Da un’intuizione di un ristretto pull di imprenditori del settore piemontesi nasce nel 2010 Arreda.net, un gruppo d’acquisto dal chiaro intento di fare sistema in un settore fortemente frammentato. Da allora, una crescita lenta ma costante: si è passati dai 19 aderenti al progetto del 2016 alle 42 società del 2021, con circa 65 negozi, compresa una presenza in Costa Azzurra, con oltre 350 addetti alla vendita. Aderiscono ad Arreda.net attività commerciali storiche, radicate sul territorio e nel mercato. Un risultato che è frutto della strategia di Arreda.net, basata sul concetto di rete tra i negozi di arredo diffusi sul territorio - tra loro non concorrenti - valorizzandone l’unicità.
«Realtà di rilievo che devono essere conservate, valorizzate e potenziate, perché espressione perfetta della piccola e media impresa italiana capace di coniugare professionalità, eleganza, concretezza e grande qualità del servizio», commentano Luigi Bocca e Stefano Borasi, CEO del gruppo.
«La mission di Arreda.net è semplice, quanto ambiziosa. In questo mercato in rapida evoluzione, dove il negozio indipendente storico di arredamento deve competere con gruppi sempre più forti e organizzati come la Gdo, i franchising, i monomarca e i negozi specializzati, diventa vitale per gli imprenditori indipendenti non rimanere da soli. Aderire ad Arreda.net significa beneficiare di una considerevole serie di vantaggi. Oltre a un più forte potere d’acquisto con migliori condizioni e all’offerta della collezione esclusiva “La Casa Moderna”, il gruppo organizza formazione dei rivenditori e offre servizi di marketing. E una strategia globale di comunicazione integrata che include l’immagine coordinata, cataloghi unificati, oltre a frequenti campagne promozionali e pubblicitarie, sia sui media tradizionali sia online».
UN BRAND CONDIVISO
A rafforzare la strategia del gruppo, l’idea vincente è stata creare il brand La Casa Moderna. Una collezione condivisa di arredi e complementi (dalle cucine all’illuminazione, dall’ambiente bagno ai sistemi scorrevoli e ancora dalla carta da parati alla biancheria) disegnata ad hoc dai migliori produttori. La collezione si esprime sia attraverso corner espositivi nei negozi consorziati sia sul catalogo (cartaceo e online) che viene rinnovato e aggiornato ogni anno. Un punto di riferimento che è diventato nel tempo un osservatorio dinamico delle nuove esigenze dell’abitare contemporaneo.
«In questi anni l’attività prevalente del gruppo è stata quella di creare La Casa Moderna», raccontano ancora Luigi Bocca e Stefano Borasi. «Una collezione comune a tutti gli aderenti grazie a cui si ottiene non soltanto una visibilità e una notorietà commerciale decisamente più elevate rispetto a eventuali azioni singole, ma si riesce a proporre ai consumatori arredi di grande qualità, selezionati presso i principali produttori del made in Italy, con una sempre più particolare attenzione al rapporto qualità/prezzo».
Anche in questo caso i numeri parlano chiaro. Vero e proprio strumento di vendita e di comunicazione, il catalogo nel 2022 è stato stampato e sarà distribuito in quasi 500mila copie. Nel 2021, la versione digitale interattiva è stata visualizzata da circa 1,7 milioni di utenti. L’ultima edizione, che è stata appena presentata, è scandita nelle macro-aree che costituiscono la casa, dove la cucina è sempre più il fulcro della quotidianità. Tante le suggestioni e proposte pensate per assecondare le diverse necessità di arredare un luogo sovente condiviso anche con gli ospiti. Composizioni classiche o soluzioni aperte sul living che devono contenere e mostrare allo stesso tempo, con studiate alternanze tra ampie colonne chiuse a tutta altezza, e zone a vista attrezzate con mensole con sviluppo orizzontale o verticale e vetrine fumé che mettono in mostra gli oggetti più piacevoli. Progetti che diventano ispirazioni perché La Casa Moderna, come dice l’headline è sempre “più casa, più tua”.