il nostro stile e con il mercato. Lo sviluppo dei progetti non si ferma alla progettazione del dettaglio di ogni singolo articolo, ma prende in considerazione gli ambienti in cui si inseriscono nella loro totalità. Disponiamo di una produzione all’avanguardia e in continuo sviluppo in grado di sostenere numerose lavorazioni meccaniche legate al nostro settore. Tutto ciò, con un attento controllo sul flusso del progetto per dare il massimo servizio al cliente".

La nuova maniglia "a clessidra" di Eureka, con finitura nera

Sono due i nuovi modelli di maniglie applicate realizzati da Eureka, dalle forme morbide e ricche di dettagli. "La maniglia 'a foglia' (il modello 1535), nasce dall’osservazione della natura, ricorda le forme sottili e delicate di una foglia", spiega Gobbo. "Lo scopo di Eureka nella progettazione è mantenere una linea pulita, che si integri con le tendenze del momento e che possa essere sempre il connubio perfetto tra design e funzionalità. L'altra nuova proposta Eureka è la maniglia 'a clessidra' (il modello 7085): le forme rigide, in contrapposizione a diversi spessori e inclinazioni, danno vita a questa maniglia dal design moderno. Una maniglia che accompagna l’anta con carattere e presenza ma pur sempre dall’impatto visivo delicato. Le inclinazioni delle superfici di questo prodotto creano giochi di luce e ombra rendendo questa maniglia un oggetto dinamico nell’ambiente in cui viene collocata".