Nella mini suite di un pasticciere

La casa di 25 mq di un pasticcere è stata trasformata in una mini suite centrata sulla cucina bianca in Fenix, di Binova, che funge da laboratorio di pasticceria e da fulcro per l’accoglienza

"Sono diventato un manager per una cioccolateria famosa, ma continuo a esercitare la mia passione per la pasticceria nella cucina che mi ha progettato lo studio Archventil e a vivere all’interno di questa casa", ci ha raccontato il pasticciere proprietario della mini suite in cui abita, collocata a Milano. "Ricordo che una delle prime richieste che avevo fatto è stata proprio quella di avere spazio nella zona cucina". Ed è stato questo anche il punto di partenza per il progetto dell'intero micro appartamento, che si presentava come un unico spazio di 25 mq e che oggi rispecchia appieno la personalità artistica e moderna del proprietario, dalla raffinata sensibilità estetica. Un ambiente armonioso e dallo stile vagamento classico, studiato su misura e ricco di dettagli speciali.

Il pasticciere nella sua mini suite, con gli architetti Elena Tomlenova (a sin.) e e Olga Korshina dello Studio Archventil

"Avendo a disposizione solamente 25 mq, all’interno dei quali dovevano esserci tutte le funzioni dell’abitare, dovevamo far convivere cucina e living, zona in cui abbiamo inserito anche il divano letto", spiega l'architetto Elena Tomlenova, art director dello studio Archventil, di Milano. Il progetto d'interior ha così trasformato magicamente un monolocale in una mini suite di grande eleganza, giocata sul colore bianco-grigio della cucina, delle boiserie e delle pareti e delle armadiature con cornici. Tutto disegnato e realizzato al centimetro per ottimizzare al massimo lo spazio disponibile.

Progettare la globalità

Per il progetto d'interior globale, sono state fatte alcune modifiche tenendo comunque intatte le pareti preesistenti e partendo dalla necessità di dare ampio spazio alla cucina. Con questo obiettivo, sulla base della pianta dello stato di fatto sono state quindi realizzate alcune spalle in muratura: due creano la bussola dell'ingresso e il guardaroba. La cucina si snoda dentro la nicchia creata da questa spalla di muro e arriva sino alla parete opposta. Tornando nella zona d'ingresso, il blocco del guardaroba definisce, sul lato opposto, la nicchia in cui è inserito il divano-letto; questa "alcova" si chiude sul fondo con una seconda spalla di muro che ingloba una scaffalatura a giorno e un piccolo armadio a due antine.

La zona divano-letto, la cucina bianca di Binova e la bussola della zona d'ingresso alla casa

Realizzando queste modifiche mirate ed essenziali, i progettisti hanno così dato vita a una mini suite accogliente e super funzionale, realizzata al centimetro. Tutto, partendo dalla definizione dell'arredo della cucina, creato con il modello Bluna, di Binova; le pareti decorate con cornici e con boiserie e armadiature su misura, individuano poi man mano zone funzionali diverse inglobando in un continuum sia la zona cucina sia il camino, l'ingresso e la zona letto, ma non solo. Perché la speciale decorazione impreziosisce anche il bagno rendendolo un ambiente di gran lusso.

Una cucina-laboratorio pensata per gli ospiti

Nucleo generatore dello spazio, la cucina è il punto di convergenza dell'open space e il fulcro non solo della vita in casa, ma anche della passione per la pasticceria del proprietario. "Quel che serviva era spazio e comodità: lavello, lavastoviglie, piano cottura e cassettoni", spiega il pasticciere. "Inizialmente non avevo proprio pensato ad un'isola, ma lo studio me l’ha proposta e mi ha convinto". La cucina è stata quindi concepita dai progettisti con un'isola, come spiega l'architetto Elena Tomlenova.

"Il cliente desiderava una cucina comoda e inizialmente aveva pensato a una semplice cucina lineare. Ma visto che lo spazio della casa è molto ridotto e che il proprietario ama cucinare per gli ospiti, abbiamo optato per una soluzione diversa, per una cucina pensata per l'accoglienza, che fungesse anche da snack bar oltre che da laboratorio di pasticceria. Abbiamo così inserito un’isola snack con piano cottura e specchi sulla parete, che servono ad ampliare lo spazio. Antonio ha molto apprezzato questa soluzione, sia per la comodità sia l’organizzazione funzionale". 

L'isola con zona snack e la composizione con lavaggio e colonne laterali

Per un progetto così particolare, il modello Bluna di Binova è stato scelto in Fenix bianco-grigio, nella stessa nuance delle pareti. Parzialmente incassata all’interno della lunga nicchia, la composizione cucina a muro riluce delle preziose superfici ad effetto marmo realizzate in Dekton, di Cosentino. Queste definiscono sia lo schienale e la mensola sia il piano di lavoro e il lavello ad esso integrato. Al di sopra, le applique rese preziose come quadri dalle sottili cornici.

La composizione a parete termina con le colonne laterali. A sinistra, la colonna per il frigo a incasso; a destra, due colonne con due forni e due cantinette. "Ho optato per cantinette di degustazione per i miei dolci e forni combinati professionali con microonde/cottura a vapore e con funzioni specializzate per lievitazione ed essiccazione".  Di fronte alla composizione a parete si contrappone l'isola completamente realizzata in Fenix bianco-grigio che riveste le ante, il frontale e il piano di lavoro con sbalza verso il living creando una zona snack, completa di sgabelli. Per arricchire ulteriormente l'area dedicata all'accoglienza e renderla unica, un camino incorniciato e integrato nella boiserie, ad di sopra del quale si colloca la tv.

Il camino integrato e la tv accanto all'isola

Sull'altro lato dell'open space, la zona notte con il divano-letto nella nicchia, che si completa con un tavolino e una poltrona. I pregiati i materiali impiegati per mobili, cucina e complementi si accostano a dettagli luxury come le luci design, a parete e a sospensione. "Le applique della cucina, incorniciate delle bordature della boiserie, creano un effetto scenografico e conferiscono all'insieme un 'sapore' living, dialogando con quelle inserite nella nicchia con il divano-letto". E per un tocco in più chic e di grande effetto, gli originali oggetti e i complementi color oro che adornano mensole e vani a giorno.

SCHEDA PROGETTO 

LOCALITA'
Milano
PROGETTO D’INTERIOR E D'ARREDO
Studio Archventil
TIPOLOGIA ABITAZIONE
Mini suite
SUPERFICIE ABITATIVA TOTALE
25 mq
TIPOLOGIA CUCINA
Open space
ARREDO CUCINA
Bluna di Binova - Composizione a parete con frontali in Fenix bianco-grigio e top in Dekton by Cosentino - Isola con top frontali in Fenix bianco-grigio
ELETTRODOMESTICI
Piano cottura a induzione: Elica - Forni: Siemens - Miscelatore cucina con filtro: Grohe
ARREDI E COMPLEMENTI
Sgabelli di Traba - Lampada a sospensione: Cirkus di Ago Lighting - Applique: Palma di Vibia - Binari con luci a spot: Egoluce - Porte rasomuro: Eclisse

PIANTE

PIANTA PROGETTO

PIANTA STATO DI FATTO