In un mini appartamento pop-chic

In un appartamento di 55 mq, il rosa cipria che fluisce in tutti gli spazi crea un'atmosfera pop-chic, rafforzata da sedute bombate che si pongono a contrasto con una cucina verde, lineare e compatta

Casalibera - gioco di parole tra il cognome dei proprietari e la libertà spaziale - è il nome dell'appartamento di gusto pop-chic qui presentato e completamente ripensato dallo studio Circolo-A, di Genova. La fortunata località in cui colloca la casa è Recco, nella riviera di Levante della Liguria, e l'edificio si trova proprio a due passi dalla spiaggia su cui si  affaccia il ridente borgo. "Siamo stati fortunati a trovare subito una sintonia con la committenza, disponibile ad ascoltare le nostre proposte anche per quanto riguardava il colore, ovvero l'elemento dominante dell'intera ristrutturazione del mini appartamento, che si sviluppa su 55 mq totali", spiega l'architetto Simone Ierardi, titolare dello Studio Circolo-A, di Genova. "Siamo partiti col mostrare ai clienti alcune referenze create con vecchie cementine, le cui tonalità sono state rivisitate in un'ottica contemporanea e divenute spunto d'ispirazione per le scelte cromatiche dell'intera casa. Abbiamo scelto così la tonalità dei pavimenti, che è il rosa cipria. A questo punto volevamo giocare lo stile d'interior sui contrasti, in primis tra il rosa del pavimento - che si innalza sulle pareti di circa 50 creando una zoccolatura - e il bianco dei muri, ma anche tra il rosa e il verde della cucina, creata da Arredo3".

Il dettaglio del divano monoscocca Roly Poly, di Driade

Divertente, energico e pop: così si presenta l'attuale soggiorno, dove la zona relax è arredata con divano e poltrona della collezione Roly Poly di Driade, in nuance col pavimento rosa cipria. Il design soft e "morbido" delle sedute si confronta con lo stile lineare della cucina Arredo3, che stacca dal rosa in modo netto e armonioso attraverso la particolare tonalità di verde.  Le sedute di gusto pop, che racchiudono in sé i concetti di arredamento e scultura, si connotano per la forma avvolgente delle scocche monoblocco che si prolungano e si fondono con le gambone. Nei due elementi, le nuance si alternano: il rosa della scocca e il fuxia dell'imbottitura per la poltrona, e il bianco al morbido rosa per il divano.

Luce e spazi liberi di fluire

"Come si vede nello stato di fatto, prima dell'intervento, la casa era di tipo tradizionale. La planimetria si presentava molto frammentata, con la zona giorno aperta di fronte all'ingresso e il cucinino segregato dentro il piccolo locale triangolare, che non consentiva nessun tipo convivialità né di dialogo con il soggiorno. La casa prevedeva poi due camere e un corridoio che conduceva al bagno. La nostra idea è stata ribaltare completamente la strutturazione interna abbattendo i muri delle camere da letto e del corridoio".

Al posto delle due camere ora si colloca quindi il living aperto con la cucina, la zona pranzo e i divani, mentre il vecchio salotto è diventato l'unica camera da letto. "Per questa coppia giovane e dinamica volevamo un stile particolare, che si connettesse ad una nuova visione dello spazio, in cui la luce naturale potesse fluire liberamente".

Cucina verde a contrasto

Progetto basato sulla sottrazione e sulla purezza spaziale, e ispirato allo stile pop, Casalibera abbraccia l'idea di puntare sui contrasti cromatici, che si esprime appieno con l'unica composizione d'arredo presente nell'open space: la cucina lineare a parete, creata con il modello Cloe da Arredo3. Si tratta di una solusizione compatta, in cui la zona inferiore e superiore sono unite e rese continue dallo schienale in nuance. Per basi e pensili orizzontali è stato scelto il PET riciclato verde Amazzonia, mentre per top e schienale, il Fenix verde Comodoro. Elemento di "rottura" è la libreria in metallo nero Free, in appoggio sul top; in tinta con questa struttura a giorno sono le prese a gola e il  tavolo e le sedie in metallo verniciato nero, sempre di Arredo3.

"Il verde Amazzonia della cucina si pone in decisa contrapposizione con il rosa e si intona alla vegetazione del giardino di fronte", continua l'architetto Simone Ierardi. "Il verde scelto per la cucina è una gradazione che abbiamo cercato e selezionato con cura affinché fosse sì a contrasto, ma in modo comunicativo e armonioso. Riguardo invece la collocazione e il tipo disposizione, la cucina risponde alla richiesta dei committenti di poter vivere entro un unico spazio completamente fruibile e fluido".

La cucina compatta creata da Arredo3, con libreria Free, con tavolo e sedie Arredo3. Al di sopra e nel corridoio, luci in tinta

Senza porte e comunicante in modo diretto con il living, la camera da letto è ariosa e "leggera" per le nuance e gli arredi minimali, ma mantiene lo spirito pop della casa. "La camera separata è da una sorta di filtro, costituito da una parete in vetro con uno zoccolo che funge da libreria sia sul fronte che sul retro, lasciando filtrare la luce e diventando contenimento".

 

SCHEDA PROGETTO

PROGETTO DI INTERIOR DESIGN E D’ARREDO
Studio CIRCOLO-A
TIPOLOGIA ABITAZIONE
appartamento
SUPERFICIE TOTALE APPARTAMENTO
55 mq
SUPERFICIE ZONA GIORNO/CUCINA
30 mq
TIPOLOGIA CUCINA
Open space
ARREDO CUCINA
Modello Cloe, di Arredo3: basi pensili in PET riciclato verde Amazzonia, top e schienale in Fenix verde Comodoro; libreria in metallo nero Free
ELETTRODOMESTICI
Piano a induzione, forno multifunzione, frigo sottotop, lavastoviglie: Electrolux
ARREDI ZONA GIORNO
Tavolo e sedie in metallo verniciato nero di Arredo3 - Poltroncina e divano imbottiti in polietilene monoblocco Roly Poly (design Fave Toogood) di Driade – Lampade a sospensione verdi in ceramica Berimbau C2610 e faretti verdi in ceramica PI C985 (design Giorgio Biscaro) di Ferro Luce

PIANTE 

PIANTA PROGETTO

 

PIANTA STATO DI FATTO