Samsung, tecnologia semplificata e assistita

Rossano Frapiccini, Home Appliance Built-In Head di Samsung Electronics Italia anticipa per il 2024 il lancio del brand della versione di frigorifero combinato per moduli da 75 cm

Oltre ai lanci di prodotto abbiamo posto l’accento sulla connettività come fil rouge della nostra offerta, mettendo al centro SmartThings, l’applicazione Samsung per la casa connessa che consente di avere l’intero ecosistema domestico a portata di smartphone per una gestione più semplice della quotidianità. Nell’ambito della cucina si declina ulteriormente in Samsung Food, la nuova piattaforma per ricette personalizzate basata sul’Intelligenza Artificiale, in grado di interfacciarsi con gli elettrodomestici di casa fino a guidarli nei procedimenti di cottura. In un contesto sempre più dinamico, dettato da ritmi a volte frenetici e in continuo cambiamento, per noi è prioritario offrire alle persone degli strumenti in grado di rendere più agile la vita quotidiana”.

Rossano Frapiccini, Home Appliance Built-In Head, Samsung Electronics Italia

Rossano Frapiccini, Home Appliance Built-In Head, Samsung Electronics Italia, sottolinea come l’IFA di Berlino abbia rappresentato ancora una volta un’occasione importante per fare il punto sulle innovazioni di prodotto e gli scenari futuri. Focalizzandoci sull’Italia, Samsung, dopo la gamma forni Dual Cook FlexTM Steam che ha debuttato durante Eurocucina 2022, nel secondo semestre di quest’anno ha puntato sui piani cottura con il lancio della gamma a induzione Slim Fit da 80 cm. “La nuova gamma è connessa e dotata di Intelligenza Artificiale per supportare le persone nella preparazione dei pasti: ad esempio dall’App Samsung Food è possibile scegliere una ricetta, inviarla al piano a induzione e con la sonda intelligente Assist Cook regolare in automatico la potenza delle singole zone e misurare la temperatura della pietanza, fino a cottura ultimata. Un modo questo per permettere a tutti di accedere a procedimenti di cottura professionali, senza dover ricorrere ad accessori spesso complicati da usare”.

Non solo cottura, ma anche lavaggio. Sempre nel secondo semestre Samsung ha introdotto la nuova gamma di lavastoviglie Jet Clean in classe A-10%, una linea interamente connessa e dotata di intelligenza artificiale. Grazie alla funzione AI Energy Mode dell’app SmartThings si può risparmiare fino al 23% di energia (con il programma Pentole&Padelle, basato su test interni, per maggiori info consultare samsung.com). Come si sta chiudendo per Samsung il 2023 per il canale kitchen e quali sono le previsioni 2024? “Quest’anno ha registrato un inizio positivo, per poi assistere a un rallentamento nei volumi a partire dal secondo semestre. Per la fine dell’anno prevediamo una chiusura positiva nei fatturati e leggermente negativa a volumi. Riteniamo che la situazione macroeconomica incontrata nella seconda parte dell’anno lasci presupporre un 2024 caratterizzato da incertezza e qualche difficoltà. Con un quadro complesso per i volumi, è preferibile concentrarsi sulla singola vendita aumentando il valore medio dello scontrino e sui prodotti che possano garantire una buona rendita”.

La nuova gamma di lavastoviglie Samsung

Gli obiettivi per il 2024 restano finalizzati alla crescita: “Continueremo ad investire nella comunicazione rivolta all’utente finale e nell’offrire servizi dedicati al canale kitchen”, sottolinea Frapiccini, che conferma la partecipazione a Eurocucina 2024 come espositore in FTK: “Seppure sia presto per sbilanciarci riguardo alle novità di prodotto, possiamo anticipare che presenteremo al mercato la nostra versione di frigorifero combinato per moduli da 75 cm. Un prodotto chiave per la crescita dei prossimi anni, rivisitato da Samsung per offrire un livello di performance superiore per tecnologia, capienza e raffreddamento. Ovviamente tutta la gamma da 75 cm sarà caratterizzata dalla tecnologia Total No Frost, fiore all’occhiello della proposta freddo Samsung che ci vede leader nel segmento in Italia da ben 20 anni”.

Questa intervista fa parte del servizio “Built-in trend” apparso su Ambiente Cucina 277: in attesa dell’appuntamento con Eurocucina-FTK previsto quest’anno, l’ultima tecno-vetrina offerta da Ifa a Berlino è stata sicuramente un’occasione per le aziende di elettrodomestici di anticipare lanci importanti e di sottolineare i temi più significativi per il built-in, tra innovazioni tecnologiche e ricerca estetica. Se sostenibilità e connettività si confermano due parole chiave, le loro interpretazioni diventano più sofisticate e sempre più intrecciate.