Doimo Cucine, creatività contemporanea

Grazie al sistema All-arounD, Doimo Cucine interpreta con creatività due progetti diversi - Progetto 3 e 8 - esaltati da un design rigoroso e contemporaneo

Interpretare con creatività gli spazi abitativi più diversi: questo l'obiettivo progettuale del sistema All-arounD, di Doimo Cucine, che presenta due nuovi progetti cucina speciali. Ante di diverso spessore, materiali e finiture danno così carattere a due ambienti differenti per stile e tonalità, che rispecchiano la personalità di chi li vive. A dimostrare la capacità di trasformare idee e immaginazione in realtà, Doimo Cucine unisce quindi essenzialità, ergonomia e versatilità in sistemi d'arredo di design pronti a rispondere ad ogni esigenza, sempre nel rispetto della sostenibilità, come è nella sua filosofia. L’azienda supporta inoltre il concetto di libertà progettuale per realizzare cucine su misura, perché - come dichiara il brand stesso - “ogni cucina ha un’anima, espressione autentica dei segni progettuali e dei desideri di chi la vive”. Ne sono due esemplificazioni Progetto 3 e Progetto 8.

Progetto 3, “nel segno del bosco urbano”

Doimo Cucine: le superfici ad effetto legno e pietra connotano l'isola e l'intero Progetto 3

Concept cucina creato “nel segno del bosco urbano”, Progetto 3 di Doimo Cucine (FOTO IN APERTURA) si inserisce in un appartamento immerso nel verde che connota l’architettura dell'edificio e che entra fino all'interno degli spazi abitativi per donare respiro, refrigerio ed una atmosfera rilassante. La cucina di questa casa è realizzata con il sistema All-arounD scelto con finiture in sintonia tra loro. Ecco che la creatività della soluzione presentata gioca con l’effetto pietra del laminato HPL Dark Pulpis - impiegato per il top e le fiancate dell'isola e per gli schienali a parete - e con la texture lignea del Synchroface olmo Grigio delle ante.

Sull'isola il top in laminato HPL Dark Pulpis a forte spessore si prolunga a sbalzo sul fronte verso l'area living per creare la zona snack. A parete basi e colonne in Synchroface olmo Grigio sono disposte ad angolo; le colonne dedicate all'incasso del frigocongelatore sono arricchite con lunghe maniglie verticali. In appoggio al muro di fronte al living, le colonne diventano eleganti vetrine, dotate di luci led interne e di schienali in metacrilato. La progettualità̀ Doimo Cucine dialoga con il contesto dell’architettura e dell’intera casa, prevedendo anche zone di transizione, con un risultato coerente e affascinante.

Progetto 8, “spazi rigorosi”

La villa affacciata sul giardino con la cucina di Doimo Cucine, Progetto 8

Il contesto della cucina di Progetto 8, denominato “spazi rigorosi”, è una villa moderna che si affaccia sul giardino con ampie vetrate e una possente porta a bilico. Gli spazi geometrici sono definiti in modo netto, pavimentati con lastre di cemento, richiamate all’esterno dalla graniglia. Un insieme minimal, riscaldato dalla creatività che mixa toni e superfici materiche. E' infatti del tutto speciale il laccato satinato Bronzo delle ante D12 dell'isola e delle colonne, una finitura che si connota per il suggestivo e delicato riflesso metallico. Altro materiale particolare è il piano di lavoro in Dekton® Laurent dell'isola, sui cui discende la cappa in acciaio inox su misura che si prolunga con una mensola.

Doimo Cucine: il Progetto 8, con isola e colonne in laccato satinato Bronzo

Di fronte al lavello dell'isola, l'armadiatura è intercalata da una boiserie in impiallacciato rovere scalfito Torba, con mensole in alluminio nero e vetrinette illuminate con profilo Glass a led. Sull'altra parete, tra le colonne è posta una seconda area lavaggio dotata di basi con ante D23 in impiallacciato rovere scalfito Torba e di top in Dekton® Laurent come lo schienale che si innalza fino al soffitto diventando elemento decorativo e imponente aggiungendo un uletriore con un tocco di creatività all'ambiente.

Le ante dei due blocchi di colonne che affiancano rispettivamente la boiserie con vetrinette e la parete in Dekton® Laurent sono sbordanti rispetto alle scocche per rendere agevole l'apertura.