Efficienza verticale

    Le cucine più trendy si attrezzano con boiserie, schienali e barre modulari equipaggiabili con accessori speciali, prese multiple e ripiani up-and-down. Ad uso e gusto molto personali

    Tutto in verticale. Ovvero: attrezzare al massimo tutte le superfici di solito non utilizzate come quelle tra basi e pensili, tra le colonne, al di sopra di tavoli. Ecco quindi boisierie, pannellature modulari e schienali luminosi a vista oppure che scompaiono dietro antine scorrevoli. Vari gli accessori disponibili come mensoline per oggetti d’uso e piccoli contenitori , elementi di contenimento scorrevoli, barre e ganci di supporto per utensili. L'obiettivo è offrire una maggiore funzionalità immediatamente accessibile per le operazioni al piano di lavoro, ma anche arricchire i modelli di un plus valore estetico.

     

    COMPOSIT

    Dettaglio del Saliscendi luminoso attrezzato del modello Touch, di Composit

    Scenografici e capienti, i lineari Sottopensili del modello Touch (design P. G. Cazzaniga) - NELLA FOTO IN APERTURA E QUI SOPRA - sono progettati per nascondere utensili, taglieri e il necessario per la massima operatività al piano di lavoro. In questa cucina - nella zona tra le basi e i pensili in rovere tinto wengé -sono inseriti due Sottopensili con ante up-and-down in resina Dim Gray; all’interno, ripiani, prese elettriche e luce a spot. Realizzabili anche nelle finiture dei frontali o del top, i Sottopensili sono disponibili in lunghezze di 90, 120, 180 o 240 cm. L’ambiente si completa con l’isola e con l’armadio dispensa, entrambi in resina Dim Grey; la cappa in vetro bianco retroilluminato si connota per le due ali apribili elettricamente. Caratteristica di Touch è la maniglia push a filo anta, disponibile in due versioni abbinabili alle ante.

    Composit, modello Touch: Saliscendi luminoso attrezzato chiuso

     

    VENETA CUCINE

    Veneta Cucine: il modello Start Time Presa

    Progetto che ben interpreta la filosofia Quick Design del brand, Start-Time Presa si declina qui con basi e colonne in Graffiato Scuro, pensili Timber Bianco e top Caranto Ker Basalto Beige con, a contrasto, il laccato opaco Rosso Ossido della boiserie Stepsystem. Questa è costituita da montanti in alluminio in acciaio o bruniti, da schienali e mensole realizzabili nelle finiture aziendali e da barre in alluminio orizzontali anti-caduta e porta-mestoli. Speciali i tre elementi porta-coltelli/ mestoli/tagliere in acciaio come lo schienalino dietro il lavello. Sulla sinistra, la boiserie prosegue integrando un porta-bicchieri.

     

    VALCUCINE

    Valcucine: Riciclantica con New Logica System illuminato e attrezzato

    Il sistema Riciclantica (design Gabriele Centazzo) in una delle versioni più nuove, con isola e basi in laminato Ferro Touch e top in Pietra Lava. A parete, sopra le basi, quattro elementi che compongono una soluzione iper efficiente. A sinistra, New Logica System, schienale retroilluminato con canale attrezzato completo di rubinetto, griglie per stoviglie, porta bottiglie/taglieri/rotoli. Sopra, il Sistema Boiserie con mensola, personalizzabile con diversi materiali e completabile con ganci e portaoggetti. In alto a destra, il pensile Aerius con struttura in alluminio nero e anta unica ultra sottile basculante, che si apre sfruttando la forza di gravità grazie a un bilanciere. Sotto, lo Schienale con ganci portaoggetti, personalizzabile con vari materiali e accessori.

    Valcucine: il pensile Aerius

    STOSA

    La boiserie Combo Line, di Stosa

    Mix di texture ed effetti materici per la cucina arredata con Infinity Restyle e arricchita dalla nuova boiserie Combo Line inserita tra le colonne, soluzione progettata per attrezzare le superfici verticali con funzionalità e stile. Combo Line è costituita da fiancatine laterali strutturali in alluminio e da mensole e schienali personalizzabili in vari materiali: legno, alluminio, laccato liscio o Decor, Fenix, laminato, Pet e termostrutturato. Proposta nella versione sospesa o in appoggio al top, la boiserie si completa con vari accessori, come porta-calici e porta-mestoli. Il modello cucina è nella versione con isola in Pet Grau Lucido, top in Fenix e piano snack in Rovere naturale come le ante delle colonne.

    La boiserie Combo Line inserita nella cucina Infinity Restyle, di Stosa

     

    SCAVOLINI

    Scavolini: Mia by Carlo Cracco

    Pensata per chi desidera una cucina ispirata a quella di un grande chef, Mia by Carlo Cracco si distingue per una forte componente tecnologica, come si osserva nella soluzione in laccato Blu Moon e Grigio Chiaro. Sotto i pensili, agganciata a parete, ecco la lampada riscaldante e la barra porta accessori con ganci e contenitori per pasta, oliere, vasetti contenitori; sopra, la cappa in acciaio con aspirazione professionale, con struttura alluminio acciaio scuro. Dettaglio di spicco sono le aperture con maniglie in metallo a passo fisso, che sulle colonne sono incassate lateralmente. Mia si completa con altri accessori tra cui l’essiccatore per disidratare gli alimenti, il forno per la lievitazione e la macchina per sottovuoto.

    La cappa e la zona schienale attrezzata della cucina Mia by Carlo Cracco, di Scavolini

     

    RASTELLI

    La zona sottopensile attrezzata con antine scorrevoli della cucina Fabula, di Rastelli

    L’effetto luminescente delle ante si abbina alla texture marmorea delle superfici. È la nuova Fabula disegnata da Ulisse Narcisi, fotografata in una soluzione con piani in grès porcellanato in bianco statuario soft touch utilizzato sia per il top sia per lo speciale contenitore-schienale incassato a muro, al di sotto della lunga cappa. Questo elemento è dotato di mensoline per oggetti d’uso e barattoli ed è chiuso da due antine scorrevoli in grès che celano il tutto garantendo una cucina sempre in ordine. Speciali le ante laccate che sono presentate in due varianti: con telaio e ad effetto alluminio o lisce ad effetto metallo bianco lucido. Entrambe sono impreziosite dall’elegante e solida maniglia a ponte.

    Fabula, di Rastelli: la zona sottopensile attrezzata chiusa dalla antina scorrevole

     

    KEY CUCINE

    L'armadio con boiserie e interni attrezzato della cucina Kuadra, di Key Cucine

    L’equilibrio raffinato del concept di Kuadra cela una funzionalità contemporanea. Elementi geometrici quadrati formano le ante della grande isola centrale, lunga più di 4,5 metri, rivestite in essenza di Eucalipto affumicato, mentre il top, come la nicchia ricavata nella parete, sfoggia un sontuoso Marmo Collemandina. Il blocco centrale è incorniciato con una parete imponente, ad angolo, dove nel lato lungo trovano spazio ante in alluminio a tutta altezza, di oltre 2,5 metri, con laccatura soft touch. Leggere e stabili, grazie alla durevolezza del materiale, le ante a scorrimento racchiudono nicchie e pareti attrezzate.

    Key Cucine: modello Kuadra

     

    MAISTRI

    Il Sistema sottopensile Modular del modello Tabià, di Maistri

    Nella cucina Tabià - con ante a telaio in massello laccate bianche opaco con venature a vista - la zona sottopensile è attrezzata con il sistema Modular. Non una boiserie, ma un sistema ideato per incrementare la funzionalità del piano di lavoro. Modular è strutturato con fiancatine in estruso di alluminio e mensoline in alluminio disponibili in varie finiture e misure; ampia la gamma di accessori abbinabili. È inoltre concepito senza schienale in modo che si possa scegliere qualsiasi materiale della gamma Maistri. Come il marmo naturale Lilac, qui impiegato anche per il top. Altro elemento funzionale di Tabià è l’efficiente contenitore tecnologico sottolavello Trich-Eco® per la raccolta differenziata.

    Dettaglio del sistema Modular nella cucina Tabià, di Maistri

     

    MODULNOVA

    La boiserie Wall della cucina Blade Lab, di Modulnova

    Contenitori orizzontali (h. 35 o 53 cm e lunghi da 73 a 175 cm) in alluminio nero che scorrono su guide a scomparsa, sagomati con vani quadrati e forniti di porta-bottiglie, porta-calici e barre per canovacci: il tutto, all’occorrenza, si cela dietro una quinta. È la boiserie Wall, soluzione progettata per il sistema Blade Lab (design Carlo Presotto e Andrea Bassanello). Nella foto, la boiserie Wall, connotata dalla doppia pannellatura: una a muro e una “avanzata” che cela gli scorrevoli, su cui è issato il rubinetto cucina. Più avanti, la boiserie diventa vano contenitore con mensoline e luci Led esterne e interne. Blade Lab è composta con blocco basi parete isola in Pietra Amarula, colonne in legno di eucalipto e in alluminio Black Dust.

    Modulnova: modello Blade Lab

    SCANDOLA

    La soluzione boiserie della cucina Maestrale, di Scandola

    Il legno massello di abete colore Carbone è il protagonista della cucina realizzata con il modello Maestrale, valorizzata da una composizione a parete concepita come una boiserie. Questa è costituita da una pannellatura in legno dogato a cui sono issati pensili a giorno con struttura in metallo carbone, dotati di ripiani in legno vecchio in omaggio allo stile industrial. La soluzione offre la possibilità di esporre e contenere stoviglie, pentole e barattoli proprio grazie alla profondità degli elementi, che è la stessa dei pensili allineati, anch’essi in legno dogato. La cucina a penisola è valorizzata dal top in laminato Unicolor Emperador con lavello integrato dello stesso materiale.

    Maestrale, di Scandola