Madie & credenze: design e creatività

Materiali speciali come vetro decorato, metallo, legno rigato o dogato si abbinano a un design fortemente caratterizzato: sono così le madie e le credenze più nuove presentate dai brand del settore cucina e arredo

Design creativo e distintivo per le nuove madie e credenze da collocare in cucine e living, una gamma di modelli realizzati sia dagli stessi produttori di cucine sia da aziende del settore arredo e complemento. Posizionabili ovunque per un tocco di stile in più, madie e credenze sono veri jolly che offrono un plus in fatto di contenimento in cucine chiuse, open space e spazi giorno, in virtù di una ampia scelta di forme, materiali - come legni, laccature, vetro, superfici metallizzate - ed anche grazie a un design dinamico e distintivo. Come il modello in vetro con decoro animalier di Lago (FOTO IN APERTURA), la credenza in metallo martellato di De Castelli e la serie di madie disegnate dall’archistar Daniel Libeskind, prodotte da Febal Casa.

ASTER

È realizzata in legno di olmo Grigio Cenere la credenza del sistema cucina-living Brera Academy (design Studio Novati, art director Lorenzo Granocchia), di Aster. Elemento freestanding, si apre con due ante battenti e maniglia verticale Foil Karbon, dettaglio di decisa connotazione estetica. All'interno, due cassetti centrali e ripiani in cristallo.

CREO KITCHENS

Lo stile essenziale dell’ambiente arredato con il modello Tablet, di Creo Kitchens, si fonde con il carattere retrò di elementi come la madia della serie Mixo inserita nella zona living, connotata da un volume pulito e dall'originale design dei piedini metallici. La finitura effetto legno Rovere Dark, con venatura verticale, è la stessa dei frontali della cucina. La madia offre tre cassetti centrali e due vani laterali con ante a battente.

CUCINE LUBE

Appartiene al modello Luna, di Lube, la credenza a due elementi inserita nella zona living. Lunga 184,4 cm e alta 80,4 cm, la credenza si pregia di ante e frontali in impiallacciato noce Canaletto a poro semi aperto e poggia su piedini; speciali le prese per l’apertura che creano un elegante disegno. Di Lube sono anche il tavolo Land, con struttura in metallo e piano in vetro opaco, e le sedie Keta, con struttura in tecnopolimero.

DE CASTELLI

Sculpt (design Francesco Forcellini), di De Castelli, è una madia caratterizzata da una matericità tridimensionale esaltata dalla lavorazione del metallo con cui è rivestita: l'ottone DeSatèn, martellato e bombato semilucido. Come la pietra si lascia smussare da un abile scalpellino, così le tecniche di martellatura e bombatura degli artigiani dell'azienda plasmano il metallo di Sculpt creando le deformazioni plastiche ed organiche delle ante e dei frontali, che si connotano per le concavità morbide e scolpite. Le superfici di Sculpt creano un gioco di luci ed ombre sottolineato da un’inedita finitura che dona al mobile l’eleganza e la lucentezza della seta. Sculpt misura 165x41 cm; h. 65,5 cm.

FANTIN

Una gamma di modelli ricca per colori e dimensioni: si tratta delle credenze Sideboards e le Cupboard della serie Frame (design Salvatore Indriolo), di Fantin, realizzate in metallo verniciato e disponibili in varie larghezze, con 3, 4 o 5 ante lisce oppure forate. La varietà di finiture unita alla vastità della palette cromatica Fantin offre così infinite possibilità di personalizzazione. I modelli si presentano con un design minimalista e raffinato, con un piano superiore di pochi millimetri, realizzato sempre in metallo. Le  tonalità contemporanee della nuova palette di colori prevista per i modelli dà vita a elementi di forte appeal.

FEBAL CASA

"Per la nuova capsule di Madie Libeskind022 l’ispirazione è stata la luce", afferma Daniel Libeskind, architetto di calibro internazionale e progettista della collezione di madie create per Febal Casa. "La superficie delle ante, grazie alla lavorazione tridimensionale, crea effetti ottici e riflessi che variano in base all’illuminazione, per dare un movimento continuo". La serie prevede tre tipologie di madie nei colori dei laccati opachi della collezione Febal Casa Giorno, con top in in laccato opaco o in grès. "Ho realizzato numerosi progetti per il mondo del design - spiega Libeskind - e per Febal Casa volevo progettare qualcosa che non fosse statico, ma che fosse anche protettivo. Le linee presenti sulle ante delle madie sono attive, quasi effimere: appaiono diverse a seconda delle ore del giorno".

KEY CUCINE

La madia sospesa di Key Cucine si connota fortemente per le ante realizzate in rovere termotrattato e texturizzato con una elegante fresatura verticale, che richiama la peculiare lavorazione della cucina Strip. Appartenente al nuovo sistema Twins, la madia comprende una scaffalatura a giorno centrale e all’interno è completa di ripiani dove riporre piatti e bicchieri. Lussuosa e raffinata, è un complemento inseribile in cucine-living che ben esprime l’esperienza di Key Cucine nella lavorazione e valorizzazione del legno.

LAGO

Fantasia animalier per le due madie in XGlass (design Daniele Lago), di Lago, realizzate nel nuovo decoro Animal Zero con motivo coccodrillo e in due versioni: la madia orizzontale (NELLA FOTO IN APERTURA) misura 239,2x75,3; h. 40,6 cm; la madia verticale (nella gallery) misura 115,8x40,6 cm; h. 179,6 cm. Disponibile per innumerevoli prodotti Lago, la finitura nuova XGlass Animal Zero prevede anche altri decori ispirati alle pelli di animali esotici, ovviamente con impatto zero sul mondo animale. In XGlass sono anche le madie della collezione N.O.W come la Madia N.O.W. Limited Edition (115,8x142,8 cm; h. 142 cm), con frontali in XGlass opaco con decoro marmoreo e vetro fumé Bronzo. Ideata da Daniele Lago (CEO & Head of Design di Lago SpA), l'esclusiva finitura XGlass permette di trasferire immagini su vetro reinterpretando marmo, legno e metalli.

RIVA1920

Realizzata in legno massello e listellare, la credenza Vela (design C.R.&S. Riva1920) di Riva1920 è caratterizzata dalla lavorazione verticale scannellata delle ante e dei frontali dei cassetti, che crea una texture in rilievo moderna e dinamica. Il modello Vela (220x50 cm; h. 80 cm) esprime tutta la sapienza dell’azienda nelle tecniche di lavorazione del legno e della creazione di mobili di design. Ne sono un esempio i cassetti assemblati con incastri a coda di rondine.

SCANDOLA

Doghe verticali di larghezze diverse per la Madia Maestrale, di Scandola, realizzata in legno massello di abete e con verniciatura all’acqua bio. Personalizzabile nelle dimensioni e nelle oltre 40 finiture, la madia qui proposta è realizzata nel colore Blu Denim e con dimensioni di 199x50 cm; h. 87,5 cm.