Krono System-Eurocomponenti, dal cambiamento nuove opportunità

Valentina Montagner, Amministratore Delegato di Krono System-Eurocomponenti, racconta come l'azienda di famiglia ha affrontato questi mesi trascorsi tra la fase di lockdown e la ripresa delle attività

«Il 2020 non si è ancora concluso ma di una cosa siamo certi: a causa dell'emergenza sanitaria che ha interessato e ancora interessa tutto il mondo, lo ricorderemo come un anno di sfide e incertezze, sia come persone, sia come aziende. In Krono System-Eurocomponenti abbiamo voluto trasformare questo susseguirsi di cambiamenti importanti in opportunità di rinnovamento aziendale».
Valentina Montagner, Amministratore Delegato di Krono System-Eurocomponenti alla guida dell'azienda di famiglia, commenta così questi mesi trascorsi tra la fase di lockdown e la ripresa delle attività.

Krono System Krono System-Eurocomponenti è un'azienda italiana con base storica a Mansuè, piccola cittadina della provincia di Treviso, che si occupa della produzione di pannelli e componenti per l'interior design.
Qualità made in Italy, innovazione, ricerca, dinamismo e capacità imprenditoriale sono i valori che guidano l'azienda dal 1976, anno di fondazione, che consolida oggi la sua presenza nel mercato nazionale e in modo importante anche in quello estero, il cui fatturato è pari al 75%.
Una continua e accurata ricerca, incentrata sull'innovazione tecnologica e sulla sostenibilità ambientale, ha dato vita nel corso degli anni a una gamma di prodotti funzionali e dalla grande resa estetica, la cui qualità made in Italy è riconosciuta nel settore dell'interior design.

Innovazione, il motore della ripartenza
«Abbiamo affrontato la fase di lockdown in un'ottica rivolta al cambiamento, che ci ha portati a una nuova visione gestionale dell'azienda per poter ripartire più forti di prima», continua Valentina. L'obiettivo dell'azienda resta saldo: trasferire il consolidato know-how e la pluridecennale esperienza, nella realizzazione di prodotti e soluzioni innovative in grado di soddisfare le esigenze e le nuove richieste di mercato.
«Nel cambiamento generale scatenato da questa situazione inaspettata abbiamo colto un'opportunità di rinnovamento per poter essere ancora più competitivi nel mercato e al passo con i tempi. Durante il periodo di stop forzato, non ci siamo mai fermati, anzi, è da qui che siamo ripartiti: ripensando e riprogrammando la gestione aziendale; investendo nel sistema di automatizzazione dell'azienda in ottica industria 4.0 e introducendo importanti investimenti nel comparto R&S per ampliare la nostra gamma prodotti con delle novità».
A conferma di questo, Krono System-Eurocomponenti ha infatti introdotto recentemente nel mercato Acryl Formex, un acrilico innovativo la cui superficie si caratterizza per un effetto soft touch, anti graffio e antimacchia. Nello specifico, si tratta di un rivestimento per pannelli e componenti per l’interior design realizzato con una speciale tecnologia ad eccimeri applicata a una lamina di acrilico, che garantisce nuova funzionalità ed estetica alle superfici.

Krono System
Acryl Formex è un nuovo acrilico la cui superficie si caratterizza per un effetto soft touch, anti graffio e antimacchia

Digitalizzazione, la nuova frontiera per fare rete
In questi mesi l'azienda è cambiata anche nell'ambito della comunicazione aziendale, adeguandosi alle nuove modalità in conseguenza al distanziamento sociale, che ha modificato e ridefinito le relazioni nel mondo del lavoro.
«L'annullamento delle fiere e degli eventi di settore, ma anche l'impossibilità di trasferte lavorative, ci ha messo di fronte all'esigenza di cambiare approccio e potenziare nuove strategie per poter continuare a presentare e proporre nei mercati i nostri prodotti e le nostre iniziative. Abbiamo rivisto le attività di marketing investendo e potenziando la comunicazione digitale: video conferenze, advertising su stampa e web e costanti attività di email marketing, ci hanno permesso di continuare a fare rete e supportare la forza vendita».
Guardando al futuro lavorativo, conclude Valentina: «Nell'attesa di ritornare a stringerci la mano, raccogliamo le nuove sfide con ottimismo per proseguire in questo percorso verso l'innovazione confermando il valore della nostra esperienza».