Cuore pulsante della casa la cucina, un tempo un ambiente prettamente dedicato alla preparazione dei cibi, si è trasformato in uno spazio abitativo multifunzionale dove incontrarsi, lavorare e studiare. Questo ha portato ad un cambiamento delle esigenze che si è tradotto nel concept dello spazio, sempre più dotato di attrezzature flessibili e intelligenti, compresa la rubinetteria, uno degli elementi più utilizzati in cucina.
Talvolta trascurato all’interno del processo di progettazione, un nuovo miscelatore può migliorare notevolmente l’area intorno al lavello. Fondamentale per le fasi di preparazione dei pasti ma in generale strategico nei vari passaggi che ci vedono coinvolti in cucina, molto di più di essere solo uno strumento pratico per gestire il flusso dell'acqua. Può essere un elemento focale in grado anche di valorizzare l'estetica complessiva della cucina e diventare un raffinato elemento capace di fondersi con il suo design.
Vediamo le novità che le aziende produttrici di rubinetti hanno lanciato quest’anno per la cucina.
CRISTINA RUBINETTERIE
La Serie Rota, progettata da angelettiruzza design, è il nuovissimo miscelatore bicomando cucina con bocca orientabile, monoforo da piano con miscelazione meccanica di Cristina Rubinetterie. I designer hanno concepito Rota come un progetto di sottrazione di confronto con il vuoto, ricca dei tanti significati simbolici del cerchio, hanno valutato tutti i dettagli tecnici, bilanciando il rapporto tra le parti decorate e quelle lisce, la proporzione tra la sospensione e l’altezza del cilindro, valutando il peso della maniglia.
Il motivo della godronatura è stato inserito per ottenere il giusto gradiente decorativo e al contempo funzionale, in quanto la zigrinatura facilita la presa, soprattutto con le mani bagnate. Disponibile nelle finiture Cromo, Nero opaco, Oro rosa spazzolato e lucido PVD, Cromo nero spazzolato, Metallic spazzolato e Gold brass spazzolato PVD.
DORNBRACHT
Vaia è una gamma dalle linee slanciate e fluide per rispondere a diverse esigenze estetiche e di applicazione: in versione monocomando può avere sia funzione pull-down che getto di risciacquo laterale, la versione a ponte è disponibile nella variante a tre fori con funzione pull-down o in quella a due fori con doccetta laterale, entrambe con leva a goccia o con le classiche maniglie a croce. 11 finiture disponibili tra cui la nuova Dark Chrome e la finitura Champagne (oro 22kt) spazzolato o lucido: la calda tonalità dorata è perfetta quando viene abbinata a materiali e colori naturali, al contrario, Dark Chrome si distingue per la sua eleganza sobria e senza tempo.
FRANKE
Forme sinuose e una elegante finitura nera opaca, il miscelatore Icon Semi-Pro - vincitore del Red Dot Award 2023 - è stato progettato con meticolosa attenzione ai dettagli e un design che fonde armoniosamente forma e funzionalità. La doccetta orientabile a doppio getto, con l’opzione spray e flusso lamellare, permette di avere un getto d'acqua potente per facilitare il lavaggio di frutta, verdura e stoviglie. Lo spray posizionato in alto consente di direzionare l’acqua, agevolando la pulizia di pentole, padelle, brocche e bicchieri. L'aeratore laminare fornisce un flusso d'acqua cristallino e senza spruzzi. Grazie al suo design è in grado raggiungere ogni angolo del lavello.
GESSI
Erogatore digitale dall’ergonomia ricercata, dotato di un programma multifunzione innovativo che contribuisce alla riduzione dell’uso della plastica e al risparmio idrico ed energetico. Il miscelatore Vita Gessi™ è azionabile anche con comando vocale o tramite App, fornisce acqua liscia e gasata, fredda e calda (100°C), con diversi livelli di personalizzazione e con la possibilità di memorizzare fino a 24 livelli di quantità, dalla tazza di tè, al biberon, alla borraccia.
Vincitore anche dell'iF DESIGN AWARD 2023 nella categoria Design di Prodotto/Cucina.
GRAFF
Una collezione progettata per la cucina professionale: Futurismo include i rubinetti Chef’s Pro e Cosmopolitan, entrambi caratterizzati da elevate prestazioni ed estetica aerodinamica. La forma a spirale, le curve e le forme che si intrecciano naturalmente nel disegno della collezione, costruiscono un sistema di doccetta estraibile che raggiunge fino a 1800 mm di lunghezza. I meccanismi di bloccaggio magnetici integrati sono disponibili in Chef's Pro, che presenta un anello protettivo in gomma per aiutare a prevenire danni a stoviglie, pentole e lavelli delicati. La testa di spruzzatura si estrae senza sforzo e scivola indietro con pull-back magnetico, bloccandosi saldamente in posizione.
Disponibli in diverse finiture fra cui oro rosa, PVD canna di fucile, onice, nichel spazzolato e ottone lucido.
GROHE
Senza leve o maniglie, GROHE SmartControl si controlla con il semplice tocco di un pulsante e consente di attivare o interrompere il flusso dell’acqua anche con il polso o il gomito. Ruotando il pulsante si controlla la portata del getto: da un flusso più ecosostenibile fino ad uno più potente. Per regolare la temperatura dell’acqua è sufficiente girare delicatamente verso sinistra o verso destra il comando posizionato sul corpo del miscelatore. La doccetta estraibile offre grande flessibilità per sciacquare il lavello, mentre il supporto magnetico con calamita integrata assicura un perfetto aggancio della doccetta. Tre diversi modelli e colorazioni: dalla forma arrotondata di Minta, allo stile organico di Essence fino alla forma di A di Zedra, tutti disponibili in versione cromata e spazzolata alle quali si aggiunge la nuova finitura nero ultra opaco per GROHE Essence.
GUGLIELMI
I miscelatori SPRINT sono stati concepiti principalmente per assicurare massima funzionalità in cucina, ogni elemento superfluo è scartato per lasciare spazio solo all’essenziale. Il design è stato costruito attorno a dettagli quasi impercettibili, per un continuum di forme e volumi: dal comando senza foro alla bocca del miscelatore unica che si integra perfettamente al corpo del rubinetto. Disponibili in tante finiture e colori (cromo, nero antracite, cromo spazzolato, acciaio spazzolato, oro rosa, oro rosa satinato, oro, oro spazzolato, bianco opaco, nichel nero, nichel nero satinato, nero opaco) sono perfetti per chi cerca un prodotto di stile e intramontabile.
IDEAL STANDARD
Sviluppata e progettata da Roberto Palomba la gamma di miscelatori Gusto è caratterizzata da funzioni intelligenti per un'estetica essenziale. Due le forme disponibili: Gusto Round dal classico design curvilineo e Gusto Square, dal profilo squadrato, entrambi proposti in una varietà di modelli caratterizzati da diverse funzioni, dalle must have alla novità tecnologica: miscelatori con bocca alta, con bocca di erogazione estraibile oppure con doccetta attivabile tramite un pulsante, che permette di cambiare l’intensità del getto, passando da un flusso d’acqua regolare a uno più concentrato.
Fiore all’occhiello della serie è il miscelatore con tecnologia iMX, dotato di un dispenser di sapone integrato nella bocca che consente di avere il detersivo sempre a portata di mano, eliminando la necessità di flaconi o contenitori separati e tenendo lo spazio intorno sempre pulito e libero da altri oggetti.
La gamma è disponibile nella tradizionale versione cromata e nelle finiture PVD Silver Storm, Brushed Gold, Magnetic Grey e Sunset Rose.
MGS
Nemo RHA è un rubinetto per cucina in acciaio inossidabile, materiale dotato di elevate caratteristiche estetiche e qualitative che conferiscono bellezza e durata nel tempo. La finitura è ottenuta tramite lucidatura a mano, più duratura e meno deteriorabile della cromatura, la superficie non porosa resiste a germi e batteri per una maggiore igiene in cucina. Non rilascia nichel ed è particolarmente resistente all’ossidazione.
Nemo RHA è un miscelatore telescopico monoforo e monocomando con canna abbattibile, ideale per installazione davanti a una finestra o sotto piano, disponibile nelle finiture acciaio satinato, nero Black Steel, titanio satinato, oro rosa satinato, oro giallo satinato. Il comando in testa permette di controllare flusso e temperatura dell’acqua e allo stesso tempo di direzionare il getto.
NOBILI
Doppia bocchetta di erogazione per il miscelatore ergonomico Move, dotato di un unico erogatore/doccetta estraibile collocata nella parte posteriore del rubinetto e collegata alla prima da un flessibile, ma indipendente. Si aziona facilmente con una mano, premendo un pulsante dopo aver sganciato l’appoggio magnetico. La doccetta è ruotabile a 360° e può raggiungere agevolmente ogni angolo del lavello con un morbido getto a pioggia. L’abbattimento dei consumi idrici è garantito dalla cartuccia ceramica ad immersione Nobili Widd®28 mm con regolatore dinamico di portata che frena la leva a metà corsa. Cromo, Inox e Velvet Black, sia con flessibile rivestito in molla che in gomma nera opaca, sono le versioni disponibili.
QUOOKER
Quooker Front si caratterizza per un look distinto in cucina: pulito, industriale ed ergonomico, il rubinetto Quooker eroga acqua bollente a 100°C, fredda e frizzante ed è dotato di un comando rinnovato per l’acqua calda e fredda nella parte anteriore dell’apertura. Il modello Front è disponibile in nero e acciaio inossidabile e può essere combinato con qualsiasi serbatoio Quooker (da 3 o 7 litri). In virtù della capacità di integrare in modo impeccabile tecnologia avanzata con un’estetica elegante e minimalista, questo rubinetto è stato insignito del prestigioso Red Dot Award, nella categoria Design del Prodotto.