Quasi 11.000 candidature da 56 nazioni, valutate e selezionate da un gruppo di 133 esperti di design internazionali e indipendenti: tra i prodotti e progetti premiati, nella categoria Design di Prodotto/Cucina, è stato il sistema digitale multifunzione per la cucina Vita Gessi™ a vincere l'iF Design Award 2023, durante un gala svoltosi lo scorso 15 maggi nel leggendario Friedrichstadt-Palast di Berlino, alla presenza di 1.500 ospiti provenienti da 42 Paesi.
Questa la motivazione della giuria, che sottolinea alcune delle caratteristiche innovative e distintive del prodotto: “Con un'innovativa configurazione multifunzione e una raffinata ergonomia, Vita Gessi è stato creato per produrre su richiesta acqua filtrata da temperatura ambiente, fredda, frizzante o calda (100°). Permette diversi livelli di personalizzazione, perfetto per l’uso a casa o in ufficio. Permette un controllo intuitivo e diretto di diverse funzionalità, grazie al monitor integrato nel miscelatore. Inoltre, consente l'installazione indipendente di due unità separate, per acqua calda e fredda. Sia il design che la funzionalità sono oggetto di brevetto. È il primo miscelatore da cucina con un'innovativa interfaccia digitale e di facile utilizzo”.
In linea con la filosofia green Gessi Wellness for Nature, Vita Gessi™ contribuisce alla riduzione dell’uso della plastica e al risparmio idrico ed energetico, con particolare attenzione anche al ciclo di vita del prodotto attraverso la gestione sostenibile dei consumabili che ne permettono il funzionamento. Con componenti tecnologici ad incasso a funzione digitale, azionabile anche tramite App e con comando vocale, fornisce acqua filtrata liscia e gasata, fredda, calda e bollente, con diversi livelli di personalizzazione e con la possibilità di memorizzare fino a 24 preset, dalla tazza di tè, al biberon, alla borraccia.