"Morbidi" al tatto e molto resistenti all’usura: queste le caratteristiche dei molteplici materiali dal tocco "soffice" e ad effetto seta, frutto di una ricerca continua. Grande interprete cromatico della tendenza è il nero, valorizzato dalla tattilità vellutata. Nella rassegna, le superfici soft touch più performanti e ad alto contenuto estetico.
ELLECI: SETOSO E COMPATTO
La nuova workstation di lavaggio Dialogo di Elleci (FOTO SOPRA E IN APERTURA) - che si è aggiudicata il Red Dot Design Award 2021 per il Product Design ed è stata anche insignita con il Best of the Best Award per i lavelli - è realizzata in Keratek Plus, materiale particolarmente resistente sviluppato da Elleci con nanoparticelle ceramiche e un mix di sei resine acriliche. Se la sensazione tattile della superficie ceramica proposta da Elleci è di grande piacevolezza e setosità, la resistenza a macchie, raggi UV, shock termici e urti è massima, tanto che Keratek Plus viene garantito 20 anni. Anche i colori prendono vita grazie alla loro alta definizione e la gamma cromatica è un ulteriore valore aggiunto di Dialogo, che alle tinte tradizionali - K86 Black, K96 White e K97 Light Grey - affianca nuance più di tendenza come K83 Clay e K81 Night Green.
BAIDO: SUPERFICI DA VIVERE
Baido propone una gamma di laminati Unicolor HPL decorativi nella finitura soft-touch sia tinta unita sia nelle varianti pietra, legno e metallo. Le finiture sono ottenute grazie alle nanotecnologie che rendono le superfici anche igieniche, facili da pulire e molto resistenti e quindi perfette per applicazioni d’arredo nella zona giorno, cucina e bagno e per lavorazioni speciali come i lavelli integrati Baido. Si tratta quindi di superfici belle da vedere e da vivere.
FENIX: PRIMO DELLA “CLASSE”
Lanciato nel 2013, Fenix ha definitivamente consacrato il successo delle superfici opache e setose. Molto richieste dal mercato, le superfici matt e soft touch di Fenix sono disponibili in diversi colori. Tra quelle di maggior successo si annoverano i bianchi e le diverse tonalità di grigio e di nero, come mostra l’ambiente creato con la cucina Ak_Project (design Franco Driusso) di Arrital. Le finiture soft touch e matt sono valorizzate soprattutto da top e ante che mettono in luce tutte le qualità del Fenix. Di facile manutenzione, le superfici in Fenix si puliscono con il semplice utilizzo di una spugna morbida non abrasiva e di un comune sgrassatore, risciacquando poi con un panno in microfibra e acqua tiepida e asciugando con un panno morbido a grana fine.
KRONO SYSTEM - EUROCOMPONENTI: ACRILICO ANTIBATTERICO
L’ultima frontiera di Krono System - Eurocomponenti è Acryl Formex, rivestimento Super Opaco ideato per l’impiego nell’interior design. È una superfice soft touch acrilica, anti-impronta, antibatterica, molto resistente ai graffi, alla luce e all’umidità. Acryl Formex è disponibile sia in pannelli sia in ante just in time sezionate e bordate a misura, e trova ampio impiego nell’arredo del settore casa, ufficio, hotel e nei progetti di design. Acryl Formex è facilmente pulibile con l’utilizzo di acqua e con detergenti delicati e panno in microfibra.
LAPITEC: NERO VELLUTO
Effetto morbido e corposo per la finitura Nero Assoluto Velluto della pietra sinterizzata Lapitec, che offre un effetto morbido al tatto; la sua trama, lievemente strutturata, è ottenuta con una lavorazione che preserva tutte le performance della pietra sinterizzata. La superficie, priva di pori, è inassorbente e igienica, resistente ai raggi UV, ai graffi, a escursioni termiche, a caldo e freddo; non viene alterata da prodotti chimici o acidi. In cucina, il Nero Assoluto Velluto si può abbinare ai lavelli Lapitec Orion; top e lavello risultano così in perfetta continuità tra loro. Le lastre “a tutta massa” sono disponibili in diversi formati fino a 1500x3365 mm.
MARMO ARREDO: PROCESSO AEROSPAZIALE
Si chiama Tatum la finitura opaca delle superfici in quarzo Quartzforms® di Marmo Arredo. Unica nel suo genere, è ottenuta grazie ad un innovativo processo di abrasione e ad un trattamento esclusivo messo a punto in collaborazione con un laboratorio chimico del settore aerospaziale. Il processo asporta lo strato superficiale della lastra creando una irregolarità che conferisce alla superficie un aspetto vellutato, opaco soft touch, anti-impronta e una superficie morbida al tatto. Il successivo trattamento Shield garantisce poi la levigazione delle micro asperità rendendo la pulizia della superficie semplice e veloce: è sufficiente l’utilizzo dei più comuni detergenti.
PURICELLI: SUPER OPACA
Puricelli presenta la collezione Morematt, famiglia di prodotti anti-impronta per eccellenza con finitura super opaca. La collezione si divide in due categorie: Morematt Ghost e Morematt HR (High Resistance), con performance elevate e per applicazioni orizzontali e verticali. La collezione Morematt è realizzata con un nuovo polimero rivoluzionario a base acrilica che viene indurito in Electrobeam, processo in cui la resina utilizzata per solidificare necessita di un bombardamento di elettroni. Si tratta di una tecnologia particolare che conferisce, oltre alle caratteristiche estetiche - anti-impronta, antiriflettente super opaca - anche un’alta resistenza superficiale rispetto al prodotto classico in termini di prestazioni antigraffio, antibatteriche, antiabrasione e di resistenza al calore, pertanto ideale anche per il contatto con il cibo.
SM’ART: PURA ENERGIA
La superficie Atom di Sm'art combina le caratteristiche tecniche di forza e rigenerazione a quelle estetiche di completa opacità e matericità. Grazie all’utilizzo di specifiche materie prime, trattate con il procedimento Electron Beam, il prodotto finito presenta caratteristiche uniche e performanti. Atom è disponibile in laminato HPL e pannello EB su base truciolare o MDF. Ideale per le ante di cucine e bagni, è molto richiesto nel colore nero e nelle tonalità scure. Di ottima resistenza, gli eventuali micro graffi sono facilmente riparabili con il calore.