Cuocere tre pietanze diverse contemporaneamente, cucinare a vapore, sottovuoto e a microonde, fare il pane, la pizza e una “simil frittura”, condividere e seguire le diverse fasi tramite app e telecamera interna. Niente ormai è impossibile, con il forno giusto, evoluto nelle performance e friendly nei comandi. Una rassegna delle ultime novità del settore, viste anche al Salone del Mobile.Milano.
AEG, GUSTO SOCIAL
Dotato di telecamera interna connessa SteamPro Linea Matt Black di AEG è un forno a vapore evoluto: grazie all’app My AEG è infatti possibile monitorare l’avanzamento, il tempo di cottura e la temperatura delle pietanze dal proprio smartphone o tablet, regolare l’illuminazione della telecamera e condividere le immagini con gli amici. Sfiorando la manopola di regolazione il forno riconosce l’avvicinamento dell’utente e mostra sul display le diverse impostazioni e modalità di cottura. La funzione Steamify® abbina automaticamente la percentuale di vapore al grado di calore, mentre una termosonda monitora con precisione il grado di cottura e misura la temperatura direttamente al cuore degli alimenti, emettendo un segnale sonoro quando la temperatura desiderata è raggiunta, interrompendo la cottura. Dotato di funzione sous vide per cucinare a basse temperature.
BARAZZA, ELEGANZA ICONICA
Una collezione di forni in acciaio inox nero per un effetto di grande impatto. Icon Exclusive di Barazza ha una superficie totalmente opaca che non concede nulla al riflettersi della luce, il design appare in tutta la perfezione delle linee, una pulizia formale che converge nelle manopole centrali e nella maniglia frontale, dal caratteristico rivestimento Soft-Touch, che accompagnano gli elementi della collezione in ogni sua declinazione, dal forno da 60 cm al forno microonde combinato, dal forno a vapore combinato all’abbattitore fino ai cassetti sottovuoto e scaldavivande. Il modello a vapore combinato e compatto da incasso ha una capacità da 40 litri ed è dotato di 18 funzioni manuali e 30 programmi di cottura automatica - tra cui anche la modalità Veggy - una regolazione del vapore progressiva da 35 a 100 °C e un programmatore digitale Touch Control multilingue.
BERTAZZONI, VAPORE PROFESSIONALE
Il forno elettrico da incasso da 60 cm F6011PROVPTX/23 della Serie Professional di Bertazzoni - capacità da 76 litri - ha 11 funzioni cottura (compreso il Total Steam) ed è caratterizzato da un rivestimento pirolitico autopulente. È ideale per cuocere a temperature medio-basse, come nel caso dei lievitati o di ricette che richiedono cotture lente come quella in casseruola. La cottura ventilata assicura una distribuzione uniforme del calore sui cinque livelli, il grill a infrarossi garantisce invece una rosolatura e grigliatura intense su un’ampia superficie. Le manopole in metallo o in metallo con finitura titanio permettono il controllo del forno in modo semplice, anche grazie al display che assicura un’ottima flessibilità nella scelta delle funzioni e una pratica gestione della sonda e dell’Assistente Bertazzoni. Disponibile in acciaio inossidabile e carbonio.
ELICA, CALORE POTENZIATO E CONTROLLATO
Il forno Virtus Multi 60 DD è una novità assoluta per Elica, a testimonianza della continua ricerca che l’azienda sta compiendo nella produzione di elettrodomestici dedicati al cooking. Estetica lineare e superfici total black che si inseriscono con eleganza in ogni cucina, elemento distintivo è la manopola flottante in alluminio anodizzato nero al centro del pannello in vetro, che richiama la maniglia ergonomica (sempre in alluminio anodizzato nero) e accompagna il pannello di controllo digitale a filo, dall’interfaccia intuitiva. Le modalità Statico, Ventilato, Grill e Intensivo diventano più performanti grazie a Perfect Heat, che gestisce in modo eccellente il calore interno in tutte le funzioni di cottura garantendo un aumento rapido della temperatura fino a 300 °C, un controllo preciso, elevata inerzia termica ed efficienza energetica. La stabilità del calore interno e il perfetto isolamento evitano dispersioni termiche, anche quando si apre la porta.
ELLECI, CREATIVITA’ D’ALTA GAMMA
Nella proposta Elleci Elite Kitchen, Sipario è un universo a parte ma in perfetta continuità con la tradizione del marchio della famiglia Traversa, una linea dalla forte componente estetica che gioca con il contrasto creato dalle finiture matt total black e vetro dark grey. La gamma di forni comprende quattro modelli (che possono anche essere combinati) - forno pirolitico Sipario 60, forno multifunzione Sipario 60, forno vapore Sipario 45 e forno microonde Sipario 45 - ed è caratterizzata da dettagli estetici in sintonia con i piani cottura. Grazie alle sofisticate finiture black matt, ai display Led bianchi, al vetro oscurato e alle manopole soft touch, dà vita a un prodotto che coniuga stile, eleganza contemporanea ed efficienza.
GRUNDIG, TECNOLOGIA AERODINAMICA
Articolata in due classi di prodotto - incasso e libera installazione – la collezione Prologue è stata progettata per andare incontro a tutte le esigenze ed esprime il percorso estetico in cui Grundig ha investito negli ultimi anni: un design innovativo coniugato alle tecnologie più avanzate. Il forno multifunzione Serie GR9900 (modello GEBM12600BHI) dall’alto contenuto tecnologico è caratterizzato da un nuovo display che consente un controllo preciso della temperatura del forno. La tecnologia di questo forno si ispira all’aerodinamica: SmartAeroPro® garantisce un flusso costante di aria uniforme in tutto il forno, la ventola Inverter ruota in due direzioni riducendo al minimo la fluttuazione della temperatura, in modo che ogni piatto risulti cotto alla perfezione, dal centro ai bordi. Il forno è dotato di HomeWhiz®, sistema che consente di connettere, impostare e monitorare da remoto tutti gli elettrodomestici smart Grundig tramite tablet, telefono o Smart TV.
HISENSE, MULTIFASE E MULTILIVELLO
Grazie alla tecnologia di cottura multifase combinata i forni Hi6 di Hisense consentono di programmare con precisione ogni cambio di temperatura, garantendo risultati perfetti. Il modello BI65346PDBGWIFI è dotato della funzione Steam Plus, che con il suo serbatoio integrato e il generatore di vapore aggiunge un tocco di succosità alle ricette con tempi di cottura ridotti, e della funzione Pizza che permette di raggiungere rapidamente una temperatura di 300°C. Con la funzione Airfry+ invece è possibile preparare una frittura in modo sano e senza aggiunta di grassi. I suoi 77 litri offrono un ampio spazio di cottura utile per preparare pietanze di grandi dimensioni e sfruttare al meglio la termoventilazione per una cottura simultanea multilivello. Con l’app ConnectLife è possibile controllare il forno direttamente dallo smartphone o tablet, monitorando la fase di cottura, inviando ricette al forno e scegliendo i vari programmi automatici.
MIELE, COMPATTO E INTUITIVO
Il nuovo forno a vapore combinato DGC 7440 HC di Miele è un modello salvaspazio che assicura la massima flessibilità in cucina: permette infatti di scegliere tra cottura tradizionale, a vapore o combinata, che unisce calore umido e secco. Se si seleziona la cottura a vapore, la moderna tecnologia DualSteam distribuisce uniformemente il calore all’interno del vano cottura, facilitando la preparazione delle pietanze. Il display DirectSensor, con testi in chiaro e comandi a sensore, rende la seleziona delle modalità di cottura e l’importazione del forno ancora più facili e intuitive, mentre la funzionalità di autopulizia HydroClean e il vano in acciaio inox assicurano la massima semplicità durante la pulizia.
NEFF, ELEMENTI INTERCAMBIABILI
Una nuova collezione caratterizzata dal sistema Flex Design – elementi intercambiabili come maniglie e listelli laterali in 4 colori - che comprende forno, cappa, piano cottura, macchina del caffè da incasso, tutti controllabili anche con il Twist Pad Flex®, un anello magnetico per gestire il tutto con semplicità e grande precisione. Il forno Neff B69FY5CX0 serie N 90 da 60 cm è un modello con collegamento idrico diretto, un nuovo ampio display e funzionalità vapore evolute come Full Steam, che unisce forno tradizionale e vaporiera per cucinare aggiungendo vapore durante la cottura o con il 100% di vapore e Intensive Steam che intensifica i sapori dei cibi cuocendoli molto più velocemente preservando i nutrienti attraverso cotture che utilizzano vapore fino a 120°. Il nuovo display TFT Touch è estremamente intuitivo, la versione Full Touch Premium da 17 cm può anche ospitare 2 Twist Pad Flex®, consentendo la massima flessibilità e un controllo totale durante la cottura.
SAMSUNG, FLESSIBILITÀ DOPPIA
Il forno Samsung Dual Cook Flex™ Steam grazie alle due cavità - con porte separate - consente di risparmiare tempo ed energia potendo preparare in contemporanea vari piatti con impostazioni diverse, tra cui la cottura al forno nella parte superiore e la cottura a vapore (regolabile o 100%) in quella inferiore. Con la tecnologia AI Pro Cooking™ e la videocamera interna è possibile monitorare le cotture all’interno del forno direttamente dallo smartphone, ricevendo aggiornamenti sullo stato di cottura. Tutti i modelli della gamma sono connessi e possono essere gestiti tramite l’applicazione Samsung SmartThings grazie alla quale è possibile consultare migliaia di ricette, creando il proprio piano alimentare settimanale e inviando le impostazioni al forno per la realizzazione le ricette preferite.
SIGNATURE KITCHEN SUITE, COMBINATI INTELLIGENTI
Versatili, precisi e intelligenti, i forni combinati SKS vapore sono semplici e intuitivi nell’utilizzo. Il solo combinato vapore coniuga la cottura tradizionale con quella a vapore con la possibilità di modulare l’intensità fino al 100%. Consente anche l’utilizzo della tecnica sous vide per sigillare i sapori e preservare al meglio le proprietà nutritive degli alimenti. Il combinato vapore e microonde, invece, mixa in un unico prodotto tre modalità di cottura: tradizionale, microonde e aggiunta vapore. La modalità “vapore combinato” riscalda il cibo gradualmente, usando sia il calore del microonde sia quello umido del vapore. Gestibile da remoto in tutte le funzioni attraverso la app ThinQ di LG, tra le funzionalità intelligenti, il sistema Smart Diagnosis che permette di verificare il corretto funzionamento avvicinando il proprio dispositivo all’elettrodomestico.
UNOX CASA, DIGITALE E INTELLIGENTE
Forni di alta gamma e una serie di servizi personalizzabili: tra le novità su cui Unox Casa ha lavorato nei suoi modelli domestici anche la digitalizzazione e la tecnologia, applicata in particolare al forno SuperOven Model1, che è in grado di supportare più di 400 processi di cottura: affumicatura, cottura sottovuoto e vapore sono solo alcune delle opzioni. Accurati sensori monitorano la percentuale di umidità all’interno della camera di cottura per garantire risultati perfetti con qualsiasi cibo. L’aria all’interno può raggiungere i 118 km/h, velocità che consente di cuocere il cibo in modo uniforme, in grandi quantità e più rapidamente. La tecnologia e l’intelligenza artificiale alla base del SuperOven sono le stesse ereditate dai forni professionali. Con SuperOven, infatti, basta selezionare il tipo di cibo e il risultato di cottura desiderato e il forno regolerà il processo di cottura. Quattro sensori rilevano la temperatura al centro delle pietanze interrompendo la cottura al momento giusto.
V-ZUG, VAPORE CONTROLLATO
Perfetta integrazione grazie ai frontali in vetro a specchio che si inseriscono armoniosamente nell’ambiente cucina. Il forno a vapore combinato Combair Steamer V2000 Excellence Line esprime la sua massima flessibilità e funzionalità anche nell’estetica, oltre che nelle performance. Un modello che combina i vantaggi dell’aria calda e del vapore, per risultati di cottura precisi con un’ampia varietà di preparazioni possibili: la cottura è più uniforme e più veloce e i cibi risultano croccanti fuori e morbidi all’interno, e, a seconda della temperatura impostata, è possibile arrostire o fare la “simil frittura”. Il programma di cottura delicata - brevettato da V-ZUG - è stato studiato per tagli di carne teneri ed è supportato da una sonda termometrica a 3 punti in modo che la temperatura interna segua un percorso predefinito, indipendentemente dalla dimensione del pezzo di carne: il forno suggerisce tempo e temperatura al cuore e calcola in automatico il calore ottimale del vano cottura.
WHIRLPOOL, 3 LIVELLI, 11 FUNZIONI
Estetica contemporanea e funzionalità: il forno da incasso Elements di Whirlpool, grazie alla cavità da 71 litri, assicura spazio per ogni tipo di preparazione. Dotato della funzione Steam+ per cuocere a vapore con ottime prestazioni: è sufficiente versare l’acqua nella cavità inferiore, inserire la preparazione e attivarla. Le 11 funzioni di cottura automatiche sono di aiuto per ottenere piatti succosi all’interno e croccanti all’esterno. Con la funzione Cook 3 è possibile invece cucinare fino a 3 differenti tipologie di pietanze su tre livelli diversi senza trasmissione di aromi e profumi. Le funzioni automatiche facilitano le attività in cucina, come quelle Pane&Dolci e Pizza che impostano automaticamente la durata e la temperatura per il ciclo di cottura adeguato.